Cobue Vino Ospitalità e SPA benessere

Cobue Vino Ospitalità e il tempo del relax in campagna, sorseggiando vini con una propria identità quella della famiglia Gettuli Castoldi, che in continuità i figli Gilberto e Simona interpretano nel segno dell’armonia e della convivialità
di Michele Luongo 

Cobue Vino Ospitalità e SPA benessereCobue Vino Ospitalità e SPA benessere. Azienda Agricola Cobue a Pozzolengo con il fascino di un territorio ricco di storia: dalle scorribande dei Goti agli scontri fra Guelfi e Ghibellini al passaggio di Napoleone e alle battaglie risorgimentali; qui Cobue è circondata da vigneti che sembrano formare un ferro da cavallo, rilasciando ai visitatori una immediata e piacevole sensazione di relax di campagna.

Una antica cascina con una lunga tradizione agricola risalente al 1800, Cobue è stata acquistata nel 1971 della famiglia Gettuli. L’attuale proprietaria Laura, e il marito Aurelio Castoldi, curano la tenuta insieme ai figli Simona e Gilberto. Si distinguono tre distinti fabbricati, quello dove era in uso la vecchia cantina con prolungamento del fabbricato principale, verosimilmente, in passato, adibito a piccolo convento, sono bene visibile e conservati il rosone e la lunetta.

La progettazione della nuova cantina è stata affidata allo Studio Arch. Manuel Benedikter, è stata realizzata sotto un campo di colza, l’unica facciata che emerge dal terreno è l’ingresso con il suo piazzale. La vecchia stalla, invece, è divenuta un piccolo gioiello per l’ospitalità, ampie vetrate, sala degustazioni, sei appartamenti, una magnifica Spa Benessere, una struttura ricettiva nel contesto del paesaggio, attenta all’ecosostenibilità e al risparmio energetico, una Casa Clima.

Cobue Vino Ospitalità. Circa 17 ettari vitati, su dolce terreno collinare, ora morenico ora con argilla e con le migliori esposizioni al sole. Amore e passione ed è un piacere ascoltare Gilberto Castoldi nella visita alla cantina, con orgoglio ci parla dell’identità dei suoi vini, dell’attenzione per il terreno e per i vigneti, dell’affinamento svolto aggiornamenti in acciaio e del uso del tappo a vite, una volontà di mantenere intatte le caratteristiche del proprio vino.

Poi, in sala degustazione con umiltà e la ricchezza della semplicità ci accompagna nella degustazione. Nel calice Groppello “ALBIS”, 2022, dosaggio zero, Cobue- Laura Gettuli. Millesimato, metodo classico, bollicina fine, sapido e minerale, persistente e di piacevole beva.  Cobue “MILLE”, Brut, 2022.Laura Gettuli, metodo classico, selezione di migliori uve chardonnay, un desiderio del nonno portato avanti ancora oggi. Ha piacevole e persistenza e cremosa freschezza.

Molto interessante la verticale del Lugana, di cui abbiamo apprezzato il Cobue “Monte Lupo”, Lugana, Doc, 2018, Laura Gettuli, riflessi verdognoli, profumi di fiori bianchi, e frutta pesche e albicocca, eleganti e armonici, quasi una testimonianza del tempo così anche per il Cobue “Monte Lupo”, Lugana, Doc, 2021, Laura Gettuli.

Molto interessante il Cobue “CAMPA8 ”, 2019,Laura Gettuli, vino Cru, prodotto solo in annate ottimali, uno splendido bouquet di profumi al naso, fiori freschi, armonico, è tutto da sorseggiare. Ma decisamente sorprendente con piacevolissimo retrogusto, la bella sapidità del Cobue “Monte Lupo” Doc, 2017, Laura Gettuli. Decisamente un’annata particolare quella del 2017, nella considerazione che ritroviamo la piacevole identità anche nel Cobue “Monte Olivi” San Martino della Battaglia, Doc, 2017, Laura Gettuli.

Mentre tra i rossi apprezziamo, Cobue “Il Poggio” Riviera del Garda Classico, Doc 2022, Laura Gettuli. blend di groppello, barbera, sangiovese, marzemino e rebo, note di frutta rossa e accenni di spezie è di pronta beva e ha sapidità. E il Cobue “Getulio”, IGT, 2012, Laura Gettuli, unico vino della cantina che ha passaggio in legno. Colore rosso rubino, sentori di frutto di bosco intenso, note speziali, pepe, cannella, ha gusto persistente, gradevole e armonico.

Cobue Vino Ospitalità, sei comodi appartamenti, e una magnifica SPA benessere con trattamenti dedicati. Una spaziosa e moderna Sauna, Bagno Turco, la Stanza di Sala, La Cascata di Ghiaccio, Bagni di reazione, un getto ad effetto cascata d’acqua fredda, Docce emozionale, nebbia calda, gocce d’acqua colorate e profumate, area relax, senza dimenticare la splendida piscina esterna circondata da verdi prati.

Azienda Agricola Cobue, con piacevoli degustazioni vini. Cobue non effettua ristorazione, ma su prenotazioni si organizzano cene ed eventi privati, con un’ottima cucina dove lo Chef con esperienza e passione prepara gustose portate come ad esempio un Salmerino marinato, Bigoli con agoni del lago di Garda, molto buoni, e un ‘ottima Trota regina, e per la golosità una Spuma di Tiramisù.  

Cobue si trova a Pozzolengo in provincia di Brescia, a pochissimi km dall’uscita dell’autostrada A4 Milano Venezia, e a pochi km dal Lago di Garda, una location ottimale per la visita del territorio, e per trascorre del tempo in relax con armonia e convivialità, tra filari di vigneti in un’atmosfera di campagna. 

Azienda Agricola Cobue
Loc. Cobue Sopra – Pozzolengo – Cap. 25010 – BS
Telefono e Fax +39 030/9108319   +39 030/5357439
https://www.cobue.it/it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                   (01/11/2023)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini