Bressanone Turismo attenzione per la popolazione locale

Bressanone Turismo, un’assemblea generale che segna un passo importante verso un coinvolgimento ancora maggiore della popolazione locale nello sviluppo del turismo a Bressanone.
Redazione

Bressanone Turismo attenzione per la popolazione locale
Immagine: Mitgliederversammlung Brixen Tourismuss by Philipp Seyr

Bressanone Turismo attenzione la popolazione locale. L’assemblea generale del 18/04/2024della Bressanone Turismo Società Cooperativa è stata caratterizzata da un chiaro impegno a rafforzare la cooperazione con la popolazione locale. Sotto la guida del presidente Moritz Neuwirth, sono stati presentati sviluppi positivi e nuove iniziative volte a rispondere alle esigenze e alle preoccupazioni della comunità locale.

Dopo un caloroso benvenuto da parte del Presidente Moritz Neuwirth, sono stati presentati alcuni dati piacevoli: Bressanone ha registrato un leggero aumento sia degli arrivi sia dei pernottamenti. Nel suo discorso, il presidente Neuwirth ha ringraziato i comuni di Bressanone, Varna e Fortezza, nonché tutti gli sponsor e i sostenitori per la loro collaborazione e il loro sostegno finanziario.

Anche il neosindaco di Bressanone, Andreas Jungmann, ha sottolineato l’importanza di una stretta collaborazione tra turismo e popolazione locale. Il consigliere provinciale Walcher ha elogiato gli sviluppi positivi, ha sottolineato gli effetti diretti e indiretti del turismo sulla creazione di valore economico e ha assicurato il sostegno della Provincia.

Un momento particolarmente importante di questo incontro sono stati i risultati dei sondaggi condotti tra i residenti e gli ospiti, presentati per la prima volta. La popolazione locale ha commentato positivamente il contributo del turismo al miglioramento delle strutture ricreative, l’attrattiva dei posti di lavoro e il valore aggiunto generale. Tuttavia, sono state menzionate anche sfide come l’aumento della congestione del traffico e l’aumento del costo della vita. Gli ospiti hanno espresso quasi unanimemente la volontà di tornare a Bressanone, con il 75% degli ospiti che viaggia in auto.

Nel rapporto di attività è stata prestata particolare attenzione alle misure che hanno un impatto positivo sull’ambiente abitativo e sulla popolazione locale, tra cui l’ampliamento delle opzioni di mobilità, la manutenzione dei sentieri e i servizi per le associazioni locali.

Bressanone Turismo, l’assemblea dei soci ha dato spazio anche a discorsi tematici su argomenti di grande attualità, come l’intelligenza artificiale e il suo impatto sul turismo. Esperti come Lorenzo Giurintano e Wolfgang Töchterle, responsabile marketing di IDM, hanno fornito spunti interessanti. Eva Ogriseg, direttore generale di TBA Network, ha risposto alle domande sul tema delle start-up e dell’innovazione in un’intervista.

Questa assemblea generale segna un passo importante verso un coinvolgimento ancora maggiore della popolazione locale nello sviluppo del turismo a Bressanone. Bressanone Turismo ribadisce il proprio impegno a favore di una strategia turistica sostenibile e orientata alla comunità, a beneficio sia degli ospiti che dei residenti.
( www.brixen.org )

 

        Redazione
      (22/04/2024)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini