Un ricordo del Giudice Giuseppe Stabile

Un ricordo del Giudice Giuseppe Stabile Un ricordo del Giudice Giuseppe Stabile, l’onestà, l’equilibrio e la sincera cordialità con la serenità dell’umiltà. Una reciproca passione per l’Ambiente e la Cultura. di Vincenzo D’Alessio   Un ricordo del Giudice Giuseppe Stabile, l’onestà, l’equilibrio e la sincera cordialità…

Tradimento, si tradisce la parola data

Tradimento, si tradisce la parola data Giulio Giorello, Il tradimento. In politica, in amore e non solo. La figura del traditore esiste da sempre, ed una deviazione dell’animo umano. di Alessandro Costantino Un libro complesso e interessante, Il tradimento, complesso perché tratta un argomento che coinvolge…

Mai più servitori

Mai più servitori Guardateli bene, hanno venduto illusioni, serrato il domani dei nostri figli. La Libertà, trafigge, palpita, vive… stagna. di Michele Luongo     Mai più servitori   Sono triste Vecchio Sud Hanno cementato Il mio sorriso Poveri di nobiltà Ingrassano Sempre più…

Discriminazioni, classificazioni degli esseri umani

Discriminazioni, classificazioni degli esseri umani Democrazie e razzismo scientifico. Classificazioni degli esseri umani. Le discriminazioni attraversano epoche e istituzioni senza trovare requie. di Armando Torno   Una democrazia può avere anche idee razziste? Prima di rispondere è forse il caso di ricordare che il colonialismo…

Stringimi. Sada aprì l’involto e carezzò

Stringimi. Sada aprì l’involto e carezzò Sada aprì l’involto e carezzò quello che rimaneva del suo amante. Le emozioni belle le aveva esaurite nei primi quindici anni. Redazione   Sada aprì l’involto e carezzò quello che rimaneva del suo amante. Poco dopo sentì bussare alla porta…

Alain Milon su Antonin Artaud

Alain Milon su Antonin Artaud La réalité en folie. Alain Milon su Antonin Artaud. Artaud non manifesta alcun disturbo del linguaggio all’origine di un disordine del comportamento. La sua stessa agonia è divenuta il luogo geometrico del confine tra corpo e linguaggio. di Giuseppe Crivella…

Heidegger e la questione della tecnica

Heidegger e la questione della tecnica Heidegger e la questione della tecnica. Nuova edizione con un saggio di Federico Sollazzo. È vero che noi esseri umani possiamo far violenza tanto agli enti, quanto all’Essere stesso. La tecnica coincide con una modalità fondamentale del disvelamento della verità…

Benasayag, Il cervello aumentato, l’uomo diminuito

Benasayag, Il cervello aumentato, l'uomo diminuito Il cervello aumentato, l'uomo diminuito. Filosofia e neuroscienze a confronto in un saggio Erickson di Miguel Benasayag. Redazione   Da Platone in poi, la tradizione occidentale ha da sempre visto nel cervello la sede del pensiero, un organo con un…

Sendker, Alla fine della notte

Sendker, Alla fine della notte Jan-Philipp Sendker, Alla fine della notte. Paul attraversa a grandi passi la hall e lascia il passeggino accanto a una colonna, due minuti più tardi, il passeggino è vuoto. Redazione   L’aria tiepida di una mite giornata autunnale accoglie Paul…

Boschi bruciati, eppure c’è stato un tempo

Boschi bruciati, eppure c’è stato un tempo Dal fondo dei boschi bruciati. Dal fondo dei boschi bruciati ho intravisto un lupo scampato ai roghi: stringeva in bocca il suo cucciolo che annusava impotente la guerra degli uomini. di Vincenzo D’Alessio   Boschi bruciati. C’è stato un tempo…