Italia orgoglio delle proprie eccellenze

Lollobrigida: Italia deve avere orgoglio delle proprie eccellenze come il sistema vitivinicolo. La sovranità alimentare non significa chiudersi ma aprirsi. Valori e consapevolezza delle proprie potenzialità.
Redazione

 

Italia orgoglio delle proprie eccellenze. “La giornata di oggi è la testimonianza di come il rapporto tra le produzioni agricole e il territorio si rinnova, riesce a fare sistema ed essere punto di riferimento della nostra Nazione”. Così il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, intervenendo alla premiazione del 21esimo Concorso Enologico Internazionale Città del Vino 2023 in Campidoglio a Roma.

“Oggi amministratori e imprenditori, in una rete virtuosa, promuovono un’eccellenza italiana, che è il nostro sistema vitivinicolo. Dobbiamo affrontare le criticità, a partire dalla protezione dall’italian sounding e dalla valorizzazione del nostro mercato, al quale il Sistema Italia deve saper rispondere in maniera attenta e puntuale”, ha sottolineato il ministro.

Orgoglio delle proprie eccellenze. “La sovranità alimentare non significa chiudersi ma aprirsi, essere consapevoli che ogni popolo ha il diritto, a ogni livello, di decidere cosa produrre, come farlo e che cosa consumare. Siamo una Nazione che deve avere orgoglio dei propri valori e consapevolezza delle proprie potenzialità e approfondire, ogni giorno di più, quante opportunità ci può offrire il mercato mondiale”, ha concluso Francesco Lollobrigida.  https://www.politicheagricole.it/ 

 

         Redazione
       (08/07/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini