Sapori, emozione culinaria al Restaurante Palco

34 votes
image_pdfimage_print

Esplosione di sapori, di freschezza nell’arte culinaria dello chef  Arnaldo Azevedo, al Restaurante Palco di Porto. Un suggestivo viaggio sensoriale dall’importante cucina portoghese a quella internazionale
di Michele Luongo

 

Sapori-Restaurant-Palco-hotel-teatro-chocolate
Al Restaurante Palco di Porto

Porto, la città del nord del Portogallo ci regala degli scorci incantevoli e si fa ammirare nel conservare e tramandare la sua storia. Le case sul fiume Douro sono un vero patrimonio artistico, come le piastrelle della stazione centrale che nelle immagini raccontano la storia di Porto, o i ponti che lasciano sospeso a lungo lo sguardo.
La cucina portoghese è molto importante come lo era il suo impero, quindi ha influenzato ed è stata influenzata a sua volta, una ricchezza d’incontri di cultura per l’arte culinaria Una delle massime espressioni di quest’arte la incontriamo al Restaurante Palco dell’Hotel Teatro di Porto, con la cucina dello chef  Arnaldo Azevedo.
Appena entrati al Restaurante Palco, ci abbraccia da subito una gradevole atmosfera, un design non invasivo, lineare giocato sul colore oro, bronzo e legno, tocchi di eleganza come la gentilezza del personale, un insieme di fascino e bellezza.

Tradizione e modernità, assoluta qualità della materia prima, creatività e innovazione sono le linee dello Chef Arnaldo Azevedo, per deliziare il gusto internazionale. L’apertura amuse-bouches: Tartare di tonno e Chips di riso, Praline di crema di funghi ricoperte di tartufi su pietra di ardesia, e
Sandwich – Brioche ( delicatissimi) preparati come gioielli e presentati in una piccola scatola di vimini, in abbinamento Vino Spumante Brut Riberio Santo.
“Crayfish, foie gras, horn of plenty”, scampi, crema di fegato, funghi, piccole note di frutta tropicale con agrumi e fiori bianchi, in una spettacolare armonia, una delizia per il palato.

C’è grande cura nella preparazione dei piatti, emerge la passione dello Chef Arnaldo Azevedo e la sapienza nell’orchestrare i sapori.  “Red mullet, scarlett shrimp, coast squid”, tagliatelle di pesce, triglia e coda di gambero, freschezza e delicatezza, da lasciare senza parole, in abbinamento Flor de S.José Branco, 2014, Douro, DOC , di bella e lunga acidità.

Sapori-Porto-Restaurant-Palco-cena-12-by-luongo-15032016
Al Restaurante Palco di Porto

Sapori, emozione culinaria al Restaurante Palco. Nella cucina portoghese il pesce occupa in assoluto il primo piano, ma con lo chef Arnaldo Azevedo raggiunge alti livelli di espressività, “ Hake, mussels, asparagi verdi, sparling wine, saffron”, una danza di sapori con il nasello, le cozze, la crema di champagne e zafferano, il brio dei croccanti asparagi, un’armonica seduzione organolettica. In abbinamento uno stupendo vino della ricca espressione vinicola portoghese, Munda Encruzado, 2010, profumo elegante, fresco, persistente. 

 

Al Restaurante Palco, l’arte culinaria è un’esperienza, un’emozione da vivere, fragranze di profumi che lo chef Azevedeo  con assoluta padronanza dona con i suoi menù. “Veal tail, creamy potato, black truffle”, la morbidezza della coda di vitello è superlativa, la crema di patate e il tartufo nero, che splendido equilibrio, poi, un naturale richiamo a un importante calice di Portal Touriga Nacional, Douro, frutti maturi, vibrante, con finale lungo.

“Pigeon, beet, chanterells, bolet” un mirabile piccione in perfetto legame con la rapa rossa, e l’intensità dei funghi. In abbinamento il Redoma Douro, 1995, note di humus, cuoio, in bocca un’elegante persistenza.

Sorbetto di “mango, olive, lime” un pre-dessert d’intensa freschezza, per l’introduzione del dolce: “Chocolate, coffee, tonka bean”, servito in guscio di ceramica bianca, all’interno frutto della passione, crema al cioccolato e caffè, pura seduzione per il palato. La cura dei dettagli nella presentazione dei piatti e dei vini rileva l’assoluta professionalità dello staff. Un eccellente servizio!
Si conclude con la piccola pasticceria, macaron, praline all’anice, marshmallow, con sorsi di un eccezionale Porto Graham’s 40, anni, sentori di caffè, nocciola, mandorla, toni balsamici in bocca per una lunga elegante persistenza.

Restaurante Palco dell’Hotel Teatro a Porto, qui l’arte culinaria ha un’esplosione della bellezza dei sapori in un’armonia di sensazioni che risvegliano ogni piacere, è un suggestivo viaggio sensoriale con la maestria dello chef  Arnaldo Azevedo.

Restaurant Palco – Hotel Teatro
Rua Sá da Bandeira, 84 – 4000-427 Porto – Portugal
T +351 220 409 620 –   http://www.hotelteatro.pt

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (30/08/2016)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini