Il pasticcio di Giovanni Dallàn

Il pasticcio di Giovanni Dallàn Il pasticcio di Giovanni Dallàn, è un libro che invita alla riflessione più che all'evasione, alla piena coscienza di chi siamo. Ma è anche uno sguardo rivolto verso i nostri possibili orizzonti. di Tatiana Vanini   Un saggio, un ragionamento…

Passi silenziosi per Nuove anime

Passi silenziosi per Nuove anime Passi silenziosi per “Nuove anime” di Vincenzo D’Alessio, “non aprite il cuore dei poeti”, il mondo potrebbe essere diverso e avere nuova luce. di Michele Luongo   Passi silenziosi per “Nuove anime”, è un tempo che scorre troppo velocemente, travolgendo, disperdendo…

Il contributo del digitale all’educazione

Il contributo del digitale all’educazione Il contributo del digitale all’educazione. Il digitale per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva: quali modelli. La tecnologia è solo uno strumento, seppur molto raffinato e potente. Redazione  Il digitale per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva: quali modelli.  La tecnologia…

Tracce con Mori nei Minimi Vitali

Tracce con Mori nei Minimi Vitali Il Maestro del dettaglio inatteso. Prendono vita forme geometriche originate dalla Gestalt dell’osservazione. Mori ha scelto così di individuarne le tracce fantasmatiche nello spazio. di Franco Gallo   Minimi Vitali identifica strutture astratte e dilatazioni di forme che sono contigue…

25 aprile, la storia non si celebra, si studia!

25 aprile, la storia non si celebra, si studia! 25 Aprile, fu vera Gloria?  La storia non si celebra, si studia! Non ci siamo accontentati della verità ufficiale e abbiamo voluto approfondire le nostre conoscenze. Redazione   25 aprile, la storia non si celebra, si studia! Ogni anno, con…

Acquaiola, i destini di Maria e Luigi

Acquaiola, i destini di Maria e Luigi L'Acquaiola di Carla Maria Russo. I destini di Maria e Luigi, così diversi fra loro, si intrecceranno in una serie di vicende dolorose ma, nello stesso tempo, intense e salvifiche per entrambi. Redazione   Maria ha quindici anni, vive in…

Mezzo pieno, un anelito di speranza

Mezzo pieno, un anelito di speranza Il bicchiere mezzo pieno. Racconta storie il cui epilogo non è stato sventurato, tallona un anelito di speranza, impreziosisce la vita. Redazione   Il bicchiere mezzo pieno. «Dieci anni dopo Cuori di Pietra, ventitré donne, scrittrici, giornaliste, esseri umani di…

Dialoghi filosofici, liceali da Italia e Grecia

Dialoghi filosofici, liceali da Italia e Grecia Dialoghi filosofici. 1500 liceali da Italia e Grecia per festival della Filosofia. Dialogo con Galimberti e pensiero nei luoghi dei grandi filosofi .  Redazione   Dialoghi filosofici. Un itinerario sulle orme dei filosofi greci nei luoghi più evocativi della filosofia…

Proust, Alla ricerca del tempo perduto

Proust, Alla ricerca del tempo perduto Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto.  L’Autore non ha inteso raccontare la sua vita, bensì ha voluto estrarre dai materiali biografici che la sua vita gli offriva. di Paolo Mantioni   Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust…

Levi, Paura della libertà

Levi, Paura della libertà Carlo Levi, Paura della libertà. «Da questo libro raro nella nostra letteratura deve cominciare ogni discorso su Levi».  Redazione   Carlo Levi, Paura della libertà.  Sulla spiaggia di Le Baule, mentre le divisioni corazzate tedesche corrono le pianure della Polonia…