Vinitaly Design Int’l packaging Competition

1 voto
image_pdfimage_print

Al 23° Vinitaly Design Int’l packaging Competition . Vince Il Premio “Etichetta Dell’anno 2019” Il Vino “Etna Doc Rosso Contrada Santo Spirito 2015” di Palmento Costanzo(Catania).
Redazione

 

Vinitaly Design Int’l packaging Competition
Etna Doc Rosso Contrada Santo Spirito 2015” di Palmento Costanzo

 “Il tema del packaging è sempre più centrale, con il design che integra la comunicazione del vino”, questo lo spirito del Vinitaly  Design  Int’l  Packaging  Competition,  espresso  dal presidente  di  giuria  Cristiano  Seganfreddo dopo l’assegnazione dei premi della 23^  edizione del  concorso, svoltasi a Verona.

La competizione, organizzata da Veronafiere/Vinitaly ha lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori, delle birre e degli oli extra vergine d’oliva (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino,  ecc.)  premiando e  stimolando  lo  sforzo  delle  aziende  al  continuo  miglioramento  della  propria immagine.

La realizzazione del concorso integra il progetto del nuovo salone Vinitaly Design all’interno di Vinitaly (7-10 aprile –www.vinitaly.com). “Veronafiere promuove una  nuova  visione  del  vino,  perché  la  progettazione dell’immagine risponde  sia  alle  richieste  del  consumatore,  sia  delle  cantine  di  promuovere  in  maniera adeguata i propri prodotti anche sui social e in mercati diversi tra loro per cultura e sensibilità”, spiega Seganfreddo. 

Per questo, ha concluso Seganfreddo, “occorre abbandonare i facili riferimenti al passato”, come ha fatto la cantina siciliana Palmento Costanzo, vincitrice del premio speciale “Etichetta dell’anno 2019, che con il suo “Etna Rosso Contrada Santo Spirito 2015” ha proposto “un legame non convenzionale e retorico” con l’Etna.

I campioni iscritti al 23° Vinitaly Design International Packaging Competition sono stati 255, distribuiti nelle 13 categorie previste dal regolamento, con l’aggiunta, da quest’anno, della birra e della categoria vermouth e altri vini aromatizzati.

Nuovo anche il premio “Etichetta GDO”, assegnato alla bottiglia che secondo  la  giuria  meglio  risponde all’esigenza di emergere sullo scaffale della grande distribuzione.

Vincitore 2019  è  il “Montepulciano d’Abruzzo doc Costa del Mulino 2015” della Cantina Frentana in provincia di Chieti.

Le bottiglie vincitrici saranno  esposte  durante  Vinitaly,nella  Galleria  Arena  tra  i  Padiglioni  6  e  7,in  una speciale esposizione allestita con gli arredi e i complementi proposti dagli espositori di Vinitaly Design,per riprodurre i luoghi del consumo e della degustazione dei vini.

Oltre   al   presidente   di   giuria Cristiano  Seganfreddo, innovatore   e   imprenditore   creativo,   esperto internazionale  di  design,  la  commissione dell’edizione 2019 del concorso è stata composta  da:  Alessandra Corsi  (direttore  marketing  GDO),  Luca  Fois  (designer),  Paolo  Massobrio  (giornalista)  e  Chiara  Tomasi (designer).

 

    Redazione
  (16/03/2019)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini