Spumante Brezza Riva nel caveau del Lago di Garda

4 votes
image_pdfimage_print

Spumante Brezza Riva Riserva nel caveau del Lago di Garda, a circa 40 metri di profondità, per l’unicità di una bollicina di fine perlage. Cantina Riva del Garda, una scelta per la produzione d’eccellenza.  
di Michele Luongo 

Spumante Brezza Riva nel caveau del Lago di GardaSpumante Brezza Riva Riserva nel caveau del Lago. Con i riflessi dello splendido spettacolo del paesaggio del Lago di Garda, nella mattinata di sabato 27 giugno 2020, la Cantina Riva del Garda ha depositato nei fondali del Lago più di 1200 bottiglie per uno spumante che diventerà unico.

Un evento che ha richiamato sulle riva del lago la stampa di settore e numerosi cittadini che hanno seguito con interesse le fasi dell’operazione eseguita con la massima attenzione dal Gruppo Sommozzatori e Vigili del Fuoco Volontari di Riva del Garda.

A circa 40 metri di profondità a una temperatura costante che oscilla tra i 9 e 13 gradi, con una minore differenza di pressione, assenza di luce e rumori e con la carezza del lago, le bottiglie avranno una prima ideale maturazione sui lieviti per un periodo di almeno dodici mesi, a termine del quale seguirò un’ulteriore fase di maturazione per altri due anni prima di essere in commercio.

Quindi dal caveau del Lago di Garda la preziosità dell’unicità dello Spumante Brezza Riva Riserva Blanc de Blancs (TrentoDOC Spumante Metodo Classico), Cantina Riva del Garda, uve Chardonnay di assoluta qualità dal vigneto nell’Alto Tennese condotto in modo biologico, con una resa che non supera i 40 hl per ettaro. Dosaggio Zero, per un perlage fine e persistente, piacere dell’essenza delle bollicine.

Cantina Riva del Garda, più di 90 anni di storia, più di 300 soci conferitori di vino e olio, uniti dalla passione per la loro terra. Un scelta per la produzione d’eccellenza da qui, la linea Le Selezioni: Il Pinot Nero Biologico di Maso Èlesi, Il cru bordolese di Maso Lizzone, Il Merlot Trentino DOC Créa . Non a caso la Cantina ha ottenuto la certificazione BRC Food sulla sicurezza alimentare in relazione a Vinificazione del vino bianco, rosso, rosè, spumante, imballaggi in bag in box e fusti d’acciaio, un’affidabilità del produttore.

L’ottima organizzazione dell’importante evento del deposito delle bottiglie dello Spumante nel caveau del Lago di Garda, ha permesso che si svolgesse con lo spirito della bella convivialità.

 

Agraria Riva del Garda s.c.a
Loc. S.Nazzaro 438066 Riva del Garda (TN)
+39 0464 55 21 33 www.agririva.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (01/07/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini