A Fabrizio De Andrè

Al cantautore, compositore Fabrizio Cristiano De André (Genova, 18 febbraio 1940 – Milano, 11 gennaio 1999), un mio semplice pensiero, un doveroso ricordo, quanta umanità nelle tue canzoni Fabrizio, senza parole, grazie. di Michele Luongo   A Fabrizio De Andrè…

Emigrante, il ritorno

Il ritorno dell’emigrante. Presto Egli è solo, allora ritornano vecchie immagini… Scoprirà che nulla è cambiato…  Terra del Sud, speranze spezzate, sogni infranti ... di Michel Luongo     IL RITORNO DELL' EMIGRANTE   Per anni ha sognato ...  …

La fuga Anglo Russa

Napoli era sola. Gli alleati,  optarono invece per la più infamante soluzione di allontanarsi mentre ancora il nemico era lontano, abbandonando il campo senza aver sparato un sol colpo di fucile. Vigliaccheria e di bassezza. Redazione   Gli alleati Anglo-Russi…

Una didattica diversa

Una didattica diversa La mia scuola: un sogno realizzabile. Intanto cresceva in me il desiderio di riallacciarmi al sogno di tornare tra i banchi della scuola statale dell’obbligo per dialogare con le nuove generazioni. Con passione i giovani studenti seguivano le lezioni preparatorie.…

Dualismo italiano

Dualismo italiano Nord e Sud divisi dal Medioevo. Non prendetevela con Garibaldi. In un saggio a cura di Giuseppe Galasso, le storiche fratture socio-culturali italiane .  di Marco Demarco   C’è chi ha dato la colpa ad Annibale. Chi ancora punta l’indice su…

Ciao Amore

Ciao Amore “Ciao Amore", l’espressione del cuore nella musicalità della parola. L’Essere, fragile e forte nella sua nudità di Uomo, vive in un moto dell’animo che si agita, si scuote, si arroventa, si spegne sul finire del giorno e rivive più intensamente…

Gioventù, si chiude alle spalle

E’ privilegio della prima gioventù vivere d’anticipo sul tempo a venire , in un flusso ininterrotto di belle speranze… Lo sappiamo bene che l’umanità tutta è passata di lì.  Redazione   La “linea d’ombra” che dà il titolo all’ultimo capolavoro…

Convegni studi per il culto micaelico

Il Santuario di San Michele di Cima e il culto micaelico a Calvanico. La chiesetta, e le sue pertinenze sulla cima del Pizzo San Michele, il Santuario Diocesano. L’attività di ricerca futura non potrà prescindere dal considerare i “quadrilli” e…

IN EVIDENZA

Scoprire lo sguardo dei giovani

Scoprire lo sguardo dei giovani Dai giovani con i giovani, senza ipocrisia. Riscoprire la bellezza dello sguardo dei giovani. Al di fuori di quella “massa sponsorizzata” ci sono giovani di sani principi, responsabili, che non sono semplici distinguo, ma la maggioranza di una società migliore…

Pubblica con noi, vince Gabriella Bianchi

Correnti atlantiche: Una raccolta omogenea. Nel verso ogni peso si fa piuma che attende venti scorrazzanti oltre ogni confine. Un sentiero di testi queste Correnti atlantiche che spinge il lettore in un serrato e intrecciato dialogo tra l’umano e il…