Gabrielli, la felicità è come una farfalla

Gabrielli, la felicità è come una farfalla Paola Gabrielli, “Abbiate coraggio di traghettare le vostre emozioni da una sponda all’altra del lago”. Un viaggio tra le emozioni, un cavalcare le onde della propria interiorità. La felicità è come una farfalla. di Michele Luongo  Dialogo con la scrittrice…

Ciao Vincenzo

Ciao Vincenzo Hai percorso mille strade evitando di fare rumore e con umiltà ascoltavi le voci dei giovani poeti, come le testimonianze dei padri. Poi, il silenzio…Ciao Vincenzo.   di Michele Luongo  Quando l’emozione giunge al cuore tutto mi diventa più difficile,…

Ci libereremo dalle religioni?

Ci libereremo dalle religioni? Ci libereremo dalle religioni? di Ettore Falconieri. Il primo pensiero religioso dell'uomo primitivo è un atto razionale. Poi, la filosofia partorisce gradualmente le scienze che producono certezze rifiutate dalle religioni. di Luisa Debenedetti  Ci libereremo dalle religioni?, è un breve…

La guerra dei papi, un thriller storico

La guerra dei papi, un thriller storico La guerra dei papi di Roberto Ciai e Marco Lazzeri. Nessuno è innocente nel letale gioco di potere per conquistare il soglio pontificio. I personaggi sono resi con una profondità e una tridimensionalità che li ammanta di realismo.  di Tatiana…

Costanzo Zammataro, Futuri Contingenti

Costanzo Zammataro, Futuri Contingenti L’intelligenza dei sensi in Gianluca Costanzo Zammataro. Non soggetti al clamore degli affetti sguazzando seguendo i destini. Non sapevi catturare la gioia guardavi cose transitare e spegnersi. di Veronica Chiossi  L’intelligenza dei sensi in Gianluca Costanzo Zammataro.  Se il mondo…

Universo, processi, modello olografico

Universo, processi, modello olografico Se l'universo intero, noi compresi, fosse solo un ologramma? Un "modello olografico di coscienza" rende i processi del cervello come la memoria, la percezione e l'immaginazione chiaramente spiegabili. … Non sei mai nato, nessuno è mai nato? di Isabella Di…

Valutazione, autovalutazione e altro

Valutazione, autovalutazione e altro Valutazione, autovalutazione e altro. Le undici solitudini di Richard Yates. Nonostante il tema sia quello della solitudine, più che del male di scuola, questi racconti hanno una capacità straordinaria di cogliere quello che è il nodo fondamentale di ogni approccio…

L’Etna fuma, un bel giorno Encelado

L'Etna fuma, un bel giorno Encelado La leggenda dell'Etna. Un bel giorno Encelado, fratello maggiore dei giganti, decise di compiere la scalata al cielo per togliere il potere a Giove.   Redazione L'Etna fuma. Un bel giorno Encelado, fratello maggiore dei giganti, decise di compiere la…

Thriller, l’ospite indesiderato

Thriller, l'ospite indesiderato L'ospite indesiderato di Shari Lapena. Un weekend d'inverno al Catskill and Mitchell's Inn, uno chalet immerso nella foresta, è la situazione ideale per una fuga romantica e rilassante… ma. di Tatiana Vanini  L'ospite indesiderato, è un romanzo con diversi colpi…

Leggendarie sorelle Mitford

Leggendarie sorelle Mitford I delitti Mitford, Scandalo a casa Mitford vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford. Quello che promette di essere un viaggio incantevole si trasforma ben presto in un vero e proprio incubo. Redazione  Leggendarie sorelle Mitford. Inghilterra, 1928. È una…