Leggendarie sorelle Mitford

Leggendarie sorelle Mitford I delitti Mitford, Scandalo a casa Mitford vede nuovamente protagoniste le leggendarie sorelle Mitford. Quello che promette di essere un viaggio incantevole si trasforma ben presto in un vero e proprio incubo. Redazione  Leggendarie sorelle Mitford. Inghilterra, 1928. È una…

Riflessioni su Kafka e l’estetica

Riflessioni su Kafka e l'estetica Riflessioni su Kafka e l'estetica. La volontà, anche a parere di Kafka, ci porta lontani dalla dimensione estetica. L’appercezione è così un movimento, un incontro, un aderire di due realtà, che mette a contatto due fogli o labbra, due pagine.…

La puerta del perdon

La puerta del perdon Quando l'amore è cammino e illuminazione. “La puerta del perdon o Santiago”, di Alessandro Romagnolo. Il lettore viene catturato da uno stile che sa esprimere le emozioni più intime.  di Dina Lentini    La puerta del perdon o Santiago.Questo bel libro…

Dominici su Inno ai Patriarchi

Dominici su Inno ai Patriarchi Il nuovo libro di Caterina Dominici “Inno ai Patriarchi di Giacomo Leopardi.” Il lavoro, scritto con un taglio scientifico, parte dal grande amore per la poesia di Leopardi. di Flavio Bertolini  Caterina Dominici si confronta con il pessimismo cosmico di…

Carla de Angelis, versi sulle onde del tempo

Carla de Angelis, versi sulle onde del tempo Carla de Angelis, “Fra le dita una favilla sembra sole” versi che si levano sulle onde del nostro tempo e stillano pensieri di vita nell’intimità dei sentimenti. di Michele Luongo Carla de Angelis “Fra le dita una favilla sembra sole”…

Storie del ghetto

Storie del ghetto Storie del ghetto di Budapest di Giorgio e Nicola Pressburger.  Sappiamo molto del ghetto di Varsavia, abbastanza del ghetto di Venezia. Ma prima dell'infanzia dei fratelli Pressburger nell'Ottavo Distretto, del ghetto di Budapest non sapevamo niente. di Luisa Debenedetti  Storie…

Natasha Solomons I Goldbaum

Natasha Solomons I Goldbaum Natasha Solomons I Goldbaum. Anche la giovane, ribelle Greta Goldbaum deve rassegnarsi alla tradizione di famiglia. Alla silenziosa contesa di Temple Court si aggiunge, però, il fragore di ben altro conflitto. Redazione  Natasha Solomons I Goldbaum . Vienna, 1911. Sulla…

Fallaci, una solitudine piena di vita

Fallaci, una solitudine piena di vita Una solitudine piena di vita. Oriana Fallaci scomoda per tutti. Non piangeva mai, Oriana, perché aveva imparato a non avere paura di avere paura.  di Pier Luigi Vercesi  Oriana Fallaci, una solitudine piena di vita. Confessò di aver pianto rare…

Paracadute, sentirsi leggeri

Paracadute, sentirsi leggeri Lancio col paracadute, sentirsi leggeri. Il peso è pari al prodotto della massa. Ogni corpo che si muove a velocità costante e sempre nello stesso verso non ha accelerazione. di Michele Zarrella  L’esperienza del lancio col paracadute, sentirsi leggeri. Albert…

Il Nulla, non è facile

Il Nulla, non è facile Il Nulla. Come si potrebbe definire o spiegare questo qualcosa che non è, questo non-qualcosa? Nell’inseguire questa irrealtà si ha subito la sensazione che ogni qualvolta si arrivi a percepirne o intravederne la coda. di Vittorio Sechi    Quella che…