Nerone e Berta

Nerone, che nessuno lo poteva vedere tant’era boia, restò di stucco a sentire che c’era qualcuno che gli augurava di campare mille anni .Non è più tempo che Berta filava.  di Italo Calvino   Questa Berta era una povera donna…

Il segreto del poeta

Créstien, così si firma l’autore, lascia la città natale per un viaggio avventuroso alla ricerca dei cantori tradizionali custodi degli antichi carmi dedicati a Tristano e Artù. La storia appartengono più a chi legge che a chi racconta. di G.…

Giacomino, Ombretta e le ore scomparse

A causa del clima, il luogo non è molto ospitale, ma racchiude il piccolo mondo dei due bambini. Ombretta è figlia unica e ama moltissimo Clara, la sua giovane mamma. Insieme chiacchierano per ore ed ore, soprattutto, nei mesi invernali,…

Sul Piacere e sul Dolore

La società occidentale non ritiene conveniente manifestare il dolore .Felicità cercata, ostentata, vista come empireo metafisico dell’ascesa al potere sociale, economico, politico e culturale. Un’ossessiva ricerca del tanto sognato eldorado per sfuggire alla somatizzazione di un malessere latente, tipico dell’Occidente.…

Il Pascià beduino

Il romanzo riporta anche alla luce due storie rimosse: la brutalità della guerra di Libia e del colonialismo italiano e quella della povertà del Meridione, inimmaginabile e quindi dimenticata nel Bel paese di Oggi.  di Wlodex Goldkorn   Nella repubblica…

Petracca, politica e humanitas

Le città italiane avevano atteso tante volte la discesa imperiale e  sempre, dopo ogni discesa, si erano ritrovate in mezzo alle guerre, alla fame, alla peste. Riportare nel mondo moderno qualcosa che si ispirasse al modello della Roma augustea e…

Del bello e del Brutto

Platone nei suoi Dialoghi  discute a più riprese del Bello e del Brutto, ma di fronte alla grandezza morale di Socrate sorride  del suo aspetto di sileno. Non è un caso se, con la tarda età classica e soprattutto con…

Versi per Luigi Cavaliere

Una corsa sfrenata all’apparire e non sappiamo più riconoscere e dare il giusto valore a  quanto ci circonda.  “Piccoli” Uomini nel silenzio della quotidianità esprimono il senso della vita. Versi per uno degli ultimi contadini della terra montorese "attivo" con…

L’eleganza della gauche caviar

E se il mondo è fatto a scale, non c’è scala sociale più erta di quella che collega i pianerottoli del numero 7 di Rue de Granelle, scendendo dal quinto piano della famiglia del pomposo e vacuo deputato Josse, moglie,…

Le nonne Doris Lessing

Le due protagoniste hanno vissuto fin dall’infanzia una vita simbiotica, arrivando a diventare contemporaneamente le amanti ciascuna del figlio adolescente dell’altra. Potremmo trovare nell’immagine una metafora di tutta la narrativa della Lessing. di Daniela Pizzagalli   Doris  Lessing - Le…