Maria Zambrano, siamo qui, prima delle parole

Nadia Terranova, Vita in esilio di María Zambrano. Delicata poesia, la vita e il pensiero della grande filosofa spagnola. María comincia disnascere, disfarsi dell’origine, della nascita, avere accesso al sogno, alla memoria, alla parte più autentica di noi.
Redazione 

Maria Zambrano, siamo qui, prima delle paroleMaria Zambrano, una donna che ha portato dentro sé, ovunque, quell’Andalusia che durante un’indelebile infanzia ne ha nutrito l’anima e l’immaginazione.

Costretta all’esilio dalle dittature, María Zambrano non ha potuto fare ritorno al suo paese per quasi cinquant’anni. La foto più conosciuta la ritrae come una ragazza volitiva, lo sguardo rivolto a un altrove, il corpo avvolto dal cappotto, il viso incorniciato dal cappello. Altre immagini la mostrano con un libro sottobraccio, con una sigaretta fra le dita, vicino a una finestra, nascosta dagli occhiali.

María è stata una bambina amata, una sorella devota, una studentessa tenace, una scrittrice che con le parole ha toccato la bellezza e la verità. Il suo sguardo d’acciaio e d’acqua è rimasto identico durante tutte le età di quel peregrinare ininterrotto che è stata la sua vita.

La sagoma sulla banchina della stazione sei tu, lettore. Non sai ancora che treno stai per prendere, quante tappe toccherai né cosa ti toccherà vedere, ma è un viaggio per il quale è meglio che tu tenga aperti i sensi: sarai investito da profumi, illuminazioni, scossoni. È il viaggio di María Zambrano, che inizia e finisce in un’antica città dell’Andalusia

…. La prima infanzia di María è il regno del silenzio e dei sensi, il suo piccolo corpo scopre il mondo, assorbe l’aria elettrica dell’Andalusia. La bambina succhia piccoli pezzi di canna da zucchero, assaggia il pane ai fichi e ogni tanto lecca un cucchiaino di vino invecchiato di cent’anni, annusa i limoni, i lieviti appena sfornati, si lascia abbagliare dai colori.

…. Siamo qui, prima delle parole, prima dell’esistenza, prima della stanchezza e prima dell’allegria, prima di ogni cosa. Il silenzio è luminoso, c’è profumo di limoni, c’è un albero, e c’è l’ombra di una donna che cammina fra le foglie. C’è una pace che non si trova altrove, e non la chiameremo, non la faremo voltare, anche se noi tutti conosciamo il suo nome.

 

Nadia Terranova ” NON SONO MAI STATA VIA”
Vita in esilio di María Zambrano
Illustrazioni di Pia Valentinis
Ed. RueBallu  2020
Pag. 80, euro, 18,00    –  ISBN 978-88-95689-34-0  –  www.rueballu.it

 

    Redazione
 (14/12/2020)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini