Identità Golose Milano, eccellenze d’autore

Identità Golose Milano 2022, una manifestazione di riferimento, di confronto e di approfondimento di eccellenze del mondo della ristorazione con un crescente appeal internazionale
di Michele Luongo

Identità Golose Milano, eccellenze d’autoreMilano, al Centro Congressi Mi.Co. “Il Futuro è oggi” questo è stato il tema della 17esima edizione Identità Golose Milano 2022, il Congresso Internazionale di Cucina d’autore, Pasticceria e Servizio di Sala, un impegno a dare voce ai protagonisti del mondo della ristorazione e dell’ospitalità, ideato e curato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni.

Da giovedì 21 a sabato 23 aprile 2022, ben oltre 100 relatori e 90 masterclass con personaggi internazionali come Carlo Cracco con la sua positività e la sua capacità di non dare nulla per scontato, sembra proprio essere a simbolo del tema “Il Futuro è oggi” quel futuro che nella responsabilità di noi stessi, che ci invita a guardare avanti.

Cooking show, dibattiti, approfondimenti tematici: Dossier Dessert, Identità di Gelato, Identità Cocktail, Identità di Champagne, Identità di Pizza, Identità di Pasta, Identità di Formaggio.

Un ricco circuito espositivo di eccellenze di cui citiamo: La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, capace di esaltare magnifiche portate come ad esempio un tartara. E l’Itticoltura di Montagna, con l’azienda la Trota Oro, con i sapori intensi e delicati di Trote affumicate e il Salmerino alpino. E le bollicine Franciacorta con il Blanc di Contadi Castaldi, bevibilità e persistenza.

Come non indicare la Latteria Sorrentina che ha presentato una strepitosa Provola affumicata, e i Salumi Levoni, L’Artemano, con una selezione di salumi, prodotti in quantità limitata. E l’eccellente Parmigiano Reggiano del Caseificio Gennari, buonissimo, una bontà che si sente tutta al palato.

A Identità Golose Milano, una straordinaria novità che renderà felice in particolare modo chef pizzaioli. L’Azienda Moretti Forni, ha presentato la “rivoluzione statica” l’alta tecnologia di serieX. Un forno innovativo, che controllerà in modo automatico la temperatura e i tempi di cottura, tenendo presente gli ingredienti usati. Inoltre non vi saranno più problemi di calore / sudore, in quanto l’esterno del forno rimarrà sempre freddo, e non ci sarà bisogno nemmeno di aprire per controllare poiché il forno ha specchi rettovisi. Lo chef Renato Bosco, famoso per le sue favolose pizze, ne ha dato una dimostrazione pratica della sbalorditiva funzionalità del forno.

E per il Gelato l’’ABC sarà meno zuccheri, più sapore, meno ingredienti. Corrado Assenza, Caffè Sicilia, Paolo Brunelli, Gelateria – Cioccolateria Brunelli, e Matteo Casone, La Glace Alain Ducasse. Tre visioni, una sola certezza: il gelato resterà sempre un momento di naturale fresca dolcezza.

Mentre Lavazza ha presentato la sua collezione esclusiva di Specialty Coffee all’interno dello Spazio 1895 1895 Coffee Designers by Lavazza, una esperienza multisensoriale con 4 referenze: 15 Degrees South, Cocoa Reloaded, Calima, Avanguardia, preparate con diverse tecniche di estrazione.

Acqua Panna – S.Pellegrino, oltre che mettere a disposizione acqua Panna e San Pellegrino per i visitatori, ha presentato, S.Pellegrino Young Chef Academy, una iniziativa unica, globale, che punta a individuare le giovani e i giovani chef della prossima generazione, quelli che per S.Pellegrino saranno i protagonisti della comunità culinaria di domani. E allo Stand strepitosi drink, la Bar Manager Ilaria Bello, Taleo Roma, ci ha preparato un Salen- Tonic, Tonica Rovere Sanpellegrino, Latte di Mandorla, Caffè espresso, decisamente un modo accattivante del bere in caffè, soprattutto con la bella stagione.

Identità Golose Milano 2022, una manifestazione di riferimento, di confronto e di approfondimento delle eccellenze gastronomiche italiane, e del mondo della ristorazione con un crescente appeal internazionale. (  https://www.identitagolose.it  )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (25/04/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini