Vallejo, Guerra verticale

Vallejo, Guerra verticale Guerra verticale di César Vallejo. Racconti disomogenei per natura.  A contatto con le vessazioni subite dagli indios. Mette in risalto come un conflitto, ancora prima di scatenarsi, sia già divampato nella mente.  di Felice Laudadio    Era il più piccolo…

Mollieres, frammenti di storia

Mollieres, frammenti di storia Mollieres, Villaggio delle Alpi Marittime tra Italia e Francia, frammenti di storia. Dalla tormenta qui a bivacco astretti.In mezzo al rosso stinto dei campetti, Fra il giovin verde smeraldin dei prati.  di Achille Ragazzoni    Mollieres, frammenti di storia. Nell’edizione…

Quelli Parlano

Quelli Parlano Quelli Parlano. La Verità non fa moda ed è scomoda. Valanghe di parole per non fare capire, raggirare, distrarre. Una perenne assuefazione per stordire le menti. di Michele Luongo     Quelli Parlano   Quelli… parlano, parlano, parlano il tempo…

Némirovsky, la moglie di don Giovanni

Némirovsky, la moglie di don Giovanni La moglie di don Giovanni di Irene Némirovsky. Una moglie devota e irreprensibile, ammirata e rispettata,  e il suo atroce segreto. di Alessandra Fontana   La moglie di don Giovanni di Irene Némirovsky (Adelphi)  è stato il mio primo incontro…

Madesani, con amichevole confidenza

Madesani, con amichevole confidenza Angela Madesani, Con Amichevole Confidenza. Lettere a un collezionista d’arte: Quinto Gregotti, con un saggio di Nicoletta Colombo. Redazione   Angela Madesani, Con Amichevole Confidenza. Un “modo di fare franco, spiccio e pratico”: così Leonardo Dudreville descriveva in una sua…

Punto di Rottura, thriller, di Barone

Punto di Rottura, thriller, di Barone Punto di Rottura, thriller una spy-story, la narrazione ha un ritmo serrato e veloce; la storia viene sviluppata con maestria. Un intrigo internazionale pieno di suspense. di Maria Guidi   Punto di Rottura G.L. Bartone.La Russia ha un arsenale nucleare…

La teoria dell’infinito di Michele Caliano

La teoria dell’infinito di Michele Caliano Michele Caliano “Theory of Infinity”. I filosofi con la coscienza, i fisici con la quantum essenza.  Il soggettivo contro l’oggettivo. Dalla quotidianità di una vita le spiazzanti verità.  di Michele Luongo   La lettura della freschezza dei versi della raccolta…

La Chiesa nella Storia

La Chiesa nella Storia La Chiesa nella Storia. Dopo Costantino, la Chiesa ha varcato il confine della fede per assumere un ruolo prettamente politico. La fede attiene alla sfera individuale di ognuno di noi su cui nessuno, noi per primi, ha il diritto di…

Il party di Elizabeth Day

Il party di Elizabeth Day Il party di Elizabeth Day. Il party è uno dei piú riusciti romanzi sul lato oscuro e morboso delle relazioni umane. Ben organizza un party per il suo quarantesimo compleanno in un edificio del diciassettesimo secolo. Redazione   Il party…

La lavoratrice di Elvira Navarro

La lavoratrice di Elvira Navarro Sul precariato esistenziale: "La lavoratrice" di Elvira Navarro. Un ritratto spietato dei nostri tempi. In una Madrid nevrotica e confusa, in un’epoca che sembra impedire la possibilità di creare legami stabili. di David Valentin   La lavoratrice di Elvira Navarro.…