Il Collio vini che raccontano

Il Collio, vini che raccontano la viticoltura di un territorio unico, storie di produttori, custodi di tradizioni per una ricca passione rurale; vini che trasmettono un’armonia che viene sentita con autenticità in ogni sorso
di Michele Luongo 

Il Collio vini che raccontanoIl Collio festeggia i 60 anni di fondazione del Consorzio Tutela Vini Collio, con la presentazione di un logo dorato celebrativo e un’etichetta istituzionale che accompagneranno tutte le iniziative del Consorzio del 2024.

60 anni dalla sua nascita un importante traguardo di impegno, promozione e valorizzazione di un territorio meraviglioso fatto di persone che con la loro dedizione, passione, tenacia e cultura, raccontano storie di vite quotidiane che si ritrovano con naturalità in ogni calice dei vini del Collio.

Il Consorzio riunisce 270 viticoltori, custodi di una tradizione vitivinicola che si tramanda di generazione in generazione, con un obiettivo comune produrre vini di qualità e valorizzare il territorio per posizionare il Collio come una delle zone vinicole eccellenti.

Vini Collio, il Consorzio nacque il 31 maggio del 1964, a festeggiare i 60 anni saranno una serie di iniziative che interesserà tutto l’anno: incontri con la stampa, masterclass, visite alle cantine, degustazioni, e presentazioni all’estero come quella avvenuta lo scorso 13 e 14 marzo a Londra, mentre il 31 maggio 2024 sarà Collio Day. in collaborazione con AIS, Associazione Italiana Sommelier, evento che porta i vini del Collio in varie città italiane.

Il Consorzio Tutela Vini Collio è presente a Vinitaly, una delle più importanti fiere del settore vitivinicolo, presso lo Stand della Regione Friuli Venezia Giulia, ha organizzato una Masterclass sulla longevità dei vini del Collio. David Buzzinelli, presidente del Consorzio, commemora uno dei nomi più importanti della Denominazione: La scomparsa in queste settimane di Marco Felluga.

A Vinitaly and The City, il Collio ha dedicato la serata di sabato 13 marzo ai wine lovers con un elegante aperitivo, e domenica 14 aprile a Verona centro, presso il Lounge Flover Cortile Mercato Vecchio, una degustazione dei vini della Denominazione in bottiglia istituzionale.

Il Collio vini che raccontano

Nella stessa serata di sabato 13, all’Osteria Mondo D’Oro, Lavinia Zamaro, direttrice del Consorzio, il Presidente Buzzinelli e alcuni produttori, hanno incontrato la stampa per una degustazione conviviale dei vini del Collio.

Con i Sauvignon DOC Collio dal gradevole profumo di freschezza e dal gusto equilibrato. Gradis’ciuta Sauvignon DOC Collio 2023, Carlo di Pradis Sauvignon DOC Collio 2022, Castello di Spessa Sauvignon Segrè DOC Collio 2022, Ronco Scagnet Sauvignon DOC Collio 2020.

E il Friulano DOC COLLIO con eleganti note di fiori di campo, rotondità e mineralità con piacevole persistenza. Ronco Scagnet Friulano DOC Collio 2022, Tenuta Borgo Conventi Friulano DOC Collio 2022, Carlo di Pradis Friulano DOC Collio 2021.

COLLIO Bianco DOC Collio, riflessi ramati, note fruttate. fragranti, con una spiccata sapidità per una piacevole vivacità e freschezza. Tenuta Borgo Conventi Bianco Luna di Ponca DOC Collio 2020, Gradis’ciuta Collio Bianco Riserva DOC Collio 2018,
Castello di Spessa Collio Bianco San Serff DOC Collio 2015.

Il Collio, vini che raccontano la viticoltura di un territorio unico, storie di produttori, cultura e tradizioni di una ricca passione rurale, vini che trasmettono armonia che viene colta in ogni sorso.
https://www.collio.it/  )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (15/04/2024

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini