Dialoghi filosofici, liceali da Italia e Grecia

Dialoghi filosofici, liceali da Italia e Grecia Dialoghi filosofici. 1500 liceali da Italia e Grecia per festival della Filosofia. Dialogo con Galimberti e pensiero nei luoghi dei grandi filosofi .  Redazione   Dialoghi filosofici. Un itinerario sulle orme dei filosofi greci nei luoghi più evocativi della filosofia…

Proust, Alla ricerca del tempo perduto

Proust, Alla ricerca del tempo perduto Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto.  L’Autore non ha inteso raccontare la sua vita, bensì ha voluto estrarre dai materiali biografici che la sua vita gli offriva. di Paolo Mantioni   Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust…

Levi, Paura della libertà

Levi, Paura della libertà Carlo Levi, Paura della libertà. «Da questo libro raro nella nostra letteratura deve cominciare ogni discorso su Levi».  Redazione   Carlo Levi, Paura della libertà.  Sulla spiaggia di Le Baule, mentre le divisioni corazzate tedesche corrono le pianure della Polonia…

Poésie sonore, esposizione senza nostalgia

Poésie sonore, esposizione senza nostalgia Fondazione Bonotto presenta il suo nuovo progetto espositivo in collaborazione con il Palais de Tokyo. La voix libérée - Poésie sonore , Inaugurazione 21 Marzo 2019 in occasione della Giornata Mondiale della Poesia. Redazione   La voix libérée - Poésie…

Ramberti nel bosco dei poeti

Ramberti nel bosco dei poeti Poesia oggi: “(…) i versi che restano sono quelli che trasfigurano la dimensione dell’io e arrivano in profondità a chi sa ascoltarli.” (Alessandro Ramberti).  di Vincenzo D’Alessio     Ramberti, nel bosco dei poeti. Negli anni trascorsi in montagna ho conosciuto degli…

Anni settanta, evoluzione poesia

Anni settanta, evoluzione poesia “Il pubblico della poesia” di Franco Cordelli - Alfonso Berardinelli.  Anni settanta, evoluzione poesia. Le risposte sono legate più che altro a modificare la tradizione poetica italiana ormai obsoleta.  di Patrizia Falsini  Evoluzione poesia .  “Il pubblico della poesia” è…

Tutto potrebbe finire

Tutto potrebbe finire E tutto divenne luna di Georgi Gospodinov. Un amore di gioventù e la promessa di rincontrarsi a distanza di quarant’anni. Un libro che racconta come tutto potrebbe finire da un momento all’altro.  di Nicola Vacca   Tutto potrebbe finire. Dopo…

La quotidianità dei Castellani va in scena

La quotidianità dei Castellani va in scena I Castellani vanno in scena. A Castelsaraceno, una comunità ha messo in scena la teatralità della quotidianità:  Viaggio di andata e ritorno, Compagnia teatrale Su (d) con la vita.  di Vincenzo D’Alessio   La quotidianità dei Castellani va in scena.…

Se la lotta contro Eros è inutile

Se la lotta contro Eros è inutile Se la lotta contro Eros è inutile, è anche per merito di Afrodite, dea della seduzione. Afrodite seduce stimolando il desiderio sessuale e Eros domina questa seduzione ma non si limita a essa.  di GMGhioni   Anche la letteratura crea…

Scirocco, Garibaldi cittadino del mondo

Scirocco, Garibaldi cittadino del mondo Alfonso Scirocco - Garibaldi. Battaglie, amori, ideali di un cittadino del mondo. Credevo di sapere quasi tutto di Giuseppe Garibaldi, ma mi sono dovuto ricredere. Indubbiamente il fatto che il suo difetto più grande fosse quello di essere onesto non…