Patria Senza Mare

Patria Senza Mare Patria Senza Mare: tradendo il suo mare l’Italia ha tradito se stessa. Nel libro di Marco Valle (il Giornale), il progressivo disamore dell’Italia per il suo mare, unica carta da giocarsi per ambire a un ruolo geopolitico da media potenza. …

Oriana 30 per amarla

Oriana 30 per amarla 90 anni di Oriana, 30 per amarla. Oriana Fallaci è stata una donna schietta, una che non aveva paura di dire quello che pensava.  Il tempo di piacere è finito, è arrivato il tempo di essere.  di Alessia Pizzi Ogni…

Scusate il disturbo di Richard Ford

Scusate il disturbo di Richard Ford Scusate il disturbo di Richard Ford, bilanci di vita, vite ampiamente vissute ma ancora tenacemente appese all’istinto. Una scrittura scarna e raffinatissima, capace di cogliere con spassionata eleganza l’essenziale. Redazione Scusate il disturbo di Richard Ford, è una raccolta di…

Ripensando Ethra di Riccardo Catacchio

Ripensando Ethra di Riccardo Catacchio Ripensando Ethra di Riccardo Catacchio. Diario di una citta siderurgica una grande bellezza stuprata. Fa paura anche il vento, ormai il vento porta nelle case i veleni. Non hanno le ali i bambini tarantini.  di Michele Luongo  Ripensando Ethra, la…

La donna della domenica

La donna della domenica La donna della domenica di Fruttero & Lucentini. Una storia semplice e intrigante, una storia nella quale sarà facilissimo immedesimarsi, grazie a una scrittura fresca ma incisiva e scenari che si delineeranno dinanzi a noi con una facilità disarmante.  di…

Giuseppe Montanelli patriota

Giuseppe Montanelli patriota Giuseppe Montanelli patriota toscano. Personaggio difficile, controverso e poco studiato. La Toscanina, fu un importante vivaio di pensatori e di patrioti risorgimentali.  Montanelli non fu certo uno dei più facili. di Achille Ragazzoni  Giuseppe Montanelli patriota toscano.  Nella graziosa cittadina…

Dalla Grande Guerra alle guerre continue

Dalla Grande Guerra alle guerre continue Dalla Grande Guerra alle guerre continue a cura di Aldo Meccariello e Luca Mencacci. Guerra e politica sembrano inseguirsi dall’alba dei tempi. Proprio il più lungo periodo di pace imporre la paradossale necessità di non abbandonare la riflessione. Redazione   Dalla…

Tarticchio I lupi scesi dai monti

Tarticchio I lupi scesi dai monti Piero Tarticchio.  I lupi scesi dai monti per “defascistizzare” l’Istria: i crimini dei comunisti nei ricordi di un esule. Non è un libro adatto a tutti, in quanto l’autore non ha problemi nel raccontare anche i dettagli più macabri di…

Filosofia politica di Gatti Roberto

Filosofia politica di Gatti Roberto Filosofia politica di Gatti Roberto. L’autore passa in rassegna alcuni caratteri di fondo dell’intreccio tra epistemologia e pensiero politico nel positivismo, nello storicismo e nel marxismo. di Luca Mori  Filosofia politica di Gatti Roberto. Il volume fa parte di una…

Alain de Benoist La Nuova Censura

Alain de Benoist La Nuova Censura L’Impero del Bene. Nel suo ultimo libro “La Nuova Censura, Contro il politicamente corretto” Alain de Benoist, osserva come censura, moralizzazione e le autocertificazioni di bontà stiano plasmando il mondo. di Livia Di Vona Sembra un esercizio di fantasia pessimistica…

Billy e Letizia al Festival del Cinema

Billy e Letizia al Festival del Cinema Flavio Bertolini, Billy e Letizia al Festival del Cinema di Venezia. A settembre Billy trascorreva due settimane immerso nella sua passione per il cinema, vivendo ogni attimo della giornata. La felicità si trova quando si vivono le passioni. Redazione Flavio…

Ambrogio Spinola condottiero italiano

Ambrogio Spinola condottiero italiano Ambrogio Spinola, un grande condottiero italiano al servizio della Spagna. Nel 1604 Ambrogio Spinola prese Ostenda e per questa impresa si ebbe la prestigiosa onorificenza di Cavaliere del Toson d’Oro. Comandante di tutte le forze spagnole nelle Fiandre.  di Achille…