Partiti, democrazia, ma per le loro tasche

Partiti, democrazia, ma per le loro tasche L’inchiesta di Paolo Bracalini è meticolosa, documentata con dati ufficiali, dal 1994 al 2012 sarebbero stati trasferiti 3 (tre)  miliardi di euro direttamente dalla casse dello Stato ai partititi a titolo di rimborso elettorale. di Michele Luongo  Il libro di Paolo…

Un magistrale ritratto d’epoca

Un magistrale ritratto d’epoca L’Autobiografia di un gentlemen britannico che cerca nuove regole di vita e di morale, di comportamento e di piacere al di fuori delle regole strette e soffocanti della società edoardiana, al di fuori del cerchio della chiesa. di Irene Bignardi <<…

L’Agnese va a morire

L’Agnese va a morire Raccontare la resistenza. Una storia attraverso Agnese, una donna ... Agnese corre, corre nella valle, è una  partigiana . Pagine di storia pura,  vissuta nella quotidianità, è la storia di uomini comuni. di Michele Luongo Non è sempre  facile sapere scrivere…

Caro Alcide

Caro Alcide Il libro “Caro Alcide” di Pino Loperfido , è la storia raccontataci attraverso un dialogo dell’autore con Degasperi, uno degli ultimi veri statisti italiani. di Michele Luongo Trento - Ho avuto modo di leggere “Caro Alcide. Degasperi Alcide Amedeo Francesco: Storia…

Sassi

Né solo vicine o solo lontane né solo fuori o solo dentro . per quante volte ci moltiplichiamo nella stanza buia il moto a ritroso si inceppa in avanti. di Maria Luisa Vezzali  SASSIfino alla fine noi bambine antiche figlie adulte…

Gente assai elevata e tanto astuta

O mondo di serpenti velenosi, gente corrotta, gente maledetta.  Gente assai elevata e tanta astuta, a maneggiar le casse dello stato. di Pietro Lattarulo Gente assai elevata e tanto astutaO mondo invano di borghesi ingrati,politici,banchieri,assai viziati,avete emigrato i soldi rubatidella gente,…

La filosofia greca come arte di vivere

Partendo dalla testimonianza di Aristotele, Enrico Berti offre una appassionante introduzione al pensiero antico e ai suoi grandi problemi … I greci sono stati l’alpha e l’omega della filosofia…Insomma: non solo come filosofia teoretica, ma anche come filosofia pratica.  di…

Le mille porte

Le mille porte Le mille porte. Ogni emozione, vissuta o solamente immaginata, costituisce un humus indispensabile dal quale la Panizza trae linfa per nutrire la sua poesia. di Michele Luongo    Roberta Panizza, laureatasi presso l’università di Bologna, insegna e vive in Trentino . Ha…

La Dittatura della burocrazia

Lo Stato Canaglia. Come la cattiva politica continua a soffocare l’Italia.  La Dittatura della burocrazia e l’assedio al libero mercato. Il Saccheggio della cosa pubblica e il controllo della morale privata. E’ la fine della libertà in Italia ? di…

La Bella Venezia

Un forestiero passando a cavallo sulla riva del mare vide quella capannina tutta chiusa e si avvicinò. Mise   l’occhio al finestrino e vide nel buio quel viso di fanciulla, il più bello che avesse mai visto. di Italo Calvino  C’era una…