Mattia Pascal ha vissuto due volte

Mattia Pascal ha vissuto due volte Artefici del proprio destino? Perché leggere «Il fu Mattia Pascal» di Pirandello. Per Mattia Pascal, è Copernico il colpevole che ha tolto all’uomo la possibilità di essere l’artefice del proprio destino. di Andrea Ponzano   Mattia Pascal ha vissuto due…

Benedetti, Disumane Lettere

Benedetti, Disumane Lettere Carla Benedetti  “Disumane Lettere Indagine sulla cultura della nostra epoca”. L'imperare del linguaggio televisivo, alla scelta di prediligere la quantità alla qualità della scrittura. Redazione   Carla Benedetti, Disumane lettere. Indagini sulla cultura della nostra epoca: "L'umanità intera oggi sta…

Gallavotti, Figalli, Paschetto, eccellenza didattica italiana

Gallavotti, Figalli, Paschetto, eccellenza didattica italiana Un anno d’oro per l’eccellenza didattica italiana.  Nel 2018 premi, riconoscimenti e candidatura al “Nobel” .  “Medaglia Fields” a Figalli, “Premio Poincaré” a Gallavotti . “Innovation Award” a Manni e candidatura al “Nobel” per Paschetto. Redazione Gallavotti, Figalli, Paschetto, eccellenza…

Rubicone, il confine, i segreti, Cesare

Rubicone, il confine, i segreti, Cesare I Segreti del Rubicone, domande e segreti svelati in un saggio racconto storico da Ivo Ragazzini. Cos'era veramente il Rubicone? Chi e perché creò quel confine prima di Cesare? Perché Cesare attraverso il Rubicone subito dopo il capodanno?  Redazione   Rubicone.…

Munforte, il fruscio dell’erba selvaggia

Munforte, il fruscio dell'erba selvaggia Il fruscio dell'erba selvaggia di Giuseppe Munforte. L’originale disposizione narrativa alimenta il forte senso di inquietudine, al pari di un dipinto di Hopper, intreccia la solitudine umana alla metafisica del paesaggio.  di Paolo di Paolo   Giuseppe Munforte, “Il fruscio…

Andandomene, l’Intruso di Luigi Bernardi

Andandomene, l’Intruso di Luigi Bernardi Un file all’interno della cartella Andandomene. L’intruso è il diario, lungo un anno, di qualcuno che ha molto amato le parole. Luigi Bernardi è stato autore di noir, sceneggiatore di fumetti, direttore editoriale, traduttore. Redazione   Andandomene. Già il titolo,…

Acque Strette di Julien Graq

Acque Strette di Julien Graq Acque Strette di Julien Graq, è uno scritto a un tempo lezioso e sublime. La quantità di reminiscenze disseminate nella narrazione è molto cerebrale e leggermente artefatta. di Gianfranco Franchi   Acque Strette di Julien Graq. Nella valle dormiente dell’Èvre,…

Vita un dono da preservare

Vita un dono da preservare Anche il dolore più grande non può offuscare il senso della vita. Anche condizionata dalla malattia fisicamente più degradante ogni vita resta un dono da preservare.   di Gianluigi Da Rold   Se la vita si rianima, di Giuseppe Baiocchi…

Malaguti, Dopo il diluvio

Malaguti, Dopo il diluvio Leonardo Malaguti, Dopo il diluvio. Le atmosfere letterarie di Dopo il diluvio evocano le maschere allegoriche di Hieronymus Bosch. È sufficiente un telegramma a far muovere la girandola dei sospetti. Nei boschi tutti scorgono ombre sinistre. Sussurri si accavallano a…

Arvia, insegnante precaria

Arvia, insegnante precaria Anna Maria Arvia “Le meravigliose avventure di un'insegnante precaria”. La vita dietro la cattedra, raccontati dall'interno, un continuo rimpallo di compiti, di doveri, senza un reale e costruttivo dialogo.  di Tatiana Vanini   Anna Maria Arvia, Le meravigliose avventure di…