Spore come nuclei di versi

Spore come nuclei di versi Spore, la Poesia Epigrammatica di Gaccione. Sessantasei testi numerati e senza titolo, divisi in due sezioni, che già così si presentano nel segno dell’essenzialità e del rigore. di Gian Carlo Ferretti  Spore, la Poesia epigrammatica di Angelo Gaccione. Alla sua…

Diego Pitea L’ultimo rintocco

Diego Pitea L'ultimo rintocco L'ultimo rintocco di Diego Pitea. “L’essenza del male ha preso forma umana”. A terra giace una donna incinta con un taglio sopra il pube. Del feto nessuna traccia e sulla parete una scritta enigmatica: “Rosso”. di Tatiana Vanini  Diego Pitea. …

Ascia Nera di Leonardo Palmisano

Ascia Nera di Leonardo Palmisano Ascia Nera, La brutale intelligenza della mafia nigeriana. Quando entri in contatto con la mafia nigeriana non sei più libero di scegliere nulla.  Redazione  Ascia Nera, La brutale intelligenza della mafia nigeriana. Leonardo Palmisano continua a indagare la nuova criminalità…

Alberto Sordi, un italiano come noi

Alberto Sordi, un italiano come noi Alberto Sordi. Storia di un italiano Il cuore del volume, da questo punto di vista e nell’ottica di una consultazione utile anche a fini di studio e di ricerca. Creativo e virtuoso in ogni personaggio interpretato, in ogni trama, smorfia,…

Le Vere Cause della Seconda Guerra Mondiale

Le Vere Cause della Seconda Guerra Mondiale Le Vere Cause della Seconda Guerra Mondiale. 10 giugno 1940, L’Italia entra in guerra. Ne Potevamo Stare Fuori? Una delle accuse più infamanti rivolte a Mussolini è quella di aver trascinato l’Italia in guerra. Come vedremo, l’Italia non poteva rimanere…

Notti in Bianco

Notti in Bianco Notti in Bianco di Letizia Vicidomini . Un gioco delle parti perfettamente architettato. L’intera vicenda toccherà profondamente l’animo sensibile dell’uomo, portandolo nel buio del sentimento umano. Redazione  Notti in Bianco di Letizia Vicidomini.  “Il sangue del fiore mi segna la…

Romana Petri, Jack London e la libertà

Romana Petri, Jack London e la libertà Romana Petri, “Figlio Del Lupo”, un romanzo che è biografia, voglia di fuga perfetta in cattività. Nella consapevolezza che esperienza fisica ed esperienza intellettuale non possono che andare di pari passo.   di Elisabetta Stefanelli  Romana Petri,”Figlio Del Lupo”. A…

Michele Caliano un sorriso di ironia

Michele Caliano un sorriso di ironia Michele Caliano “Pensieri Filosofici o filo soffici”, sul palcoscenico della vita con versi di una spumeggiante satira, il futuro presente non diverso dal passato. di Michele Luongo Michele Caliano dopo “Theory of Infinity”, ci diletta con la nuova raccolta “Pensieri…

Un pò di Nietsche

Un pò di Nietsche Un pò di Nietsche al tempo del coronavirus. L’incapacità si manifesta proprio nei momenti di crisi. Qui emerge il vero spirito di sopravvivenza e di risposta al disagio. In questa volontà di non mollare e darsi da fare.  di Flavio…

La distanza sanitaria e sociale

La distanza sanitaria e sociale La distanza è sanitaria” non può essere sociale. Mai come in questo periodo, nel “Palazzo”, hanno traballato lingua italiana e logica. “Distanza sanitaria” e “vicinanza sociale. Proviamo a ragionare. di Aldo de Francesco  La distanza è “sanitaria” non può essere…