Irène Némirovsky, L’Orchessa e altri racconti

Irène Némirovsky, L’Orchessa e altri racconti L’Orchessa e altri racconti, le donne raccontate da Irène Némirovsky. Un approfondimento sull’animo femminile. Tutte le donne sono accomunate da una vita difficile, o meglio, tutte si trovano ad affrontare un momento difficile. di Caterina Geraci   Pochi sanno che…

Michele D’Alessio, il cammino di un Guerriero di luce

Michele D’Alessio, il  cammino di un Guerriero di luce Michele D’Alessio, il  cammino di un “Guerriero di luce”. Da giornalista ha scritto una infinità di articoli fondando in ultimo una sua rivista: “ La città degli altri”, alla quale hanno aderito molti giovani . di Vincenzo D’Alessio   Nato…

Gli Inconsolabili, un romanzo da arrivare fino in fondo

Gli Inconsolabili, un romanzo da arrivare fino in fondo Gli Inconsolabili  di Kazuo Ishiguro. La storia si dipana su tre lunghi interminabili giorni in cui Ryder si sveglia ogni mattina senza chiari ricordi del giorno precedente e immediatamente interviene qualcuno con personali ed inverosimili resoconti.  di Shalika Fiorentino  …

Yalom, lo scorrere del tempo spinge a riconsiderarsi

Yalom, lo scorrere del tempo spinge a riconsiderarsi Diventare se stessi di  Irvin D. Yalom con “Diventare se stessi” non tralascia alcun aspetto del lungo cammino che lo ha condotto a diventare uno dei più affermati psichiatri e autori del nostro tempo. Redazione   Nel pantheon degli scrittori…

Castaldo, storia della canzone italiana

Castaldo, storia della canzone italiana Come un romanzo: la storia della canzone italiana secondo Gino Castaldo. Un karaoke del cuore e dell’anima. Ci sarà molto da leggere, quattro decenni di storia della canzone italiana non sono un argomento semplice, né da riordinare né da classificare.…

Vincenzo D’Alessio Dopo l’inverno

Vincenzo D’Alessio Dopo l’inverno Vincenzo D’Alessio, Dopo l’inverno e altre poesie, una raccolta molto sentita, profonda, sofferta. Quadretti d’intensa riflessione, sulla realtà meridionale, e nel possesso la rassegnazione. di Michele Luongo   Vincenzo D’Alessio, una poetica di dolore, di amore, di speranza, nei suoi…

Fai piano quando torni

Fai piano quando torni Silvia Truzzi  Fai piano quando torni. Margherita ha trentaquattro anni e un lavoro che ama. È bella, ricca. Il dolore della perdita e la fatica della rinascita.  Redazione   Un'amicizia tra due donne diverse, tanto improbabile quanto unica e portatrice…

Sereni e Pazzi, Come nasce un poeta

Sereni e Pazzi, Come nasce un poeta Il Volume “Come Nasce Un Poeta” Rivela l'intenso rapporto intellettuale tra Sereni e Pazzi. Documenta l’emergere di un poeta in continuo ascolto di se stesso e della vita.  Redazione   Sereni e Pazzi, Come nasce un poeta.  Il carteggio inedito…

Schopenhauer, dal pessimo l’insegnamento

Schopenhauer, dal pessimo l’insegnamento Arthur Schopenhauer: la lezione del disincanto. Se il male, cioè l’egoismo, la mancanza, il dolore, sono la madre dell’esistenza, dov’è il bene? L’effetto di porre il male come fulcro della vita, e il bene come costruzione, sta nel fatto che,…

Perri, Le verità della filosofia

Perri, Le verità della filosofia Le verità della filosofia. Un saggio di Giuseppe Perri sulla natura della filosofia e le sue pratiche. Gli scenari aperti oggi sono quelli dell’incontro tra filosofia e religione. Ma anche quello della prevalenza delle forze impersonali, e dell’accorciamento tra le…