Natasha Solomons I Goldbaum

Natasha Solomons I Goldbaum Natasha Solomons I Goldbaum. Anche la giovane, ribelle Greta Goldbaum deve rassegnarsi alla tradizione di famiglia. Alla silenziosa contesa di Temple Court si aggiunge, però, il fragore di ben altro conflitto. Redazione  Natasha Solomons I Goldbaum . Vienna, 1911. Sulla…

Fallaci, una solitudine piena di vita

Fallaci, una solitudine piena di vita Una solitudine piena di vita. Oriana Fallaci scomoda per tutti. Non piangeva mai, Oriana, perché aveva imparato a non avere paura di avere paura.  di Pier Luigi Vercesi  Oriana Fallaci, una solitudine piena di vita. Confessò di aver pianto rare…

Paracadute, sentirsi leggeri

Paracadute, sentirsi leggeri Lancio col paracadute, sentirsi leggeri. Il peso è pari al prodotto della massa. Ogni corpo che si muove a velocità costante e sempre nello stesso verso non ha accelerazione. di Michele Zarrella  L’esperienza del lancio col paracadute, sentirsi leggeri. Albert…

Il Nulla, non è facile

Il Nulla, non è facile Il Nulla. Come si potrebbe definire o spiegare questo qualcosa che non è, questo non-qualcosa? Nell’inseguire questa irrealtà si ha subito la sensazione che ogni qualvolta si arrivi a percepirne o intravederne la coda. di Vittorio Sechi    Quella che…

Sciascia l’eretico di Felice Cavallaro

Sciascia l’eretico di Felice Cavallaro Felice Cavallaro scrive per Solferino «Sciascia l’eretico. Storia e profezie di un siciliano scomodo»: biografia umana e intellettuale dell’autore scomparso il 20 novembre 1989.  di Pierluigi Battista  Leonardo Sciascia a 30 anni dalla morte: tutte le eresie. C’era una volta,…

Amore ferito, dolore non cercato

Amore ferito, dolore non cercato Amore ferito e la relazione di coppia. Il venir meno della fiducia verso il partner, su cui si era investita tutta la propria sfera emotiva. Non è facile riproporre consciamente subito un amore autentico verso qualcuno. di Flavio Bertolini  …

Stanze di Landini

Stanze di Landini Carlo Alessandro Landini " Stanze”, una raccolta intera di ottave in endecasillabi. La rima, quasi sempre presente, senza legarsi però a schemi. Un libro umano, molto umano. di Fabio Cecchi  Carlo Alessandro Landini " Stanze ". Una scoperta veramente gradita.…

Temporali, la poesia di Poletti

Temporali, la poesia di Poletti Temporali di Cristiano Poletti, sul solco della sua esperienza personale, tra memoria e presente, nostalgia. Costruzioni figurative che sono vere e proprie architetture di pensiero.  di Luisa Debenedetti   Temporali di Cristiano Poletti è una raccolta di poesie in cui…

Sempre un mistero l’amore

Sempre un mistero l’amore Sempre un mistero l’amore. L’amore che nasce dall’amicizia lega due volte. Sposare il migliore amico è la scelta giusta? Indubbiamente non c’è una legge, una regola che disciplina a prescindere le relazioni. di Flavio Bertolini  Sempre un mistero l’amore, o…

Analfabetismo funzionale. Nuova Scuola

Analfabetismo funzionale. Nuova Scuola Una Scuola nuova contro l’analfabetismo funzionale. Nel 2019, in Italia, un ragazzo su 3 legge un comune testo in italiano e non capisce. A ciò si aggiunge una scarsa propensione alla lettura.  di Vittorio Midoro   Analfabetismo funzionale, nuova Scuola.…