Premio Nobel per la Pace

Premio Nobel per la Pace Nobel per la Pace: breve storia di un premio finito spesso in mani sbagliate. Dall’altro è facile notare come vi sia un’impostazione che segue criteri ideologici e politici ben precisi. di Valeria Casolaro L’Accademia svedese ha assegnato il prestigioso premio…

Lampi nel buio di Paolo Panerai

Lampi nel buio di Paolo Panerai Lampi nel buio di Paolo Panerai. I retroscena della finanza e dell'economia italiana dal dopoguerra a oggi. Mezzo secolo di affari, fusioni, lotte, bancarotte, raccontato al di sotto della superficie.  di Antonio Pappacena Lampi nel buio di Paolo Panerai. Un…

Sinistra e Popolo di Luca Ricolfi

Sinistra e Popolo di Luca Ricolfi Sinistra e Popolo di Luca Ricolfi. Dare una spiegazione concreta e argomentata a quello che oggi viene definito Populismo e delle ragioni che hanno spinto quei cittadini un tempo rappresentati da una sinistra allora credibile.  di Luigi Russo Per quanto…

Massoneria e politica

Massoneria e politica Massoneria e politica nell’Italia liberale, un saggio di Campagnoli-Galassi. La Massoneria ha anticipato orientamenti che poi hanno segnato l’evoluzione della società italiana. di Alfonso Piscitelli  Quell’”oggetto misterioso” che è la massoneria italiana viene dischiuso e analizzato da Monica Campagnoli e…

Il sipario sui sogni

Il sipario sui sogni Il sipario sui sogni di Flaminia Nucci. Frida, la protagonista, è una psicoterapeuta che vive un'esperienza unica, irripetibile, di grande fascino, ma non scevra di insidie e pericoli anche personali.  di Tatiana Vanini  Il sipario sui sogni di Flaminia Nucci.…

La suora giovane

La suora giovane La suora giovane di Giovanni Arpino: Un romanzo coinvolgente, da assorbire parola per parola; tutto accade in poco tempo e le varie sequenze sono caratterizzate dai dialoghi e dai sentimenti dei protagonisti.  di Stefano Carnicelli   La suora giovane è un…

Ancora Il Mattino

Ancora Il Mattino Ancora Il Mattino di Roberto Ranieri. La quotidianità dei giovani nel dopoguerra. Un romanzo intenso e realistico, in cui coloro che hanno vissuto quegli anni non avranno difficoltà a riconoscersi. di Maria Guidi  Ancora Il Mattino di Roberto Ranieri. Una…

Riflessioni di Alberto Maggi

Riflessioni di Alberto Maggi Quando per il Papa la bicicletta era una “diavoleria”: il biblista Maggi e le chiusure della Chiesa nella storia. Dando una semplice occhiata alla storia della Chiesa, si può vedere che essa è quasi sempre stata contraria a ogni novità…

Fuga dalla rete

Fuga dalla rete Fuga dalla rete di Luca Pantarotto: la rivoluzione digitale e l'indifferenza della letteratura statunitens. Il saggio denso di spunti e considerazioni molto interessanti. La rinuncia volontaria alla privacy è anche uno dei nodi centrali. di Debora Lambruschini  Fuga dalla rete. …

Guarini, Siamo stati anche felici

Guarini, Siamo stati anche felici Siamo stati anche felici di Viviana Guarini, tra furenti dissidi interiori e conflitti con l’esterno senza soluzione di continuità, tocca i temi molto attuali della resilienza, della lontananza, della solitudine.  di Antonio Pagliuso Quella raccontata in Siamo stati anche felici…

L’uso della parola giustizia

L’uso della parola giustizia L’uso della parola “giustizia” non è affatto innocente. L’inganno della “giustizia sociale”, vero e proprio instrumentum regni dello statalismo. Friedrich von Hayek conosce i rischi fatali che corre la libertà personale ogniqualvolta un politico, intellettuale, giornalista.  di Massimo Bassetti  Ogni…

Kandinsk. Punto linea superficie

Kandinsk. Punto linea superficie Punto linea, superficie, il contributo di Wassily Kandinsky all’analisi degli elementi pittorici. Il suono del silenzio, che viene abitualmente associato col punto, è così: forte, da coprire completamente le altre proprietà.  di Elena Arzani  Punto linea, superficie di Wassily Kandinsky . …