Petracca, politica e humanitas

Le città italiane avevano atteso tante volte la discesa imperiale e  sempre, dopo ogni discesa, si erano ritrovate in mezzo alle guerre, alla fame, alla peste. Riportare nel mondo moderno qualcosa che si ispirasse al modello della Roma augustea e…

Del bello e del Brutto

Platone nei suoi Dialoghi  discute a più riprese del Bello e del Brutto, ma di fronte alla grandezza morale di Socrate sorride  del suo aspetto di sileno. Non è un caso se, con la tarda età classica e soprattutto con…

Versi per Luigi Cavaliere

Una corsa sfrenata all’apparire e non sappiamo più riconoscere e dare il giusto valore a  quanto ci circonda.  “Piccoli” Uomini nel silenzio della quotidianità esprimono il senso della vita. Versi per uno degli ultimi contadini della terra montorese "attivo" con…

L’eleganza della gauche caviar

E se il mondo è fatto a scale, non c’è scala sociale più erta di quella che collega i pianerottoli del numero 7 di Rue de Granelle, scendendo dal quinto piano della famiglia del pomposo e vacuo deputato Josse, moglie,…

Le nonne Doris Lessing

Le due protagoniste hanno vissuto fin dall’infanzia una vita simbiotica, arrivando a diventare contemporaneamente le amanti ciascuna del figlio adolescente dell’altra. Potremmo trovare nell’immagine una metafora di tutta la narrativa della Lessing. di Daniela Pizzagalli   Doris  Lessing - Le…

Tesi sul Reddito di cittadinanza

Reddito di cittadinanza,  è il libro della tesi di laurea di Samina Zargar. Il “filo conduttore” che caratterizza il testo ruota intorno a una domanda cardine, la base per sviluppare tutti i ragionamenti successivi: “Il lavoro: in funzione dell’economia o…

Stiamo costruendo una società malata

Il Potere ha sempre cercato di ostacolare la diffusione della Cultura: bruciare libri, abbattere  monumenti antichi, colpire  i divulgatori di idee, uccidere quanti cercano di far luce sulle stragi, sulle morte eccellenti, sulle bugie propinate alla gente attraverso i canali…

La pace filosofica

L’unità della verità, la continuità della speculazione, l’unicità del Maestro, l’identità della luce divina, postulano per Pico la concordia.  Il concetto ficiniano, o , meglio, largamente sfruttato dal Ficino, dell’uomo nodo del tutto, è inteso, alla luce della tesi della…

Crimini ignorati della nostra guerra civile

 Il Pci invece ha già stabilito che cosa fare, uccidere subito il maggior numero di fascisti, soprattutto quelli di terza e quarta fila, i più indifesi. Senza preoccuparsi delle rappresaglie, vale a dire delle fucilazioni decise dai comandi della Rsi.…

Conversazione con Beckett

Anne Atik, poetessa nata a Gerusalemme e moglie del pittore Avigdor Arikha, cominciò a prendere appunti.Scavando senza posa nella povertà, nella stupidità, nell’inanità della lingua e della natura umana. Quanto più si avvicinerà alla radicalità dello scacco, tanto più avrà…