Bianchetti e Tibolla, Zandonai carioca

Giancarlo Bianchetti- Ivan Tibolla, Duo coinvolgente ed elegante per “Zandonai carioca”, un bellissimo programma, solo le note essenziali, melodia per un magnifico suono
di Marvi Zanoni 

Bianchetti e Tibolla, Zandonai cariocaZandonai carioca.  Giancarlo Bianchetti- Ivan Tibolla . É stata davvero una splendida occasione per ascoltare due musicisti di primo livello e per partecipare, grazie a loro, a un’avventura musicale nel segno della creatività e della contaminazione.

Il concerto (proposto sabato 3 luglio alla Filarmonica di Rovereto dall’Associazione Mozart Italia in collaborazione con Trentino Jazz) ha confermato l’intesa profonda tra Giancarlo Bianchetti-chitarra e Ivan Tibolla- pianoforte, due musicisti che dopo la formazione classica si sono dedicati al jazz, e in particolare alla musica brasiliana, collaborando con musicisti di calibro.

Il duo ha presentato un bellissimo programma dall’accattivante titolo “Zandonai carioca” con l’eleganza e con l’intelligenza di chi sa scegliere solo le note essenziali, per mostrarci non quanto è bravo, ma quanto è bella la musica.

La tecnica, l’affiatamento, la raffinata ricerca sul suono, l’emozione dei brani proposti hanno coinvolto tutti, in modo attivo e partecipativo, aprendo la porta della potenza espressiva della melodia.

Bianchetti e Tibolla, Zandonai carioca. Il lato più intimista ed esplorativo è arrivato con Zandonai: la sua riflessiva ed elegiaca lirica “Lontana” è stata esaltata da un magnifico suono, fluido e quasi etereo.

Con Swingin’ Mozart proposto da TSQ-Quartetto di Sonata Islands (24 giugno) e questo Zandonai Carioca dal Duo Bianchetti-Tibolla, due bellissimi appuntamenti cross-over dove musica classica e jazz hanno trovato un piacevole punto d’incontro, l’AMI ha ricominciato a proporre i suoi appuntamenti dal vivo.

I prossimi saranno proposti nell’ambito della SETTIMANA MOZARTIANA 2021, dal 15 al 19 settembre, con una chiusura di lusso il 24 e il 26 settembre.  https://mozartitalia.org 

 

di Marvi Zanoni
  (05/07/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini