Terrore, modifica e uccide. Ragazzi di zinco

Terrore, modifica e uccide. Ragazzi di zinco “I ragazzi di zinco” di Aleksievic Svetlana. Si ammazza e si viene ammazzati come soldatini in un gioco di guerra. Si piange forse troppo in silenzio e in silenzio si fanno i conti con un passato che non trova giustificazioni…

Popolo, raggirato, umiliato

Popolo, raggirato, umiliato Popolo, raggirato, umiliato. Bene comune che fa bene solo al potere. Popolo inascoltato, continuamente offeso da inspiegabili ed ingiustificabili privilegi.di Michele Luongo Offendono il Popolo Questa politica ingordaFrantuma, sminuzzaE come le sanguisugheGiorno dopo giornoProsciuga ogni bene d’Italia Col vuoto delle paroleSi riempiano…

Lucianna stanze di poesia

Lucianna stanze di poesia Lucianna Argentino “Le stanze inquiete”. Eppure ha fede, ha carità e continua a nominare, ad annusare il vuoto, a dire meglio la speranza. Mimì era un uomo con lo sguardo di fiume.di Alessandro Ramberti Questo è uno dei più veri e…

Viaggio scandito da gelide notti e albe

Viaggio scandito da gelide notti e albe Un inquieto viaggio di ricerca e poesia. L’Attimo e l’Essenza, silloge poetica del cremonese Guido Mazzolini. Viaggio scandito da gelide notti e albe infuocate . di  Neo «…In un mondo dove è più utile un chiodo di una poesia e un…

Scienza o fede

Scienza o fede La prigione della fede. Un eccellente reportage Adelphi su Scientology. Scienza o fede, insomma un po’ di sana conoscenza, che sgombri il campo da tanta disinformazione. di Paolo Calabrò Dire Ron Hubbard è dire Dianetics. Ma forse non è ancora dire…

Schermo, navigatore, un tappeto di fili

Schermo, navigatore, un tappeto di fili Musica dalla spiaggia del paradiso. Non c’è il sole, neanche un albero, solo quel blu, a luce piena, quel verde totale, da nausea. E manca la corrente elettrica. Funzionano solo i motori a carburante, lo schermo, il navigatore, sono sempre…

Interiore analisi di vita

Interiore analisi di vita Analisi della vita interiore. Il monte che prima s’innalzava altissimo sembra ben misera cosa. L’appello all’interiorità che Petrarca rinnova in termini agostiniani non suona isolamento, ma esaltazione.Redazione Ritirarsi in solitudine significa per Petrarca ritrovare tutta al ricchezza della propria interiorità, ritrovare…

Napoleone per la storia

Napoleone per la storia I dieci errori di Napoleone nel libro di Sergio Valzania. Questo lavoro non intacca e non scredita minimamente la figura di Napoleone Bonaparte, ma ne da’ una nuova luce, un’altra prospettiva. di Mariapaola De Santis È vero. La storia non si…

Buio. Il mondo dispera

Buio. Il mondo dispera Troppo buio. Il mondo, dispera. Le pietre di difesa vivono ancora. Per quanto guardi. Qui. Il mondo vende panico e rammarico, l’erba verde è recisa alle radici. di Vincenzo D’Alessio Troppo buio. Il mondo, dispera.Troppo buio. Il mondo, dispera. Dai palazzi…

Luzi, contemplando la vita

Luzi, contemplando la vita La naturalezza di Mario Luzi. Un maestro non insegna solo a scrivere, insegna a stare al mondo. Contemplando la vita, gustando la vita. Vivere dalla foce alla sorgente.  di Dino Dozzi Il giovane intervistatore chiede al novantenne Mario Luzi un suo consiglio…