Ricordo di un Natale

Il Natale arrivò con la novena suonata dagli zampognari: misteriosi uomini vestiti di un caldo mantello con una cornamusa realizzata con una pelle quasi verdognola. La vigilia di Natale faceva un gran freddo, mia madre era andata alla fontana pubblica…

IN EVIDENZA

Storie minime vince Attraverso l’Italia

Storie minime vince Attraverso l'Italia Con Storie minime e una poesia per Rocco Scotellaro, Maria Pina Ciancio e la vincitrice del Concorso Internazionale di Poesia della MigrazioneRedazione Cosenza - Attraverso l’Italia, un concorso di poesia, a tema libero, che si rivolge a immigrati o migranti…

La Natura gli Uomini, la Memoria

La Natura gli Uomini, la Memoria Il Minuto Più Lungo Della Vita. Domenica 23 novembre: Madre Natura e gli uomini. I libri sono l’esercito della Storia, anche se vengono bruciati nei periodi dittatoriali, costituiscono la fonte inesauribile dell’eterna giovinezza della memoria.Vincenzo D’Alessio & G.C.F.Guarini Terremoto. “……

La poetica ricchezza del dialetto

La poetica ricchezza del dialetto Marco Scalabrino, “Na farfalla mi vasau lu nasu”, ha intrapreso un viaggio non facile: far rivivere in lingua siciliana la poesia incistata, inalveata nella lingua latina di Catullo, inglese di Peter Thabit Jones, brasiliana di Iacyr A. Freitas, americana di…

Terzani.Dentro di noi

Terzani.Dentro di noi La filosofia per noi occidentali moderni è un tipo di sapere critico che intende trasmettere conoscenze il più possibile oggettive, riguarda quindi un sapere teorico ed è molto lontano dalla nostra vita di ogni giorno.di Gloria Germani Disse un giorno…

Premio Masi, la cultura fa crescere

Sandro Boscaini: senza cultura non può esserci impresa. Premio Masi 2014 i vincitori: Andrea Bocelli, Svetlana Alexievich, Umberto Contarello, Mario Isnenghi, e l’Associazione Ville Venete (Nella persona del Presidente Alberto Passi). Un Premio che accumula i valori senza confini.di Michele…

Le ricamatrici di Arcevia

Ai parenti delle vittime fu persino consigliato di non piangere. Perché le lacrime avrebbero provocato i partigiani.Redazione << Mi sono sempre domandata che cosa abbia pensato la signora Maria Teresa Podestà, vedova Anselmi, quando si è resa conto che i…

Alla Classe Quinta C

Agli alunni della classe quinta C . Momenti di pura bellezza, occhi lucenti cuore trasparente . Grazie per la vostra testimonianza.di Michele Luongo Agli alunni della classe quinta C . Momenti di pura bellezza, occhi lucenti cuore trasparente . Grazie…

Fuggi fuggi nel nulla

Silenziosa l’ingordigia ci trafigge . Smarriti nell’egoismo,cerchiamo, raccogliamo, senza cuore. Non conosciamo nemmeno il nostro corpo, vestito di falsità.Redazione Prendiamo coscienza del nostro chiuderci a riccio, facendo prevalere il nostro orgoglio, prigionieri dell’egoismo, della cura della nostra immagine... Fuggi fuggi…

Tienanmen

A metà maggio migliaia di studenti occupano Piazza Tienanmen e iniziano uno sciopero della fame a oltranza. Le autorità cinesi impongono la legge marziale e inviano carri armati e soldati. Nella notte tra il 3 e il 4 giugno del…