Wine Le Guaite di Noemi

Wine Le Guaite di Noemi, una bella storia vitivinicola in Valpolicella a Mezzane di Sotto. Una straordinaria degustazione verticale per festeggiare i vent’anni dell’azienda vitivinicola, nei calici vini che si fanno ricordare
di Michele Luongo 

Wine Le Guaite di NoemiWine Le Guaite di Noemi, una bella storia vitivinicola in Valpolicella a Mezzane di Sotto in provincia di Verona, che ha inizio nel 1987 quando Stefano Pizzighella e la moglie Dal Bosco Giulietta, amanti della terra e del territorio, decidono di coltivare alcuni ettari di uliveto di famiglia per produrre un Olio Extravergine d’Oliva di qualità, che molto presto viene apprezzato dal mercato. Stefano Pizzighella ha visione lungimirante e decide d’investire piantando viti nella parte alta delle colline.

L’azienda Le Guaite nel 2002 inizia a vinificare i vini tipici della Valpolicella, da qui un continuo e crescente cammino per una rispettosa realtà d’identità familiare nel segno della tradizione con sapiente innovazione.

Noemi come il padre Stefano sente forte il richiamo della terra, insieme alla famiglia ne vive tutte le sfaccettature di una azienda vitivinicola, a otto anni la sua prima vendemmia, un ricordo sempre vivo che conserva nel suo cuore. Filosofia di vita, dedizione, tenacia, professionalità e valori veri, basta leggere sul sito dell’azienda www.leguaite.it la citazione ““Non è questione di moda, di denaro o doveri… E’ solo questione di Amore… – Noemi”.

Cosi Stefano Pizzighella più che orgoglioso le affida la guida dell’azienda e nasce il progetto Le Guaite di Noemi, è nuovo tempo, nuova lungimiranza, nuova dinamicità, un successo che porta a festeggiare i vent’anni dell’azienda.

Wine Le Guaite di Noemi, un anniversario che non poteva che essere festeggiato con una straordinaria degustazione verticale, tenutasi lo scorso lunedì 6 giugno nella sede della cantina a Mezzane di Sotto, con la partecipazione della stampa di settore, sommelier, agronomi ed enologi.

Una degustazione che va dall’annata 2014 all’annata 2002, otto Valpolicella Superiore e dodici Amarone della Valpolicella, sorso dopo sorso si fa voce il racconto del territorio. Varietà autoctone a bacca rossa Corvina, Rondinella e Corvinone, che grazie alla costante attenzione e cura in vigna e rinnovamento, rilasciano vini piacevoli, audaci, come il Valpolicella Superiore, l’Amarone e il Recioto della Valpolicella di Le Guaite di Noemi.

Le etichette: Valpolicella Superiore, Valpolicella Ripasso, Amarone della Valpolicella,
Recioto della Valpolicella, Tano IGT Rosso Veronese, Durello, DurelloTisbe -edizione limitate solo in annate particolari, Solitario – edizione limitate solo in annate particolari

Vini eleganti, piacevoli, segnaliamo il Valpolicella 2005, di ottima struttura, persistente e di piacevole acidità. E l’Amarone della Valpolicella, 2012, vellutato in bocca, tannini morbidi, lungo e persistente.  E l’Amarone La Guaite di Giulietta 2003 (dedicato alla madre) che lascia bella bocca. E siamo all’ Amarone 2002, qui inizia la storia dell’azienda Le Guaite di Noemi, ed una vera sorpresa, ha straordinaria freschezza. E sulla stessa linea l’Amarone 2004.

Innovazione e ricerca e il Durello versione Le Guaite di Noemi, esplode per la sua mineralità con piacevoli note floreali, e una persistente bollicina ideale per vivere momenti di convivialità, come lo spirito che ha caratterizzato i festeggiamenti dell’anniversario, i vent’anni de Le Guaite.

Wine Le Guaite di NoemiMomenti che hanno visto il pranzo presso la bella Villa de Winckels con abbinamento ai vini dell’azienda, poi, la passeggiata con aperitivo tra i vigneti, e il party serale con la splendida cornice del piccolo borgo di campagna. L’ ottima organizzazione ha colto e fatto vivere la bella serata ricca di gustosità, delizie, musica e convivialità. Non è mancato nulla concludendosi con l’eccellente Pasticceria Perbellini, i suoi pastry chef hanno servito la famosa “Millefoglie Perbellini”, e non è mancato nemmeno un mastro gelataio artigianale, quello di una volta, con il carretto. 

Le Guaite di Noemi una magnifica realtà territoriale, valori, rispetto della natura, tradizione, familiare, ricerca e innovazione, per vini che hanno varcato il territorio nazionale, e nel calice sorsi che si fano ricordare.

 

Le Guaite di Noemi
Via Capovilla 20, 37030 Mezzane di Sotto(VR)
T.  +39 045 8880396 – www.leguaite.it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (12/06/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini