La dea dell’amore

Afrodite, Storia e psicologia di un mito. Insieme all’Afrodite greca, la Venere romana, gli autori tracciano a tutto tondo le principali figure che accompagnano la dea. Redazione  Perché la dea dell’amore ama il dio della guerra? Perché la dea più bella…

Al Generale Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa -  Generale, combatteranno i valorosi ... La paura ... Gli intrighi ... La solitudine ... Ora è  tempo del groviglio degli inganni e si svuota la memoria... La verità è senza veli, senza silenzi…  di Michele…

Canti della mente canti dell’anima

Acque ottuse ed amare, dal variato contrastar del pensier nate e rinate. Appollaiato sull’albero, che crede la cima del mondo, l’uomo spia l’universo. Svolacchia intorno, carpendo segreti, che sono parvenza d’essenza. di Pietro Pelosi  Canti della mente canti dell’anima  Canto 1 Ma qui,…

Ustica in un romanzo di Farrell

Joseph  Farrell: Vi racconto la “mia” Ustica. Nella pagina iniziale dei “Ringraziamenti” viene sottolineato che solo l’argomento è tratto dalla realtà, tutto il resto è pura fiction, che nessuna analogia con personaggi reali va presa in considerazione, eppure… di Paolo…

Il pianto di Dio

Poi ritornando, triste e addolorato, dal sordo Silenzio e dal cieco Nulla, anche da loro volle qualcosa.. Cadendo, le sue lacrime lo esaudirono…di  Daniel Varujan  Il pianto di Dio       di  Daniel Varujan Quando nello spazio non si era ritirato ancora il Nulla…

Bottero, lettere inedite

Bottero, lettere inedite Alcune lettere inedite di G.B. Bottero nel centenario della morte. Io non so e l’Italia sia minacciata davvero di dissoluzione, ma fu sempre nostra politica di sostenere l’unità per il principio fa ciò che devi, avvenga che può. di Achille…

Il Segno dell’Aurora

Asseriva Davide Maria Turoldo, in occasione di un incontro culturale presso questa Cas Editrice, che i grandi periodi della storia vengono ricordati non con il nome delle guerre, ma dei massimo poeti: epoca di Omero, epoca di Dante, epoca di…

I ricordi di Antonietta Gnerre

I ricordi di Antonietta Gnerre Le migliaia di foglie: volti appena conosciuti, amiche perse, amici smarriti, affetti  lontani, sono la chioma di questo maestoso. La vera Poesia  insegna che il poeta non possiede soluzioni, si affida alla voce del Tempo. di Vincenzo D’Alessio  Ad aprile di…

Mazzini, al centro l’Uomo

Mazzini, al centro l’Uomo Doveri dell’Uomo. Patria, Famiglia, Libertà , Dio, Mazzini non lascia nulla al caso, ogni valore è pietra miliare. Il pensiero mazziniano mette al centro l’Uomo. Il marasma politico non sa più riconoscere quei  valori. di Michele Luongo Giuseppe Mazzini, patriota, filosofo,…

Adesso come allora

I Carabinieri, sempre più soli lasciati alla mercè dei superiori e alle chiacchiere e del vuoto della politica e delle istituzioni ... di Michele Luongo) NELLA   SOLITUDINE            ( Carabinieri )  Adesso come alloraSoli con il proprio cuore. Uomini cupiNelle strisce rosseSotto la nera visieraCon le…