A Forte dei Marmi il Ristorante La Magnolia

A Forte dei Marmi il Ristorante La Magnolia con lo Chef Cristoforo Trapani è un viaggio di sapori mediterranei che tra tradizione e creatività rilascia un continuum di piacere gastronomico
di Michele Luongo 

A Forte dei Marmi il Ristorante La MagnoliaIn Versilia a Forte dei Marmi uno splendido viaggio gastronomico di sapori mediterranei con lo Chef stellato Cristoforo Trapani al Ristorante La Magnolia dell’Hotel Byron.

Siamo in Versilia una delle coste più belle con le lunghe spiagge, e locali che lasciano vivere la dolcevita la mondanità qui, nel fascino del Hotel Byron, nel giardino a fronte piscina con un design moderno di colore verde marino e le ampie vetrate, il ristorante La Magnolia fa vivere proprio quell’atmosfera con una cucina gourmet.

Accolti con gentilezza si è accompagnati al tavolo. Il benvenuto dello Chef è una “Passeggiata d’inverno sulla battigia”, su vetro colore mare con tanto di levigata salsedine, sul quale un sasso di gelatina di acqua di mare letteralmente da “leccare” che fa da base a delle alicette marinate, un Cannolicchio alla brace, razza in rametto, e Alga in tempura, una splendida portata di forte fascino visivo e di vivaci sapori , e la tradizione con la “ Pizzella fritta, pomodoro San Marzano e basilico”, si sentono e si assapora la gustosità autentica della cucina di una volta,  un’amuse-bouche  che rilascia la cifra creativa dello chef Cristoforo Trapani.

Nel calice un fresco Vermentino “Litorale” Maremma Toscana DOC,2019 Val delle Rose, Tenuta della Famiglia Cecchi, che con troppa facilità è abbinato ad ogni portata della serata.

Cura scenografia con “Polpo arrosto con ketchup di pomodoro San Marzano, salsa aioli e lattuga ghiacciata”, su un habitat di fondale marino, il cameriere stacca i tentacoli che serve nel piatto, ottima la cottura e la qualità del polpo. Decisamente interessante l’accompagnamento un drink con acqua di polpo aromatizzata con le bacche di ginepro

Il personale in sala si muove con sicurezza ed è pronto a soddisfare le richieste degli ospiti interagendo anche con lingua straniera, le portate sono ben spiegate, e per ogni piatto c’è il cambio delle posate.

“Spaghettini di Gragnano con emulsione di ostriche, Cannolicchi e spolverata di limone di Sorrento”, ottima la cottura della pasta, eccellente il tocco dei cannolicchi arrostiti, complessità di sapori.

Lo Chef Cristoforo Trapani, ha sapienza culinaria e attinge con maestria dalla tradizione e dalla sua terra, la Campania, la Costiera, Sorrento, ha cura per la qualità dei prodotti, per i dettagli, con originale creatività i suoi piatti sono veri stimoli culinari, come la  “Triglia con salsa di cacciucco, salsa al peperone papaccella e cima di rapa” perfetta la cottura della Triglia e l’equilibrio dei sapori, come una carezza la salsa del peperone, e la cima di rapa oltre al colore è un rilancio sublime per il piatto. Bella presentazione, una portata eccellente.

E’ il momento del dolce, il pre-dessert è davvero di una unicità di gusto, “Rigatoni di campo cotti con acqua zuccherata e fritto”, farciti con ricotta di bufala ricoperti di marmellata di pomodoro e spolverata di ricotta di bufala affumicata, per il palato è pura delizia.

Il dessert “Mela Annurca Campana IGP”, presentata come un petalo di fiore, una spirale a fettine che avvolgono la pasta brise e la sfoglia farcita con crema di mela e crema pasticcera, gustosi sapori che rilanciano in continuum, splendido dolce; un richiamo alla classica sfogliatella, un omaggio alla tradizione col tocco creativo dello chef.

Sulla Versilia a Forte dei Marmi il Ristorante La Magnolia con lo chef Cristoforo Trapani, rilascia piacevoli emozioni gastronomiche che un invitano a ritornare.

 

Ristorante La Magnolia – Hotel Byron
Viale Repubblica 59 – 55042 Forte dei Marmi, LU- Toscana – ITALIA – 
Telefono +39 0584 787052 – https://www.hotelbyron.net/it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (22/06/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini