Select Vigna Premstallerhof, St. Magdalener Classico

Rottensteiner, Select Vigna Premstallerhof, St. Magdalener Classico, Santa Maddalena Classico Alto Adige Doc, un Cru, dalla passione e amore del territorio, una selezione di qualità, nel calice bouquet di pregevole verticalità
di Michele Luongo

Select Vigna Premstallerhof, St. Magdalener Classico
Gertrud Vogel, Vigna Premstallerhof

A Bolzano intorno alla chiesetta dedicata alla Santa Maddalena, l’abbraccio dei vigneti è uno dei luoghi più suggestivi della città. Qui, nel cuore della coltura del St. Magdalener, la Schiava/ Vernatsch, si trova una delle prime famiglia di viticoltori, la Tenuta Hans Rottensteiner. 

Un area vinicola molto preziosa, vigneti e filari ordinati sui pendii terrazzati, e con bella esposizione al sole con una piacevole brezza, ideale per vini autoctoni come il Lagrein e il St. Magdalener,

Con la nuova generazione Hannes Rottensteiner, l’azienda ha puntato sulla qualità dei vini nel rispetto del territorio. Da qui, l’attenzione alla produzione di uve come quelle del Maso Premstaller, che Gertrud Vogel sin dal 2007, con amorevole passione e in armonia con la natura segue una coltivazione biodinamica.

Una bella storia quella di Gertrud Vogel, svizzera, innamoratosi del luogo del Maso Premstaller, cambia addirittura lavoro e decide di dedicarsi alla coltivazione dei vigneti adagiati sulle colline sopra Bolzano, tra 450 e 550 metri di altitudine. Una dedizione che trova facile intesa con i principi di coltivazione della famiglia Rottensteiner.

Insieme studiano il vigneto e decidono di vinificare separatamente i filari più bassi, di livello qualitativo più alto, aumentando la percentuale di Lagrein al 13% e Schiava la restante parte dell’uvaggio. Fermentazione in vasche di cemento, la maturazione in botti grandi e barrique di rovere.

Così nasce il Select Vigna Premstallerhof, St. Magdalener Classico, Santa Maddalena Classico Alto Adige Doc, Rottensteiner, un Cru, una selezione di qualità, che debutta sul mercato all’inizio di settembre 2021, ed è stato presentato alla stampa internazionale proprio tra i vigneti del maso Premstallerhof, e a Milano.

Eleganza e tradizione nell’etichetta con lo stemma di famiglia del Rottensteiner, Select Vigna Premstallerhof, nel calice un limpido rosso rubino, note fruttate dei frutti di bosco, complessità del bouquet con pregevole verticalità, finale ammandorlato con piacevole persistenza.

E Hannes Rottensteiner ha proprio ragione quando afferma “La qualità nasce in vigneto”, con tutta la famiglia ci ha sempre creduto e il Santa Maddalena Select Vigna Premstallerhof, è di una qualità sorprendente capace di conquistare anche il palato internazionale degli amanti del vino. 

Tenuta Hans Rottensteiner 
Via Sarentino 1a·39100 Bolzano – Italy
T +39 0471 28 20 15- http://www.rottensteiner-weine.com/it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (31/07/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini