Vigna Castel Ringberg per grandi vini

32 votes
image_pdfimage_print

Vigna Castel Ringberg per grandi vini Elena Walch, il piacere che si rinnova sorso dopo sorso. Elena Walch, vini eleganti per sensazioni che si fanno ricordare.
di Michele Luongo

 

Vigna-ElenaWalch-Castelringberg-vigneti-lago-byLuongo-26082016Tra vigneti, Prealpi dell’Alto Adige montagne della Mendola e Lago di Caldaro, Castel Ringberg come in un incantevole quadro ci regala una splendida vista e soprattutto un luogo da vivere. Qui sulla Strada del Vino, l’azienda vinicola Elena Walch, ha aperto al pubblico i locali storici di Castel Ringberg della dinastia asburgica.

Circondato da venti ettari di vigneti che si affacciano sul Lago di Caldaro, diversi tipi di terreni, il clima mite dalla vicinanza del lago e il caratteristico vento dell’ “Ora del Garda” comportano un deciso beneficio alla qualità delle uve.

Una passeggiata tra i vigneti ad accompagnarci Karoline Walch, quinta generazione della famiglia, gentilissima, professionale, garbata, elegante e pratica, è un piacere ascoltarla tra filari di vigneti di Pinot Grigio, Cabernet, Sauvignon, Lagrein, o durante una degustazione: ama la sua terra, le vigne, il suo vino!

A Castel Ringberg, una vera wine experience, dai vigneti alla cantina, quindi al calice. E nel Calice il Sauvignon “Vigna Castel Ringberg“, Elena Walch, Alto Adige, 2015, profumi intensi, sambuco, papaya, una bella persistenza in bocca con gradevole retrogusto di sapidità, finale lungo, minerale, un’elegante acidità.

Vigna-ElenaWalch-Castelringberg-byLuongo-26082016Il Pinot Grigio “Vigna Castel Ringberg“, Elena Walch, Alto Adige, 2015, intensi e armoniosi profumi, vino di carattere, in bocca dona uno straordinario equilibrio, raffinato, di superlativa freschezza.

Una piacevole sorpresa da parte di Karoline Walch, nel calice un “Gewürztraminer Concerto Grosso”, Elena Walch, Alto Adige, Doc, 2015, solo dalla selezione delle migliori uve, una grande ricchezza aromatica, d’importante struttura, un vero concerto di sensazioni, il finale elegante, persistente, asciutto, bellissimo dopo averlo bevuto trasmette il senso dell’unicità.

I vigneti di Castel Ringberg hanno una gestione sostenibile per un equilibrio tra la vite e l’ambiente. Inoltre hanno un ulteriore merito, quello della menzione ”VIGNA”, un valore assolutamente importante è un’indicazione geografica riferita ad una denominazione di origine. Dotata di un nome storico oppure un toponimo, ogni vigna deve essere rigorosamente delimitata, autorizzata e registrata in un apposito registro presso l’amministrazione provinciale, garantendo che da anni le uve di questo vigneto vengono rigorosamente vinificate separatamente.

L’azienda previo appuntamento predispone piacevoli passeggiate tra i vigneti, e una degustazione in cantina, magari tra le barrique o nelle sale degustazioni e perché no, sulla panoramica terrazza, soprattutto d’estate. 

Vigna Castel Ringberg per grandi vini di Elena Walch, un’azienda riconosciuta per la sua alta qualità nel panorama vinicolo internazionale; vini eleganti per sensazioni che si fanno ricordare.

Castel Ringberg
Via San Giuseppe al Lago,1- Caldaro BZ
http://www.castelringberg.com/

Elena Walch
Via Andrea Hofer, 1- Termeno sulla Strada del Vino BZ
Tel. 0471 860172  – http://www.elenawalch.com/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (17/09/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini