Ristorante Muliner chiarezza dei sapori

Ristorante Muliner eleganza gastronomica e chiarezza dei sapori in ogni portata. Stupendi gli Asparagi, la Trota, i Paccheri e la Faraona un’opera culinaria, fino al dessert con la Ricotta all’ortica.
di Michele Luongo

Ristorante Muliner chiarezza dei saporiRistorante Muliner un elegante e moderno salotto per una splendida cucina di gusto, armonia e chiarezza dei sapori nel concept di Lorenzo Bernardini architetto, artista e chef, nonché proprietario della struttura insieme a sua moglie Giovanna.

Siamo a Pozzolengo in provincia di Brescia, a solo 10 minuti da Peschiera sul Garda, tra morbide colline che alternano pianori, filari di pioppi, salici, platani e olmi, immerso in 30 ettari di vigneti e campi di grano, un verde e curato parco con piscina, incontriamo la magnifica oasi relax del Design Agri Relais Moscatello&Muliner.

Da un vecchio Casale sapientemente ristrutturato, il Relais Moscatello&Muliner, offre agli ospiti 11 camere spaziose, moderne e 5 appartamenti, per godersi a pieno un soggiorno tra la natura circostante, la quiete e il comfort di un servizio curato e attento.

In quest’oasi il Ristorante Muliner, con un bell’ingresso tra Olivi, Glicine e piante aromatiche, il portico, e la sala, uno splendore di design che si fa ammirare e ci lascia senza parole, oggetti e opere d’arte originali, come gli stessi tavoli in vetro e comode poltroncine, poi le ampie vetrate con vista sulla campagna.

Una cucina raffinata quella del Ristorante Muliner che propone un menù alla carta e un menù degustazione, nelle portate la firma di Lorenzo Bernardini in collaborazione con Andrea Zanin, Andrea Feder e Alberto Malafico, per una idea di cucina che sposa il territorio, la freschezza della materia prima, e la valorizzazione dei sapori.

Sul tavolo diversi tipi di pane e crakers fatti in casa. Il calice di Franciacorta Extra Brut Ciapèl, elegante e sapido, ottimo per l’apertura con i gustosissimi assaggi: il Beacon di trota bianca esaltata con crema di arancia e camomilla su patata soffiata, Alice di Sicilia con maionese di zafferano, Lepre avvolta nella rapa bianca fermentata esaltata con le fave di cacao.

L’Asparago bianco e verde in diverse consistenze su fondo all’aglio nero e crema di asparago e cocco. Una chicca di sapore, per il palato è un lungo e delicato piacere gustativo. Eccellente portata. Nondimeno la Trota Bianca marinata ed esaltata dall’olio al sedano, dai ravanelli marinati, polvere di popcorn e dal tocco della salsa alla fragola in piccole perle.

Piacevole musica jazz e blues in sottofondo, il personale ha cura e spiega molto bene le portate. Sui tavoli bicchieri di vetro di murano, e in sala lampade ad arco del designer Castiglione.

Semplicità ed eleganza per un gran Pacchero, Cipolla bruciata, Graukase, Aceto di Lagrein, perfetta la cottura della pasta, magnifico il contrasto dolcezza e sapidità ed è splendido il tocco del formaggio di latte crudo tirolese e della salvia, in un’armonia di sapori che delizia il palato; una portata che racconta, eccellente. In abbinamento Franciacorta Brut Rosé DOCG, Ciapel, sentori frutta matura, ha spuma morbida e soffice, di ottima beva.

La Faraona con sedano rapa, ciliegie. Bellissima la cura della presentazione del piatto, Il sedano rapa come una millefoglie, si alterna alla carne la cui cottura è perfetta, si scioglie in bocca, e poi la gustosa e croccante crosticina, mentre la ciliegia rilascia un tocco di sensualità, un’opera culinaria. Eccellente portata. In abbinamento un ottimo rosso del territorio, nel calice Garda DOC Cabernet Sauvignon, 2018, della Tenuta Roveglia, asciutto e vellutato, di ottima struttura con finale ampio e persistente.

Un dessert dalla propria personalità, Ricotta all’ortica e miele. Un gioco di forme nel segno della dolcezza, curve e pieni tra una costruzione a nido d’api. Delizioso! Bella la presentazione su piatto un vetro di Murano del design Carlo Moretti. Nel calice Malvasia vino liquoroso, Terre Siciliane, Cantine Pellegrino 1880, è un continuum di piacevoli sensazioni. Sensazioni che continuano con il caffè e la piccola pasticceria.

Ristorante Muliner nella linea guida di Lorenzo Bernardini la vicinanza al Maestro Gualtiero Marchesi, lo innamora per l’Alta Cucina, che lo porta alla Stella Michelin, oggi in collaborazione con gli Chef Andrea Zanin, Andrea Feder e Alberto Malafico, compongono
in ogni portata: piacevolezza, armonia e gusto, per una cucina raffinata che diviene esperienza culinaria che si fa ricordare.

 

Design Agri Relais Moscatello & Muliner
Loc. Moscatello 3/5 – 25010 Pozzolengo [BS], Italia
Telefono: +39030 91 8521 Fax: +39030 91 8521
Cell. +39348 4422871 – https://it.agriturismomoscatello.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (27/07/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini