Ristorante Zur Kaiserkron quintessenza dei sapori a Bolzano con l’Executive Chef Filippo Sinisgalli. Nei suoi piatti riscopriamo gli autentici sapori come la stupenda Patata novella, la Tartara, i gustosi Rascatielli e il magnifico Petto d’anatra.
di Michele Luongo
Ristorante Zur Kaiserkron quintessenza dei sapori a Bolzano, in piazza della Mostra, all’interno di uno famoso edificio nobiliare, qui, il tempo ha il suo valore e rilascia fragranze gastronomiche che si fanno ricordare.
Il personale accoglie gli ospiti con professionalità, li accompagna al tavolo, e ha parole e sorriso di cordialità che predispone al piacevole momento.
La Sala ha un design curato con arredi morbidi che rilasciano un ambiento caldo, intimo. Le volte storiche sono messe in risalto dai giochi ottici di grigio e bianco, tovaglie bianche con piccole mele rosse decor e lumi per un stile ricercato come le comode poltroncine in rosso che sottolineano una raffinata eleganza. Sullo sfondo una vetrina cantina a temperatura controllata.
L’apertura “Sgombro su crema di piselli e ricciolo di cipolla rossa” una splendida e
intensa chiarezza dei sapori. E la “Patata novella” cuore morbido e cremoso, ravanello, perlage di caviale, granellini con aglio e trillo di limone. Stupenda la presentazione, cura d’ogni dettaglio, al palato è una piacevolezza di aromi e fragranze cui non si vorrebbe mai porre fine. Eccellente. In abbinamento la gradevole persistenza ed equilibrio del Metodo Classico, 2016, Le Cave Extra Brut, Castello di Uviglie.
Un viaggio nei sapori con l’Executive Chef Filippo Sinisgalli, che ebbe inizio con l’incontro del Maestro Gualtiero Marchesi, poi, all’Armani Hotel a Dubai, e il suo rientro in Italia con il progetto del Palato Italiano, un hub gastronomico, un club per gourmet, valorizzazione dei prodotti italiani di eccellenza, una scuola di cucina, e il Ristorante Zur Kaiserkron.
Piacevole musica contemporanea in sottofondo, sul tavolo vari tipi di pane fatto in casa, Acqua Plose e in sala il personale si muove con sicurezza, ha garbo con gli ospiti e spiega un modo chiaro le portate.
Ristorante Zur Kaiserkron un location raffinata, con una cantina di oltre 450 etichette selezionate prevalentemente di vini italiani, ottimi vini francesi, austriaci e tedeschi, che vanno a curare gli abbinamenti.
Come con il Sauvignon Alto Adige 2018, Glassier, un vino fresco, sapido con un lungo finale ottimo per la “Capasanta, asparagi, cuore d’anatra e salsa al cocco” una avvolgente seduzione gustativa. E la “Tartare di manzetta” assoluto rispetto dell’eccellente materia prima. Manzetta della Val Venosta, lasciata integra nella sua purezza, crostini di pane casereccio, olio, sale e perle di salsa bolzanina. Due eccellenti portate.
Tradizione e territorio, è la splendida cucina italiana, ed ecco i “Rascatielli al ragù di brillenschaf, carciofi arrostiti e maggiorana”. Cottura perfetta della pasta, cosa non facile, con pasta fatta in casa, e il ragù di pecora Brillenschaf (la pecora con gli occhiali), tipica razza ovina della Val di Funes. Bene il tocco del pecorino per un piatto di gusto e di propria identità, Ottima portata. Nel calice un ottimo rosso lo Zweigelt, 2020, della Tenuta Radoar, fresco e di facile beva con note pepate nel finale.
Cottura perfetta per il “Petto d’anatra arrostito”, la salsa del suo fondo, la terrina della sua coscia, l’aromatico tarassaco, e la nota croccante della verdura di stagione, appena saltata, una magnificenza del gusto e per il palato è una sinfonia capace di sollecitare e deliziare le papille gustative; anche la scelta del piatto è impeccabile per la corrispondenza visiva con la preparazione. Un portata eccellente!
In abbinamento un ottimo rosso, Montefalco Sagrantino, DOCG, 2009, Campo di Raina, della Azienda RAÍNA. 100% Sagrantino, profondo, robusto, intenso, note balsamiche e speziate, persistente.
Una meraviglioso viaggio gastronomico che si conclude con la squisitezza del dessert “Millefoglie – Mela, caramello salato e croccante alle arachidi”, un goloso gioco di cremosità e croccantezza, mela alla cannella, strato di caramello, arachidi croccanti e un’arachide intera cremosa, intenso piacere che continua con la piccola pasticceria e l’ottimo caffè.
Al Ristorante Zur Kaiserkron con l’Executive Chef Filippo Sinisgalli, profondo conoscitore della cultura gastronomica italiana. Nei suoi piatti riscopriamo gli autentici sapori, il rispetto della materia prima e la profonda conoscenza degli ingredienti, tradizione e innovazione, tecnica e creatività, una delizia di armonie che incontriamo in ogni sua portata. Da qui, il suo pensiero: “Amo la cucina perché fa stare bene la gente e perché mangiare è felicità”.
Ristorante Zur Kaiserkron
Piazza della Mostra, 1 – Bolzano
Tel. 0471 – 02800 – https://ristorantezurkaiserkron.it/
di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
(25/08/2023)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini