Gusto e colore Tormaresca, sapori genuini

Gusto e colore Tormaresca vino e cucina, sapori genuini, autentici. Portate come lo Spaghetto fatto in casa alle vongole e ricotta, e la Ricciola con cardoncelli e carciofi fanno esclamare il classico wow
di Michele Luongo

Gusto e colore Tormaresca, sapori genuini Gusto e colore Tormaresca Vino e Cucina a Milano in Corso Garibaldi tra lo skiline di Piazza Gae Aulenti e il quartiere Brera, un colorato dehors con grandi ombrelloni blu e tovaglie blue e bianche e le ampie porte finestre per l’accesso al locale creano continuità con le sale interne.

Tormaresca Vino e Cucina del gruppo Antinori, è divenuto un nuovo locale trend, proponendo una cucina mediterranea fatta di eccellenze gastronomiche e della ricca selezioni di vini della famiglia Antinori in Toscana e Tormaresca in Puglia.

Il locale con sale su due livelli, design moderno, specchi, riflessi di vegetazione e pareti con fenicotteri rosa, ad accoglierci uno staff preparato e gentilissimo.

Nel calice bollicina Franciacorta Cuvée Royale, Marchese Antinori, Tenuta Montenisa, bouquet con raffinate sfumature, cremoso ed equilibrato per sorsi di piacevole freschezza. Ideale benvenuto per un viaggio di gusto e colore Tormaresca, nella magnifica cucina pugliese con la genuinità dei classici taralli e il tipico salame capocollo.

Belli i piatti colorati: bianchi, azzurro, rosa, con la scritta Tormaresca, sono stati realizzati dalla Ceramica artistica di Grottaglie Nicola Fasano. E sul piatto azzurro la “Battuta di Gambero rosso e lime, burrata di Andria e salsa di pomodoro a freddo”, uno splendido abbraccio dei sapor nel segno della freschezza e con l’effetto scenico, sulla bianca burrata viene versata la salsa del pomodoro. In abbinamento il Salento Fiano IGT Roycello, 2021, Tormaresca, è un bel bianco, intenso ed elegante, al palato e fresco e minerale.

“Spaghetto fatto in casa alle vongole con scaglie di formaggio e ricotta”. Eccellente! Perfetta la cottura ogni boccone è una esplosione di gusto, una bella intensità ma sempre in piacevole armonia gustativa.

Nel calice lo Chardonnay DOC Castel del Monte, Pietrabianca,2020, Tenuta Bocca di Lupo -Tormaresca Antinori, ottimo bianco, sapido e minerale, che si abbina bene anche con il piatto tipico pugliese, le “Orecchiette alle cime di rapa”. Qui, in una versione creativa con stracciatella, bottarga e taralli sbriciolati. Le orecchiette sono avvolte nella cremosità delle cime di rapa, sapidità con la bottarga e croccantezza con i taralli, la delicatezza della stracciatella, per un gioco dei contrasti.

Cucina pugliese mare e territorio ed ecco la “Ricciola con cardoncelli, carciofi e cipolla rossa di Tropea”. Al primo assaggio non possiamo che esprimere il classico wow, è una eccellente portata. Indiscussa qualità del pesce, con maestria la Ricciola viene esaltata dalle note degli ingredienti di terra che donano acidità, croccantezza e delicatezza.

Una splendida portata che trova ideale abbinamento nel calice di Furia di Calafuria, Rosato Salento IGT, 2021. Tormaresca Antinori, uve negroamaro, cabernet franc e syrah, colore rosa fior di pesco, sapidità e freschezza con gradevole retrogusto agrumato.

E’ il momento del dessert con la bontà del “Pasticciotto pugliese”, deliziosa pasta frolla e crema pasticcera, accompagnata da sorso dolce del Moscato di Trani DOC, Dulcis in Fundo, Torrevento, con finale persistente e tropicale.

Gusto e colore Tormaresca Vino e Cucina a Milano, una bella cucina, fatta di passione mediterranea declinata in chiave contemporanea con sapori genuini, autentici. 

 

Tormaresca Vino e Cucina
Corso Garibaldi, 79 – 20121 Milano
T. +39 02 65560659 –  https://tormarescavinoecucina.it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (12/10/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini