Ristorante Tropicana, freschezza e sapori

Venezia Excelsior Venice Lido Resort, al Ristorante Tropicana, la freschezza e i sapori mediterranei  dello Chef Damiano Brocchini, creatività e studio per un’arte capace di conquistare il palato internazionale.
di Michele Luongo 

Ristorante Tropicana, freschezza e sapori Venezia, nella splendida e rinomata location dell’Excelsior Venice Lido Resort, il Ristorante Tropicana rilascia la bellezza dei sapori mediterranei nell’espressione dello Chef Damiano Brocchini.

In un atmosfera piena di charme sorseggiamo il cocktail “Bellini Lido”, sulla terrazza del famoso Blue Bar (quanti personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo), affacciati direttamente sulla spiaggia, là il mare, in sottofondo la melodia delle sue onde.

Si è accolti da personale gentilissimo e professionalità con garbo ci accompagna in sala, raffinata, elegante con pavimento in marno e incantevoli lampadari di Murano, tavoli con tovaglie bianche lunghe, lume acceso, e subito arriva cesto con pane fatto in casa e acqua minerale Surgiva. Calice di Benvenuto Champagne Rosè Ruinart, ottimo riflessi ambrati e perlage vivace, fresco, nitido e persistente.

Amuse bouche con “Alice ripiene alla napoletana”, impanate e fritte con interno la mozzarella, una bontà e nella semplicità la maestria ad esaltare le alici. A seguire il “Carpaccio di vitello, salsa tonnata, giardiniera di verdure”, cura nella presentazione, una portata dipinto, eleganza e delicatezza. In abbinamento il Masi Lunatio, Lugana Doc, uve trebbiano, aromi agrumati ha freschezza e si lascia bere.

Ristorante Tropicana, freschezza e sapori In servizio in sala è ineccepibile, il personale si muove con sicurezza ed è attendo ad ogni dettaglio, pronto a soddisfare gli ospiti. In sottofondo della piacevole musica contemporanea.

“Ravioli del Plin alla “Parmigiana”, fonduta al fiordilatte, coulis di pomodoro”, magnifica la cura della portata che gratifica da subito la vista e anticipa il piacere del palato, la cottura è perfetta, un piatto cui interagire con il gusto, i sapori, in splendido equilibro, ha morbidezza e delicatezza. Eccellente. Nel calice il friulano Rivoli, Pinot Grigio, 2016, della Cantina Roeno, ha decisa freschezza, scorza di limone, ha buona sapidità e mineralità, il sorso è elegante.

Magnifica linea quella dell’Executive Chef Damiano Brocchini, che esalta la freschezza e i sapori mediterranei, creatività e studio per un’arte culinaria capace di conquistare il palato internazionale per un luogo iconico come il Ristorante Tropicana dell’Excelsior Venice Lido Resort.

E il classico “Carrè d’agnello in crosta, funghi estivi, cremoso di patate” diviene un avvolgente armonia di piacevolezza, la perfetta cottura rilascia gusto di delicatezza e l’eccellente crosta è un là per ogni boccone. Saggezza e tecnica, passione e tradizione nel gesto dello Chef Damiano Brocchini. Ottimo l’abbinamento con il Nebbiolo d’Alba, Doc,2019, Albino Rocca, bella e ampia la nota olfattiva, ha morbidezza in ottima struttura, equilibrato con una piacevole e costante persistenza. 

Ristorante Tropicana, freschezza e sapori Il pre dessert “Sorbetto ai frutti di bosco”, si sente proprio il profumo e i sapori dei piccoli frutti; freschezza ideale per accogliere “Il Fico e il Mascarpone…perla ghiacciata all’Alloro”, un ammirevole composizione, la perla è una esplosione di delizia in un armonia di sapori con la composta di albicocca e il tocco dei fichi. Nel calice il Costaripa, PalmArgentina, 2019, vino rosato dolce, morbido e succoso, ottimo per fine cena.

Bella serata, bell’atmosfera al Ristorante Tropicana, ottima cucina quella dello Chef Damiano Brocchini, che esalta i sapori autentici nel rispetto della materia prima.

 

Excelsior Venice Lido Resort – Ristorante Tropicana
Lungomare Marconi 41
30126 – Lido di Venezia (VE), Italia – Tel.: +39 041 5260201 –
https://www.hotelexcelsiorvenezia.com/it/ristoranti-bar/ristorante-tropicana/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (26/02/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini