Msc Seashore, grande e innovativa

Msc Seashore, oggi il varo tecnico. “Float out” a Monfalcone, nello stabilimento di Fincantieri, della nave da crociera più grande e innovativa. Entrerà in servizio la prossima estate e verrà impiegata nei principali porti italiani.
di Luigi Grassia 

Msc Seashore, grande e innovativaMsc Seashore. E’ in acqua, benché ancora non navighi (i lavori non sono terminati), la MSC Seashore del gruppo di navigazione Msc Crociere: oggi a Monfalcone presso lo stabilimento di Fincantieri è avvenuto il “varo tecnico” (float out) della nave più grande e innovativa (anche sotto il profilo ambientale) mai costruita in Italia, gemella maggiore di MSC Seaview (2017) e MSC Seaside (2018), costruite anch’esse a Monfalcone (dove verrà realizzata anche la quarta nave della classe Seaside, 2023).

L’investimento per MSC Seashore vale circa 1 miliardo di euro, che calcolando gli effetti sull’indotto genera una ricaduta economica sul Paese di 4,5 miliardi. Nel complesso, le quattro navi classe Seaside prevendono investimenti da ,5 miliardi, che avranno un impatto sul tessuto economico italiano superiore a 15 miliardi (circa un punto di Pil). Per quanto riguarda l’occupazione, la costruzione di MSC Seashore darà lavoro diretto a 4.000 persone (oltre alle risorse occupate nell’indotto) e impiegherà oltre 10 milioni di ore/uomo.

MSC Seahore entrerà in servizio la prossima estate e verrà impiegata nei principali porti italiani, dove movimenterà in ogni scalo circa 6.000 passeggeri, generando importanti ricadute economiche.

Pierfrancesco Vago, Executive Chairman di MSC Cruises: “Siamo impegnati nella realizzazione del nostro piano di espansione della flotta e con la presentazione di nuovi prototipi di classe che, ogni volta, ci spinge ad innovare e a stabilire nuovi standard nel settore. MSC Seashore sarà infatti la più grande e innovativa nave da crociera mai costruita in Italia, dotata delle più recenti e avanzate tecnologie ambientali attualmente disponibili. Sarà anche una delle due nuove navi che saranno consegnate nel 2021, confermando così la nostra fiducia nelle prospettive di crescita a lungo termine del settore – come dimostrano anche il ritorno in servizio della nostra prima nave all’inizio di questa settimana e gli investimenti effettuati nel nostro nuovo protocollo operativo per la salute e la sicurezza che sta già definendo un nuovo standard per il settore”. (  https://www.ilsecoloxix.it  )

 

di Luigi Grassia
 (21/08/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini