L’uso della parola giustizia

L’uso della parola giustizia L’uso della parola “giustizia” non è affatto innocente. L’inganno della “giustizia sociale”, vero e proprio instrumentum regni dello statalismo. Friedrich von Hayek conosce i rischi fatali che corre la libertà personale ogniqualvolta un politico, intellettuale, giornalista.  di Massimo Bassetti  Ogni…

Kandinsk. Punto linea superficie

Kandinsk. Punto linea superficie Punto linea, superficie, il contributo di Wassily Kandinsky all’analisi degli elementi pittorici. Il suono del silenzio, che viene abitualmente associato col punto, è così: forte, da coprire completamente le altre proprietà.  di Elena Arzani  Punto linea, superficie di Wassily Kandinsky . …

La casa nella prateria

La casa nella prateria La Casa nella prateria scritta da Laura Ingalls Wilder ( libri e serie televisiva ). La storia della famiglia Ingalls, nei libri, si svolge nell’ultimo trentennio del 1800. I libri furono scritti tra l’inizio degli anni ’30 e gli anni…

IN EVIDENZA

Il tempo lascia al tempo

Il tempo lascia al tempo Il tempo lascia al tempo. Sole le anime deboli. Nel Palazzo ingombre il buio delle menti, groviglio della paura e nei talk show si serve l’ipocrisia. di Michele Luongo  Covid un emergenza strisciante Lasciata correre nell’ignoranza Dell’arroganza politica Sorridenti, è…

Stancanelli, Mistero Siciliano

Stancanelli, Mistero Siciliano Stancanelli Annalisa "Mistero Siciliano" Per la tomba di Archimede si può uccidere. Due misteri quindi due indagini. Una intricata vicenda di violenza e ingiustizia, tra i due eventi esista un insospettabile legame. di Fausto Tanzarella  Stancanelli, Mistero Siciliano. Mare di…

La coscienza di Zeno

La coscienza di Zeno Italo Svevo, La coscienza di Zeno, riporta su carta le trasformazioni radicali dell’assetto societario europeo.  Reale successione temporale, in un unico tempo soggettivo, che mescola piani e distanze. di Beatrice Borini Un classico della letteratura italiana, un vero capolavoro che…

Saremo tutti vaccinati

Saremo tutti vaccinati Saremo tutti vaccinati. Quando la psicosi corre più del virus. Il vaccino anti Covid che ci prestiamo ad assumere è un vaccino doppiamente sperimentale. Dalla Peste Nera all’Influenza Spagnola, e la  piaga della Tubercolosi.  di Gianfredo Ruggiero  Saremo tutti vaccinati.…

Pieni di paura

Pieni di paura Covid. Spogliati dal piacere del costruire, pieni di paura, abbiamo smesso di vivere. Chiusi, lockdown per una esistenza vegetale. di Michele Luongo  Lotte per la libertà Lotte per i diritti Ma adesso Pieni di paura Abbiamo smesso di vivere Ci…

Indagine su un burattinaio

Indagine su un burattinaio Indagine su un burattinaio. «Alla fine il diritto vince sull’abuso dei potenti». L’ottimismo di Oliveri del Castillo. Il racconto parte là dove il primo romanzo era terminato, a segnare una linea di continuità ideale tra le storie narrate. di Enzo…