Podere il Castellaccio vitigni per ottimi vini

L’Azienda Agricola Podere il Castellaccio, si trova sulle colline della Costa maremmana, a Castagneto Carducci, produce vini valorizzando e rispettando il territorio che si ritrova in ogni calice
di Michele Luongo 

Podere il Castellaccio vitigni per ottimi vini L’Azienda Agricola Podere il Castellaccio, si trova sulle colline della Costa maremmana, a Castagneto Carducci, terra del celebre poeta Giosuè Carducci, tra pinete e castagni e la brezza marina del litorale marittimo del Tirreno, nell’area del bolgherese, qui, produce i suoi vini con l’attenzione alle varietà locali, autoctoni, oltre al famoso brand Bolgheri.

Azienda a conduzione familiare dalla tradizione la passione di Alessandro Scappini che con lungimiranza e dinamicità valorizza il territorio. In un area di produzione vitivinicola famosa nel mondo quale è “Bolgheri”, Scappini ha avuto coraggio a dare valore ad antichi vitigni, il Ciliegiolo a foglia tonda e Pugnitello, e naturalmente la varietà Sangiovese.

Vigneti di età intorno ai quaranta, cinquanta anni, coltivati con cura biologica, metodi naturali con predilezione alla basse rese e attitudine alla qualità. Da qui nasce una gamma di vini del Podere il Castellaccio che hanno proprie peculiarità ad incominciare da DINOSTRO, 2019, Toscana, IGT, Sangiovese in purezza, fresco e piacevole, bella acidità e si lascia bere.  Il VALENTE, 2018, Toscana IGT, Sangiovese, Pugnitello e Foglia Tonda, ha note balsamiche e piacevole e vellutata morbidezza al palato. Due ottimi vini che esprimono appieno la filosofia di Scappini.

Il SOMATICO, 2019, Toscana, IGT, Pugnitello 100%, colore rosso rubino, frutti rossi maturi e note speziate, in bocca è pieno, pulito, ottima sapidità e piacevole retrogusto, splendido vino, avvolgente, si fa scoprire sorso dopo sorso. Esprime tutta la sua particolarità.

ORIO,2020, Bolgheri Doc, Cabernet Franc, Merlot e Syrah, ha freschezza e piacevolezza, è un vino cui si va sul sicuro. Il BOLGHERI, Rosso Superiore ,2018, al naso i sentori armonici rilasciano sensazioni, ottimi tannini, il sorso è elegante e profondo, una bella e lunga persistenza.

Particolari anche le etichette d’ogni vino, opere ad acquarello realizzate dall’artista Andrea Carciola, colori che richiamano il vino, l’acino, la pianta e il cane dell’azienda “Orio”.

L’azienda agricola Podere il Castellaccio, Alessandro Scappini e sua moglie Enrica, tradizione, passione e dinamicità per una interpretazione di rispetto del territorio che si riscontra in ogni calice dei vini del Podere il Castellaccio. 

L’azienda è immersa tra boschi, vigneti e uliveti, è luogo ideale per trascorrere giorni nella quiete della natura, essendo anche un relais con suite dotate d’ogni confort.

 

Azienda Agricola Podere il Castellaccio
Località Segalari, 102
57022 Castagneto Carducci – Livorno Italia
Tel. +39 335 8210510 –  https://www.podereilcastellaccio.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (10/01/2022)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini