Ristorante SISSI dello Chef Andrea Fenoglio, un viaggio gastronomico nel cuore di Merano. La Melanzana Perlina, la Tartara, l’Orzotto, i Gamberi rossi, un piacere che diviene esperienza culinaria indimenticabile.
di Michele Luongo
Ristorante Sissi Merano nella bella cittadina alpina in Alto Adige, in una location stile Liberty, dove lo chef-patron Andrea Fenoglio con il suo staff accoglie e coinvolge gli ospiti in un puro viaggio di piacere gastronomico.
Ristorante Sissi, Una Stella Michelin, di fronte al Castello Principesco a Merano. Una bella storia di impegno, passione e studio; Andrea Fenoglio nel 1991 apre il ristorante Sissi a Merano all’interno di un piccolo edificio di via Plankenstein. A solo 23 anni la svolta, l’inizio di un percorso, trasferisce il ristorante all’attuale sede di Via G. Galilei. Studio e ricerca e l’amicizia dello Chef Jordi Vilà del Ristorante Alkimia di Barcellona, che lo porta nell’Alta Cucina, nuove tecniche gastronomiche con il valore dell’autenticità e dell’innovazione, poi la sua innata creatività e arriva la conquista della Stella Michelin.
Il personale è gentilissimo con garbo ci accompagna al tavolo. La Sala presenta la cura per i dettagli, dagli specchi rotondi al lume acceso, alle pareti con foto in bianco e nero della Principessa Sissi, per un’eleganza informale che rilascia una bella e intima atmosfera.
Calice di Benvenuto con le fine bollicine Athesis di Kettmeir, che si sorseggia con una intrigante amuse bouche: Pizza liquida in sol boccone con tutti i sapori della classica e vera pizza napoletana, e un Craker di Riso e pancetta “Giovanna” leggermente affumicata ed è deliziosa gustosità.
Ed è vera arte culinaria con la “Melanzana Perlina con curry leggero e noci” sin dalla visione della composizione e dopo il primo assaggio, si ha una sola espressione: Wow. Mai una melanzana ha avuto una tale delicatezza, leggerezza, in bocca è eleganza del gusto del sapore. Una portata eccellente!
Perfetto l’abbinamento con il Südtirol Sauvignon, Porphyr & Kolk, 2022, della Tenuta Ignaz Niedrist, dal sorso fresco e distinto, che ci accompagna anche con i profumi e le fragranze della “Tartare di trota salmonata marinata al caffè e salsa al vermouth”. Eccellente materia prima, esaltata con sapienza dall’aroma del caffè che trova piacevole dialogo con la salsa del vermouth, poi, tocchi di maionese alla mela e aglio; splendido piatto in eccellente equilibrio di sapori.
È una cucina che racconta quella dello Chef Andrea Fenoglio, piatti realizzati con prodotti di alta qualità, ricercati e selezionati, per un’espressione di passione per una cucina viva e ricercata dello Chef, cosi l’“Orzotto ai peperoni dolci piccanti, menta, maionese di acciuga, fondo bruno e pop corn di maiale”. Tutta l’integrità del gusto è in magnifica armonia. E’ un piatto che ci riporta ai sapori di una volta.
In abbinamento l’ottima acidità in un avvolgente sorso con il Quintessenz Kalterese Classico Superiore Alto Adige Doc, 2022, Kellerei Kaltern, che ci accompagna anche con il “Ricordo di gamberi rossi alla termidoro, bisque e spiralotti Felicetti”, una felice combinazione di tradizione e innovazione che accarezza la cucina francese con la bisque termidoro, per una deliziosa cremosità, uno straordinario equilibrio di sapori, una magnifica portata!
Ristornate Sissi, bell’atmosfera, elegante e intima. Il personale è professionale spiega le portate ed è attento ad ogni dettaglio. Lo stesso Chef Andrea Fenoglio, sovente è in sala, ha sicurezza ed interagisce con gli ospiti raccontando storie o aneddoti della sua cucina.
Sapienza e tecnica per portate inedite, cosi il “Mosaico di porro, alghe nori, purè di patate e salsa ponzu”, ed è gioia del gusto per un’esplosione di sapori, con la bella e gradevole acidità della salsa ponzu, e quel tocco di maionese al wasabi, e il porro grigliato, il tutto in un sorprendente e meraviglioso equilibrio.
Nela calice l’ottimo Barbaresco, 2020, produttori del Barbaresco, corposo e intenso, dal gusto morbido, rotondo e avvolgente. Il sorso ci accompagna anche con la “Sella di capriolo in crosta di pistacchio, sedano rapa”, il fondo intenso della sella, la cottura perfetta della carne rilascia morbidezza e piacevole succulenza, in bocca è d’incredibile gusto. Una stupenda portata!
Golosità informale con il pre-dessert “Cono con confettura di albicocche della Val Venosta e ganache al rosmarino” servito su tronchetti di legno, e la bella interpretazione del territorio continua con un mirabile dessert, il “Gelato di rapa rossa e rafano, croccante alle mandorle e spuma di mele al caramello”, dolci contrasti che in uno straordinario equilibrio raggiugono deliziose vette. In abbinamento il Terre D’Ocra, Moscato, Firriato, uno splendido bouquet di aromi fruttati e floreali, caratterizzato da freschezza e sapidità.
Bella serata e splendida cena al Ristorante Rissi, più che una certezza, una cucina d’autore con ingredienti di assoluta qualità, ed è una bella sinergia, armonia tra la sala e la cucina.
Molto interessante la proposta del menù agli ospiti: “Settepiatti” un menu a sorpresa di sette portate d’avanguardia, inedite. “Cinquepiatti” un menu di 5 portate scelte dallo chef secondo la stagionalità, che rappresentano la storia del ristorante Sissi. E il menù à La Carte, menù di tre portate più il dolce che ogni ospite sceglie dalla carta dessert.
Ed è molto importante anche la ricca Carta Vini con oltre 500 etichette, nazionali e internazionali, vini selezionati con attenzioni al territorio di produzione.
Il Ristorante Sissi è un luogo dove la passione per il cibo si unisce all’arte dell’ospitalità, cosi lo Chef Andrea Fenoglio rilascia la sua maestria fatta di tecnica, ricerca e innovazione con innato gesto creativo per una infinita dedizione. Qui, ogni ospite è accompagnato in un vero viaggio gastronomico, dove sapori e gusto seducono il palato, è un luogo che fa vivere una esperienza culinaria indimenticabile.
Ristorante Sissi
Via Galileo Galilei 44 | Merano (BZ)
TEL. 0473 231062 – https://sissi.andreafenoglio.com/it
Immagini by Marco Sarto- Ristorante Sissi
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(21/11/2024)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini