Cassese, a rischio l’equilibrio dei poteri

Cassese, a rischio l’equilibrio dei poteri Sabino Cassese, il giudice emerito della Corte costituzionale: il diritto eccezionale non può diventare la regola. L’urgenza non vuol dire emergenza. Redazione  Cassese, a rischio l’equilibrio dei poteri. «Manca il presupposto della proroga: non basta che vi sia il timore…

Trasporto su strada nuove regole

Trasporto su strada nuove regole Il Parlamento adotta un'importante riforma nel settore del trasporto su strada.  Migliori condizioni di lavoro per i conducenti.  Regole chiare sul distacco. I tachigrafi dei veicoli saranno utilizzati per registrare i passaggi di frontiera. Redazione  Trasporto su strada nuove regole.…

BTp Futura, il nuovo titolo di Stato

BTp Futura, il nuovo titolo di Stato BTp Futura: al via da lunedì 6 luglio il nuovo titolo di Stato 100% retail. Il titolo di stato ideato per finanziare interventi post covid-19 avrà tassi cedolari minimi garantiti. Presenta cedole nominali semestrali calcolate sulla base di tassi prefissati…

Enit,saper comunicare ai turisti

Enit,saper comunicare ai turisti Il presidente dell’Enit Giorgio Palmucci, bisogna cercare di comunicare ai potenziali turisti italiani e internazionali che il nostro Paese è una destinazione sicura. Redazione  Enit, comunicare ai turisti. Il momento è difficile, anzi probabilmente il più complicato che l’industria turistica…

Voli, ancora paradossi e ipocrisia

Voli, ancora paradossi e ipocrisia Voli, ancora paradossi e ipocrisia. Solo in Italia c'è la fobia del bagaglio a mano in aereo. Ryanair: "Errore vietarli”. Cosi più code anche ai banchi del check-in. Redazione  Voli, ancora paradossi e ipocrisia.  La paura di contagiarsi con il…

Italiani chiusi ma la pressione fiscale aumenta

Italiani chiusi ma la pressione fiscale aumenta Secondo l' Istat nel primo trimestre del 2020, la pressione fiscale è aumentata di 0,5 punti. Conto Trimestrale delle Amministrazioni Pubbliche, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società. Redazione  Italiani chiusi ma la pressione fiscale aumenta.  Il Conto…

Governo gioco dell’oca

Governo gioco dell’oca Governo gioco dell’oca.  Rilancio? Ripartiamo dalla linea Napoli-Bari. I due principali capoluoghi produttivi del Mezzogiorno, continuano a non essere collegati da una linea ferroviaria diretta. Siamo o no alla ripartenza? Si ha voglia o no di cambiare questo Paese.  di…

Tendenza dell’economia europea

Tendenza dell’economia europea Tendenza dell’economia europea 2021-22 è segnata da un output gap ancora relativamente ampio, tassi di disoccupazione elevati e dinamiche salariali vicine a zero. Le condizioni del mercato del lavoro cambiano radicalmente in tutti i paesi. di Fedele De Novellis  Tendenza…

Competenze, manca la vera politica

Competenze, manca la vera politica Manca la vera politica. Tanti miliardi, ma mancano le idee e le competenze. Deleghiamo la programmazione e la decisione sulle sue politiche industriali ai primi Di Maio e Patuanelli del caso. di Michele Di Salvo  Manca la vera politica. Ogni…

Savona, lo Stato emetta bond perpetui

Savona, lo Stato emetta bond perpetui Paolo Savona, presidente della Consob, “Lo Stato emetta bond perpetui come in guerra”. Titoli pubblici senza scadenza, che garantiscono una cedola fissa esentasse. di Alessandra Caparello  Far ripartire l’economia tricolore dopo l’emergenza sanitaria è l’obiettivo dei bond perpetui proposti dal…