Ecosostenibilità La Collina Dei Ciliegi Wine

Ecosostenibilità La Collina Dei Ciliegi Wine. Al Ca’ del Moro Wine Retreat, Località Erbin a Grezzana Verona, la seconda edizione del Verona Wine Web 2021, organizzato dalla Collina dei Ciliegi e Legalmondo.
di Michele Luongo 

Ecosostenibilità La Collina Dei Ciliegi Wine Ecosostenibilità La Collina Dei Ciliegi Wine. In un incantevole paesaggio di vedute e tra i vigneti della collina di Erbin a Grezzana Verona, presso il Ca’ del Moro Wine Retreat, lo scorso giovedì 28 ottobre, si è tenuta la seconda edizione di “Verona Wine Web 2021”, organizzata dalla rinomata azienda La Collina dei Ciliegi e Legalmondo con il supporto di Generalfinance, e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona.

L’evento, svoltosi nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti Covid, con la moderazione del giornalista Sebastiano Barisoni, vicedirettore esecutivo Radio24 – Il Sole 24 Ore , ha visto la partecipazione di: Massimo Gianolli, Presidente e AD La Collina dei Ciliegi, Marco Torsello, professore Università di Verona, Davide Boscaro, CREA ( Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria   La Collina dei Ciliegi, Dott. Matteo Cunial, Co-Founder e CEO Idroplan, Giorgio Sordato, Sordato Srl, Ermanno Murari, agronomo La Collina dei Ciliegi,  Maurizio Fraccari, Direttore Commerciale Var Group, Ing. Maurizio Fraccari, Direttore Commerciale Var Group, Ing. Ivano Lanzellotto, Dell Technologies, Alessandro Manoni, Area Manager Apra, Roberto Luzi Crivellini, partner Macchi di Cellere Gangemi – Founder di Legalmondo, Giulia Baccarin, Founder di MiPU, e il Dott. Luca Qiu, founder di Value China.

Verona Wine Web 2021, Ecosostenibilità e Digital Innovation, strategie e opportunità che caratterizzano e sviluppano la filiera del vino sempre più Green e Digital.

Il moderatore Sebastiano Barisoni, profondo conoscitore del mondo dell’economia con la chiarezza che lo contraddistingue, ha posto da subito la problematica che si sta sviluppando in più settori circa l’abuso della parola ecosostenibilità, sottolineandone una concreta attenzione che vede nel suo insieme de La Collina dei Ciliegi, da qui la sua presenza. Massimo Gianolli, Presidente e AD de La Collina dei Ciliegi, ha evidenziato che l’ecosostenibilità è un impegno molto complesso per ogni azienda che non si può ridurre a qualche intervento. E’ un processo, un cammino che richiede un impegno di lavoro di lungo periodo.

A riguardo del settore vitivinicolo Massimo Gianolli, aggiungeva: “Mai come in questo momento storico le aziende del vino hanno dovuto mettere in campo idee e strategie innovative per intercettare un mercato in evoluzione rapida, con una domanda sempre più giovane ed esigente, soprattutto in termini di sostenibilità del prodotto. Il confronto e il dialogo all’interno del comparto e lungo l’intera filiera produttiva e commerciale diventa quindi un tassello fondamentale per la crescita di ogni singola impresa che deve essere strutturata sulla competenza, professionalità e know how dell’intero settore”.

Ecosostenibilità La Collina Dei Ciliegi Wine Incontro bene organizzato e di profilo professionale, dove l’agronomo Ermanno Murari, ci rilascia un racconto storico sulla particolare ricchezza della composizione del territorio dei vigneti de La Collina dei Ciliegi. Fino a giungere alla tecnologia digitale nei vigneti con il Dott. Matteo Cunial, che ci porta addirittura a contare e monitorare la quantità dei frutti d’ogni pianta. Il futuro presente nel settore vinicolo, sono terreni e colture monitorate, teleassistite, una intelligenza artificiale che immagazzina dati. Quindi, una Digital innovation che non sostituisce l’uomo anzi ne valorizza ancor di più il suo operato, il suo lavoro, la sua produzione.

Trend, mercati e marketing con il Dott. Luca Qiu, founder di Value China, che ci relazione e informa sulla diversità del mercato cinese. Un mercato giovane con sempre maggiore attenzione allo sviluppo sostenibile, ma pone l’accortezza sul fattore promozione, infatti in Cina è completamente diverso dai social del mondo occidentale, altre piattaforme e strategie comunicative e sempre più dirette verso il consumatore.

Verona Wine Web 2021, non è stato un semplice tavolo, ma un incontro diretto con testimonianze e contributi concreti di esperti del settore per una effettiva possibilità di sviluppo sostenibile di economia circolare. Un impegno responsabile del fare azienda che potrà contribuire in maniera sensibile alla riduzione dell’emissioni di CO2, della riduzione del consumo dell’acqua e dell’energia.

Una trasformazione dell’idea di fare impresa che diviene una sfida per il settore agroalimentare, ma anche negli altri ambiti produttivi, porsi l’esigenza del rispetto del Pianeta per avere un futuro migliore. 
https://veronawineweb.it/  – http://www.lacollinadeiciliegi.it   –  www.cadelmoro.wine   

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (01/11/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini