Robertson racconta appassionato ritratto di un popolo

Robertson racconta appassionato ritratto di un popolo James Robertson “Solo la terra resiste”. Raccontare  la storia del padre, la propria o quella di un popolo? L’atmosfera politica, sociale, culturale ed economica della Scozia. Non è un affresco di carattere politico. Redazione   Robertson, racconta l’atmosfera politica, sociale, culturale…

Capodimonte nel romanzo di Wanda Marasco

Capodimonte nel romanzo di Wanda Marasco Dalla collina di Capodimonte, una storia molto toccante. Una condizione comune a tutti i personaggi che l’abitano: la miseria! Una condizione da cui ci si vuole riscattare con tutti i mezzi ... Redazione   Dalla collina di Capodimonte, la «Posillipo…

Pavese, La bella estate

Pavese, La bella estate La bella estate di Cesare Pavese,  un’insieme complesso di emozioni, dove delusione e frustrazione assurgono al ruolo di protagoniste. Pavese adotta un ambientazione prevalentemente urbana. di Iacopo Bernardini   Pavese, La bella estate.  Nel 1950 ha vinto il premio strega,…

Petti, Il Ladro di Nebbia

Petti, Il Ladro di Nebbia Il ladro di Nebbia di Lavinia Petti. “Quella lettera l’ha scritta lui, senza alcun dubbio. Quelle parole accennano a un ricordo smarrito e soprattutto a un uomo che è stato ucciso, forse da lui stesso”. Redazione   Il ladro di…

Sante Pedrelli, un bel momento mi stufo

Sante Pedrelli, un bel momento mi stufo Ricordando Sante Pedrelli: Un Uomo vero e un grande Poeta. Nella sua ultima opera edita “Extra Time” il poeta si addentra lungo un singolare camminamento esistenziale fuori tempo. di Davide Argnani   Il poeta Sante Pedrelli è scomparso nella sua…

Isole Remote. Isole piccoli continenti

Isole Remote. Isole piccoli continenti Atlante delle Isole Remote di Judith Schalansky. Le 50 isole dell’atlante si dispongono solo sulle pagine dispari. Le isole non sono che piccoli continenti a loro volta, isole molto, grandi. di Mariateresa Liccardo    Atlante delle Isole Remote di Judith…

Ego, fuori della gabbia fino all’ultimo verso

Ego, fuori della gabbia fino all’ultimo verso Credo in Ego, la poetica della Monti, fuori della gabbia fino all’ultimo verso, “Ho aperto le cerniere del cielo/scoprendo la pelle della notte”, “…guardò giù”.  di Michele Luongo   Ego, out of the cage up to the last verse with…

Augusto, Roma a qualunque costo

Augusto, Roma a qualunque costo Augusto. Augustus di John Williams, uno dei suoi più celebri romanzi. Ci descrive un mondo, quello di Roma, dove chi è immischiato nel gioco politico non ha libero arbitrio quasi su nulla: corruzione, matrimoni combinati, guerre, atti politici e amministrativi,…

Christopher Lasch, la rivolta delle élite

Christopher Lasch, la rivolta delle élite Christopher Lasch “ La rivolta delle élite”. Il libro ritrae per la prima volta quell’élite liberale e cosmopolita di tecnocrati, manager e agenti della comunicazione che determinano le sorti delle società contemporanee. Redazione   La rivolta delle élite . Pubblicato…

Cristalli

Cristalli Versi di profonda poesia quelli di Antonio Spagnuolo, una riflessione intensa sulle impazienze del nostro tempo che solo la solitudine ci lascia allo specchio del trasparente gioco dello inganno quotidiano. ( M. Luongo )     CRISTALLI      …