Coronini, La Cucina del Senza

La Cucina del Senza è buona, attenta alla salute, ma attentissima anche ai sapori. La Cucina del Senza può rivoluzionare la nostra alimentazione grazie alla facilità di esecuzione ed è adattabile ad ogni regime alimentare in atto: una dieta non…

Mazzoncini, la goccia, la mamma

Mazzoncini, la goccia, la mamma Quando la poesia si mostra come segno di cordiale e trasparente abbraccio, restano evidenti le tracce di una rara umanità, che per mezzo dei versi si fa canto della vita e intimo lirismo…. La fonte vitale a cui aspiriamo è…

Essere italiani è impegnativo

Essere italiani è impegnativo Essere italiani non è roba da scrittori. Fra i 98 intellettuali interpellati da “ Nuovi Argomenti” sul senso di appartenenza alla nazione dominano imbarazzo, vergogna, complessi d’inferiorità. Mi sento italiano quando sono all’estero.di Daniele Abbiati La rivista si chiama Nuovi…

Premio Masi, i premiati della 35°Edizione

Premio Masi, i premiati della 35°Edizione Xxxv Premio Masi, I Premiati: Giosetta Fioroni, Lorenzo Mattotti, Natalino Balasso, Roger Scruton e Ágnes Heller, sabato 1° ottobre la premiazione con la firma della storica botte di Amarone Masi, emblema del Premio. Redazione Gargagnago di Valpolicella-  Tre sezioni e cinque…

Nella valigia gocce di sudore

Nella valigia gocce di sudore La valigia del meridionale e altri viaggi “Mio nonno amava il grande cielo”. “Quali distanze puoi coprire mentre/lontano grida il treno”, Sapere ascoltare le sofferenze... di Michele Luongo << Mio nonno amava il grande cielo/di questi monti i boschi senza fine/…

Fitzgerald, Il grande Gatsby

Fitzgerald, Il grande Gatsby Il grande Gatsby – Francis Scott Fitzgerald. La scelta di inserire un narratore esterno a far da mediatore tra il lettore e la storia. Al tema della solitudine si ricollega così anche quello dell’indifferenza.Redazione  Il Grande Gatsby è stato definito…

Sull’Altopiano il Vento

Sull'Altopiano il Vento Sull’Altopiano il vento. Preso dalla magica danza/ per un attimo Volo anch'io/. Un triangolo di freddi muri/ Racchiude effige/Su mani dimenticate/. Ai bisaccesi per avermi fatto riscoprire il profumo della mia terra, l'Irpinia. ( M. Luongo) Sull'Altopiano il Vento di Michele…

Sannelli, dieci poesie

Sannelli, dieci poesie Sannelli, dieci poesie lapidarie, otto sottomesse all’endecasillabo e due al settenario, ispirate ai difficili eventi che questa terra, la nostra Italia, ha vissuto negli anni Quaranta  del Novecento. di Vincenzo D’Alessio Il mondo è tutto occhi, / il mondo  è tutto…

Udire la sordità, Fonte Avellana

Udire la sordità, Fonte Avellana Udire la sordità, Fonte Avellana. E non so come stringere la vita/che tra due case s'apre. Abbiamo ancora bisogno di salvezza. Eppure, lo sai, ché l'unico senso/  il cuore soltanto. di Gabriele Via Udire la sordità, Fonte Avellana. Ho la gioia di…

Prigione dorata, senza sbarre

Prigione dorata, senza sbarre Un uomo misterioso, il sorriso sicuro ma la schiena martoriata da spaventose cicatrici. Villa Magnolia, una prigione dorata, senza sbarre.Redazione Prigione con piscina, appartamenti lussuosi, giardini curati, ampia piscina scintillante: Villa Magnolia è un angolo di paradiso ritagliato nel cuore di…