The Restaurant Manhatta è un’ottima cucina che coniuga qualità e freschezza degli ingredienti. La Ricciola è straordinaria, e il Merluzzo con i Fagioli di Sorana sono da non perdere. Bella esperienza culinaria a Wall Street.
di Michele Luongo
New York City. Nel cuore del quartiere del Financial District, Wall Street, a Lower Manhattan, al 28 della Liberty Street, l’ottima cucina del moderno Restaurant Manhatta.
Ad accoglierci del personale gentilissimo che ci accompagna all’ascensore, sembra un attimo e siamo di già al 60° piano, qui ci attende altro personale che con gentilezza ci accompgna al tavolo, nel contempo notiamo la spaziosità e la luminosità data dalla luce naturale delle ampie vetrate, una location, easy elegante, senza soluzione di continuità dallo splendido e classico lungo bancone bar americano all’ampia cucina, aperta e bene integrata nell’ambiente.
Una location straordinaria che permette una fantastica vista su New York, sullo stretto East River, sul Ponte di Brooklyn, e là in fondo Liberty Island, l’isola della Statua della Libertà, emozioni che accompagnano la bella cucina del Restaurant Manhatta.
The Restaurant Manhatta è sotto la guida dell’intraprendente General Manager Chris Albert, amante della ristorazione raffinata e del far vivere ai propri ospiti esperienze culinarie, ha affidato la cucina all’Executive Chef Justin Bogle.
“Burrata and Peaches with pickled chanterelles, almond miso and nasturtium”, profumi decisi, bella la presentazione con la base di fette finissime delle pesche, la freschezza della burrata, e funghi finferli e mandorle tostate, ed è un piacevole rilancio di sapori.
Decisamente spettacolare e di eccellente qualità la portata del “Hamachi with cherries, celery, fennel and buttermilk”, una portata che viene completata al tavolo con il versare la salsa di latticello che si espande lentamente creando una splendida superficie che nell’insieme viene a creare il piacere della bellezza culinaria. Il Pesce, la Ricciola è esaltata in tutta la sua freschezza e qualità, freschezza che continua con il mordente del sedano e del finocchio, e il tocco della ciliegia diviene una nota di gusto che arricchisce il piatto. Eccellente.
Ottima visione quella dell’Executive Chef Justin Bogle, padronanza tecnica e piglio creativo, ma soprattutto sa dare valore e rispetto alla materia prima, ingredienti eccellenti ricercati e stagionali.
E la maestria e il rispetto del prodotto dello Chef Justin Bogle è più che una conferma con l’ “Olive Oil Poached Cod with sorana beans, red pepper and mussels escabeche”, perfetta la cottura del Merluzzo in olio extra ergine d’oliva, con il gradevole contrasto del peperone rosso e il verticale delle cozze, nella splendida armonia con i Fagioli bianchi di Sorana, prodotto d’Indicazione geografica protetta, coltivato lungo il fiume Pescia in provincia di Pistoia, e la schiuma degli stessi fagioli, al palato è una unicità di gusto delicato.
Si procede con il “Ribeye of Beef with smoke tomato, eggplant and black garlic choron”, la cottura del manzo è perfetta al palato si sente tutta la sua gustosità, esaltata anche dal pomodoro affumicato e dalla melanzana grigliata insieme all’aglio nero, con una parte nella sua versione cremosa. Decisamente un piatto di gran gusto.
Bell’atmosfera al Restaurant Manhatta, ricercata e rilassata in un ambiente esasy, musica in sottofondo, e la vista spazia dallo splendido skyline all’attenzioni delle preparazioni in cucina. Il personale è attento pronto a soddisfare le esigenze degli ospiti.
Con il dessert l’Executive Pastry Chef Rebecca Choi, ci trasporta nel mondo della golosità: “Olive Oil Cake with strawberry ganache and meringue”, Torta all’olio d’oliva con ganache alle fragole e meringa, che invita al “Chocolate Sabayon Tart with crispy feuilletine”, una crostata al cioccolato e zabaione una vera tentazione non smetteresti mai. Per poi concludere con la bella tradizione di una “Selection of American Cheeses” di formaggi americani accompagnati dall’ottimo pane alla frutta.
The Restaurant Manhatta è un’ottima cucina raffinata, capace di coniugare tradizione e creatività contemporanea ponendo sempre al centro l’attenzione per la qualità e la freschezza degli ingredienti. Di sicuro è una meta da non perdere per chi ama vivere un’esperienza culinaria a New York.
Manhatta Restaurant
28 Liberty Street, 60th Floor, New York, NY 10005
Tel (212) 230-5788
https://www.manhattarestaurant.com
Foto©MLuongo
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(12/03/2025)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini