Cuore di donna

Cuore di donna Cuore di donna. Ann Bennett, avvocata giovane e valorosa, accetterà di difendere una ragazza italiana, Maria Inez Cortese, accusata di aver ucciso il marito. La donna è stata condannata alla pena capitale. di Elisabetta Bolondi  Cuore di donna . Ann…

Marina Minet scritti d’inverno

Marina Minet scritti d’inverno Marina Minet scritti d’inverno. La poetica della poetessa Marina Minet, si propone nella sua armoniosa complessità come dialogo di legame e di affetto con una terra che indaga attraverso l’osservazione acuta e silenziosa della gente.  di Anita Nuzzi  Marina Minet,…

Debito I primi 5000 anni

Debito I primi 5000 anni David Graeber, Debito I primi 5000 anni. Nel diritto romano si trovano gli strumenti concettuali che sorreggono la moderna economia di mercato. L’autore illustra come mercato e Stato, lungi dall’essere concetti antitetici.  di Andrea Carapellucci David Graeber, Debito I primi…

Me la ricordo come una giornata felice

Me la ricordo come una giornata felice Me la ricordo come una giornata felice. Racconti di vita e di vini. Tre piani di lettura e di osservazione che camminano insieme. In grado di collegare un viaggio a una meta, anche immaginaria. Redazione Me la ricordo come una…

Inchino gesto carico di significati

Inchino gesto carico di significati L’Inchino gesto carico di significati. Santi, processioni e mafiosi nel meridione italiano. Davide Fadda indaga, attraverso interviste a esponenti cattolici e a magistrati di lungo corso, il fenomeno e la sua evoluzione, soprattutto in riferimento alle cosche mafiose.  di Ornella…

Un ricordo di Antonio Machado

Un ricordo di Antonio Machado La poesia al servizio della libertà. Un ricordo di Antonio Machado. Nei primi mesi del 1939, mentre l’Europa si preparava a sprofondare nella Seconda Guerra Mondiale, migliaia di spagnoli prendevano la via dell’esilio. di Alessio Piras  La poesia al servizio…

Amarone e oltre 250 anni di Masi

Amarone e oltre 250 anni di Masi Amarone e oltre 250 anni di Masi di vendemmie, famiglia e imprenditorialità. Sandro Boscaini si racconta, ci racconta la storia, le vicende, un viaggio di passione, strategia, innovazione testimonianze, la famiglia, la cultura e la professionalità vitivinicola. Redazione  Amarone e…

Alle radici del Barolo

Alle radici del Barolo Armando Castagno, Alle radici del Barolo per Slow Food Editore.  Note storiche relative alla sua nascita, attestazioni, aneddoti, documenti e appunti, che si intrecciano con le vicende politiche italiane del tempo. Redazione  Armando Castagno, Alle radici del Barolo per Slow…

Apollo nelle ali una speranza

Apollo nelle ali una speranza Mariangela Iacovino “Apollo nelle ali una speranza”,  la storia di un  piccolo avvoltoio europeo, che proprio nella valle dell’Agri muove i suoi primi passi verso un futuro incerto e affascinante. Molte delle specie descritte nel racconto sono a forte rischio…

Egoismi nelle viscere del potere

Egoismi nelle viscere del potere Solo egoismi nelle viscere del potere, la grande politica è smarrita nel vuoto delle menti, con la debolezza costruiamo guerre. Non vedono non sentono, sparano, sparano. di Michele Luongo C'è il grande valore quello della Pace Che la politica la…

Riflessioni sulla scuola per il futuro

Riflessioni sulla scuola per il futuro Una riflessione sul destino dell'istruzione. La scuola per il futuro. Rimettere in discussione alcuni paradigmi, in particolare i criteri di periodizzazione. E’ necessario pensare a innovazioni decisive, in vista della scuola del futuro.  di Giovanni Carosotti  Una riflessione sul destino…