Analfabetismo funzionale. Nuova Scuola

Analfabetismo funzionale. Nuova Scuola Una Scuola nuova contro l’analfabetismo funzionale. Nel 2019, in Italia, un ragazzo su 3 legge un comune testo in italiano e non capisce. A ciò si aggiunge una scarsa propensione alla lettura.  di Vittorio Midoro   Analfabetismo funzionale, nuova Scuola.…

Vite da smartphone, protesi tecnologica

Vite da smartphone, protesi tecnologica Vite interconnesse. Relazioni sociali e identità nell’età della mediatizzazione profonda. Attorno allo smartphone, discussioni oscillanti tra la fascinazione per le potenzialità offerte e i timori di chi ne denuncia gli effetti nefasti sulle relazioni e sull’equilibrio psicologico degli utenti.  di…

Antifascismo, un simbolo impadronito

Antifascismo, un simbolo impadronito Il nuovo antifascismo come “ultima risorsa delle canaglie”.  Un blasone di nobiltà a una classe dirigente (politica e culturale) ampiamente screditata, sotto il profilo etico e intellettuale, anche se giustificata in parte dal suo essere impari alle sfide nuove che…

I sentieri, si incontrano alla sommità del monte

I sentieri, si incontrano alla sommità del monte I sentieri, si incontrano alla sommità del monte. Molti saranno accompagnati da dubbi col tempo distingueranno più chiaramente le voci.   di Bianca Varelli   I sentieri, si incontrano. L'aspirante avverte presto la necessità di affidarsi a guide e maestri; ricerca…

Il senso di colpa, quel confine

Il senso di colpa, quel confine Il senso di colpa. Il dolore che si prova diventa l’eco di un disagio non risolto. La chiave per tentare di capire i meccanismi di questo stato, è da ricercare nel rapporto tra la realtà e la percezione della stessa…

Su Notti Bianche di Dostoevskij

Su Notti Bianche di Dostoevskij Brevi note su Notti Bianche di Fëdor Dostoevskij. Il narratore è un uomo che vive completamente solo a Pietroburgo. Le notti si susseguono, in un turbine caotico di invocazioni e delusioni. di Mauro Baldrati  Scriveva Alberto Moravia nell’introduzione a un…

Vallejo, Guerra verticale

Vallejo, Guerra verticale Guerra verticale di César Vallejo. Racconti disomogenei per natura.  A contatto con le vessazioni subite dagli indios. Mette in risalto come un conflitto, ancora prima di scatenarsi, sia già divampato nella mente.  di Felice Laudadio    Era il più piccolo…

Mollieres, frammenti di storia

Mollieres, frammenti di storia Mollieres, Villaggio delle Alpi Marittime tra Italia e Francia, frammenti di storia. Dalla tormenta qui a bivacco astretti.In mezzo al rosso stinto dei campetti, Fra il giovin verde smeraldin dei prati.  di Achille Ragazzoni    Mollieres, frammenti di storia. Nell’edizione…

Quelli Parlano

Quelli Parlano Quelli Parlano. La Verità non fa moda ed è scomoda. Valanghe di parole per non fare capire, raggirare, distrarre. Una perenne assuefazione per stordire le menti. di Michele Luongo     Quelli Parlano   Quelli… parlano, parlano, parlano il tempo…

Némirovsky, la moglie di don Giovanni

Némirovsky, la moglie di don Giovanni La moglie di don Giovanni di Irene Némirovsky. Una moglie devota e irreprensibile, ammirata e rispettata,  e il suo atroce segreto. di Alessandra Fontana   La moglie di don Giovanni di Irene Némirovsky (Adelphi)  è stato il mio primo incontro…