Formiche super veloci

Nel Sahara le formiche super veloci: 10 volte più di Bolt. Le Cataglyphis bombycina sono capaci di percorrere una distanza pari a 108 volte la propria lunghezza solo in un secondo.
Redazione 

Formiche super veloci
Immagine: Credits: Harald Wolf

Formiche super veloci le Cataglyphis bombycina. Le formiche più veloci del mondo sono quelle che attraversano le dune nel nord del Sahara. Per questo si tratta delle formiche argentate, un manto dovuto alla peluria che riveste il loro corpo permettendo di disperdere più facilmente il calore.

A caccia di cibo nella sabbia arroventata le Cataglyphis bombycina raggiungono velocità pari a 85,5 centimetri al secondo. Accade grazie alla conformazione delle zampe che, muovendosi in sincrono tre alla volta, permettono a questi insetti di compiere 47 passi al secondo percorrendo quasi un metro.

I ricercatori dell’università tedesca di Ulm hanno osservato le formiche argentate “galoppare” nel deserto di Douz, in Tunisia, prima di comprendere come l’evoluzione gli abbia consentito di adattarsi a un habitat così ostile. Al punto che sembrano “volare, un passo dopo l’altro”, ha detto l’entomologa Sarah Pfeffer spiegando al Guardian come in questa prodezza verificata tramite filmati visti al rallenty si nasconda il “trucco” per non affondare nella sabbia: ogni piede tocca il terreno per non più di 7 millisecondi.

Così questi insetti, descritti sul Journal of Experimental Biology, sono capaci di percorrere una distanza pari a 108 volte la propria lunghezza solo in un secondo, andando a più di 10 volte la frequenza del passo di Usain Bolt. Una velocità, quella della Cataglyphis bombycina risultata superiore anche a quella della ”cugina” che popola le saline tunisine, la Cataglyphis fortis, che arriva a percorrere 62 cm al secondo.  (  https://www.repubblica.it  )

 

    Redazione
  (21/10/2019)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini