Vita un dono da preservare

Vita un dono da preservare Anche il dolore più grande non può offuscare il senso della vita. Anche condizionata dalla malattia fisicamente più degradante ogni vita resta un dono da preservare.   di Gianluigi Da Rold   Se la vita si rianima, di Giuseppe Baiocchi…

Malaguti, Dopo il diluvio

Malaguti, Dopo il diluvio Leonardo Malaguti, Dopo il diluvio. Le atmosfere letterarie di Dopo il diluvio evocano le maschere allegoriche di Hieronymus Bosch. È sufficiente un telegramma a far muovere la girandola dei sospetti. Nei boschi tutti scorgono ombre sinistre. Sussurri si accavallano a…

Arvia, insegnante precaria

Arvia, insegnante precaria Anna Maria Arvia “Le meravigliose avventure di un'insegnante precaria”. La vita dietro la cattedra, raccontati dall'interno, un continuo rimpallo di compiti, di doveri, senza un reale e costruttivo dialogo.  di Tatiana Vanini   Anna Maria Arvia, Le meravigliose avventure di…

Studenti, meglio la lettura che la piazza

Studenti, meglio la lettura che la piazza Agli studenti che per l'ennesima volta scendono in piazza contro il governo e si mettono a sbrucicchiare pupazzi di politici, consigliamo vivamente una lettura. È l'unico strumento che hanno per capire che con Bella ciao non si va da nessuna…

Coronini, Mangiare con gusto e vivere 100 anni

Coronini, Mangiare con gusto e vivere 100 anni Marcello Coronini e Lucia Coronini Mangiare con gusto e vivere 100 anni, depurare l'organismo eliminando sale, grassi, zucchero aggiunti. Ricette con alimenti salvavita. Redazione   Coronini, Mangiare con gusto e vivere 100 anni.  La Cucina del Senza® nasce da un’idea…

21 Lezioni per il XX secolo

21 Lezioni per il XX secolo 21 Lezioni per il XX secolo. Storia, antropologia, scienza, religione e filosofia nell'ultimo saggio di Yuval Noah Harari.  Il rischio è quello di venir soppiantati dalle intelligenze artificiali in un enorme numero di settori. di David Valentini   21 Lezioni…

Un viaggio nella Poesia di Franco Manzoni

Un viaggio nella Poesia di Franco Manzoni Un viaggio nella Poesia. La laica religiosità’ in Franco Manzoni. Come Francisco Goya,  tratteggia i suoi dèi in sembianza di baluginii spettrali e la morte. Poesia in movimento, calda, dall’eros verso le altezze del mondo spirituale. di Carlo Alessandro Landini…

Innocente, le parole hanno due facce

Innocente, le parole hanno due facce Innocente. Innocenze tradite: un nuovo romanzo per Marco Franzoso. Solo un po' alla volta si inizia a intuire che è stato commesso il più terribile tra i crimini, quello che va a ledere l'innocenza. di Carolina Pernigo   Innocente. Innocenze…

Sara Rattaro, Splendi più che puoi

Sara Rattaro, Splendi più che puoi Splendi più che puoi di Sara Rattaro. Qualcuno che inizia con uno schiaffo poi si scusa, un bacio, una carezza, un mazzo di fiori e ricomincia, fino a quando non le ha massacrate e uccise. di Milena Privitera   Splendi…

Goldoni, colgo l’occasione

Goldoni, colgo l’occasione Colgo l'occasione di Luca Goldoni. Si incomincia a parlare della perdita del senso del pudore e di come sia diventato un peccato. Questo  libro racconta con spirito le nostre abitudini e i nostri difetti. di Patrizia Falsini   Negli anni…