Sagra Rooftop Restaurant, genuinità dei sapori

Sagra Rooftop Restaurant piacevolezza del gusto, genuinità dei sapori al JW Marriott Venice Resort & Spa, con l’Executive Chef Giorgio Schifferegger, che fonde con naturale abilità la tradizione in contemporaneità
di Michele Luongo 

Sagra Rooftop Restaurant, genuinità dei sapori Sagra Rooftop Restaurant, su una delle più esclusive terrazze di Venezia, sull’Isola delle Rose al JW Marriott Venice Resort & Spa, qui, al 4°piano con un Skyline spettacolare sulla Laguna, su Venezia, la magnifica cucina mediterranea dell’Executive Chef Giorgio Schifferegger.

Si è su un’isola privata, ci si arriva in motoscafo, o con un il servizio navetta messo a disposizione degli ospiti dell’Hotel Marriott.

Sagra Rooftop Restaurant, l’interior del ristorante con la cucina a vista, è ispirato ai colori del cielo e del mare, il bianco, il blu, poi, la meravigliosa terrazza panoramica con una piscina, un bar centrale, un ambiente raffinato easy, qui sorseggiare stupendi drink, cocktail per un aperitivo o un dopocena, dà il senso di vivere un esclusività.

Personale gentilissimo e professionale ci accompagna al tavolo, e la vista si lascia a un incantevole tramonto. Intanto lume accesso, pane caldo fatto in casa e dell’ottimo Olio extra vergine d’oliva sul tavolo, e per apertura un assaggio di “Melanzana con ricotta salata” gustosissima, nel calice Prosecco Superiore Valdobbiadene, DOCG, Jeio Bisol 1542, bollicina elegante, fresco, morbido, sapido, bel equilibrio.

“La Zucca, The Pumpkin”, della Lombardia, gustosissima zucca gratinata e formaggio fondente, sapore intenso e di straordinaria leggerezza. Un piatto povero e il richiamo è anche nella presentazione in una pentolina, posta a sua volta su un piatto.

Sagra Rooftop Restaurant, genuinità dei sapori“La Piovra, Ocutopus”, Apulia, della Puglia, perfetta la cottura del tentacolo, su purea di patate venete, e chips di patate bianche e scure, tocco di salsa al prezzemolo, al palato è piacevolezza.

Ed è la linea che lo l’Executive Chef Giorgio Schifferegger, dà al Sagra Rooftop Restaurant, freschezza e qualità della materia prima, attenzioni alla tradizione e alle tipicità regionali di cui il nostro Paese, l Italia né di una ricchezza unica, che lo chef reinterpretata con proprio stile creativo, per cui la cultura del cibo diviene momento di piacevole convivialità come, appunto, la “Sagra”, dando rilievo alla piacevolezza dei sapori.

Cucina di gusto e che gusto, al momento eravamo a fine settembre, ed ecco “La Crema di Castagne con brioche al tartufo” una magnifica e intensa espressione di quel sapore, gusto inconfondibile della castagna, che si fa elegante con il sapore antico. Ottima portata. 

Un menù che ci accompagna nell’italianità della vera cucina di gusto ed ecco “Le Tagliatelle”, classica pasta all’uovo con ragù rustico di selvaggina al ginepro. Che meraviglia di ragù, gustosissimo, ci fa ricordare i sapori di una volta, e lo chef ci regala armonici contrasti con radici crude, ravanelli, e cuore di scarola croccante.

In abbinamento abbiamo sorseggiato un ottimo Rosso Verona, CampoFiorin, 2016, IGT, Masi, un bel bouquet olfattivo, complesso, corposo, sorso rotondo, di piacevole beva. Ed è ottimo anche con “La Seppia su cremoso di polenta”, seppie dell’adriatico stufate al vino, tradizione nell’incontro tra il Sud e il Nord, nello splendido equilibrio, e il tocco della cipolla croccante viene ad esaltare ancor di la delicatezza della portata.

Sagra Rooftop Restaurant, genuinità dei saporiSpirito della convivialità e piacevolezza della tavola, con il dessert l’ospite interagisce con la cucina, a tavola, davanti a nostri occhi, viene preparato al momento, e seconda l’intensità del nostro gradimento dei sapori: più crema, più biscotti, più caffè, o con frutti di bosco, pioggia di cacao, un sublime “Tiramisù”, unico, irripetibile, in quel momento è il nostro tiramisù.

Splendida serata al Sagra Rooftop Restaurant del JW Marriott JW Venice Resort, con l’Executive Chef Giorgio Schifferegger, che fonde con naturale abilità la tradizione in contemporaneità, con straordinaria capacità lascia ed esalta le genuinità dei sapori, del gusto.


Sagra Rooftop Restaurant

JW Marriott Venice Resort & Spa
Isola delle Rose – Laguna di San Marco
30133 Venezia, Italy T: +39 041 852 1300
https://www.jwvenice.com/it/ristoranti/sagra-rooftop-restaurant.html
https://www.marriott.it/hotels/travel/vcejw-jw-marriott-venice-resort-and-spa/ 

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (24/05/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini