A Bolzano il Ristorante Laurin

A Bolzano il Ristorante Laurin, il piacere della qualità dell’ottima cucina. Nell’elegante sale del ParkHotel Laurin il sapore mediterraneo abbraccia quello alpino. Le Linguine sono di una magnifica leggerezza, e la patata hasselback e tartufo, raggiunge vertici inaspettati. 
di Michele Luongo

A Bolzano il Ristorante LaurinA Bolzano il Ristorante Laurin è il ristorante tra i riferimenti dei bolzanini, è quel luogo certo, dove si mangia bene, poi, il fascino dell’elegante sala stile Liberty del Parkhotel Laurin.

Nel cuore della cittadina altoatesina la buona cucina del Ristorante Laurin è stata tramandata nel tempo, è quella buona tavola che ha saputo fare incontrare e scoprire culture diverse, con una sola linea quella della qualità dei prodotti e il rispetto per gli ospiti.

Location raffinata, tavoli con tovaglie bianche lunghe, opera d’arte contemporanee alle pareti, e piante sempre verdi, a centro sala, e piantine su ogni tavolo, poi, quell’atmosfera unica, raffinata e nel contempo easy.

La cucina è affidata all’’Executive Chef Dario Tornatore, che è anche Chef al Ristorante Gourmet ConTanima del Parkhotel Laurin, passione e tecnica, e in ogni sua portata ritroviamo il piacere del gusto e la freschezza dei sapori autentici.

Come con le “Puntarelle ed alici”, tradizione romana arricchita dal tocco di salsa cremosa bolzanina che va a deliziare la croccantezza delle puntarelle e le gustose alici. Nel calice lo Spumante Metodo Classico Praeclarus Pas Dosè Blanc de Blancs 2016, Kellerei St. Pauls, di bella mineralità.

Linguine “Benedetto Cavalieri”, cannolicchi, limone e basilico”, magnifica leggerezza, e magnifica verve, non facile da combinare, perfetta la cottura e straordinario equilibrio dei sapori, una portata tutta da gustare.

E a proposito di gusto cosa dire della “Zuppa di pesce”. mare e terra, pesce e pomodoro, che meraviglia con la sapidità delle carnose vongole e delle cozze. Gustosissima portata e sorprendentemente leggera. In abbinamento un ottimo vino bianco il Pecorino LePagliare, IGT, 2019, Terre Aquilane, INALTO, al naso piacevoli note balsamiche e di erbe aromatiche e un agrumato di bergamotto accompagna da note minerali, ha equilibrio freschezza e sapidità.

Piacevole musica in sottofondo, e in sala il personale si muove con sicurezza e gentile con gli ospiti e spiega le portate.

A Bolzano il Ristorante LaurinBella cucina quella dell’’Executive Chef Dario Tornatore, con grande rispetto della materia prima, ha saputo portare il sapore mediterraneo ad abbracciare quello alpino, come con la “Patata hasselback e tartufo”, una stuzzicante cremosità della patata che raggiunge al palato vertici inaspettati, grazie al sapiente tocco del tartufo.

Il dessert “Delizia al limone” un classico di bontà, tutto da godere assaggio dopo assaggio. La piccola pasticceria con l’ottimo caffè firma il piacevole momento culinario al Ristorante Laurin, luogo che rilascia la certezza di un’ottima cucina di qualità.

 

ParkHotel Laurin – Ristorante Laurin
Via Laurin 4 – Bolzano, Alto Adige, Italia
Tel.: +39 0471 311 000 –
https://www.laurin.it/it/ristorante/ristorante-bolzano/6-0.html

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (22/04/2024)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini