Restaurant Meta armonia dei sapori

Restaurant Meta armonia dei sapori nello storico Palais Campofranco di Bolzano. L’attenzione per i prodotti di qualità e alla loro freschezza, e il gesto dello Chef Peter Telser, fa sì che ogni portata delizia il palato
di Michele Luongo

Restaurant Meta armonia dei sapori Restaurant Meta nello storico Palais Campofranco, con la splendida terrazza su Piazza Walter a Bolzano, nel cuore della città altoatesina con stile e vitalità internazionale per un’ottima cucina e magnifici drink.

Restaurant Meta con ingresso dal Palais Campofranco, nella cui corte s’innalza uno splendido albero secolare di Ginkgo Biloba, regalato all’epoca dalla Principessa Sissi allo zio, l’arciduca Heinrich al tempo padrone del Palazzo.

In ascensore o con la bella scala in marmo si sale sulla signorile terrazza lounge, che si affaccia sulla centrale Piazza Walther di Bolzano. Qui, in un ambiente easy, è il luogo ideale per sorseggiare un drink aperitivo o un cocktail dopocena, godendosi l’atmosfera della vitalità bolzanina.

Quindi ci spostiamo nella sala interna, il personale è gentilissimo, ci accoglie e ci accompagna al tavolo. La sala è bella ed elegante con tavoli in legno e comode poltroncine, le vetrate a parete intera fanno entrare luce naturale e permette una vista sulla corte del Palais Campofranco.

Restaurant Meta armonia dei sapori La cucina del Restaurant Meta è guidata dallo Chef Peter Telser, che unisce tradizione e innovazione. Sul tavolo vari tipi di ottimo pane e formaggio fresco all’erbe e zucca, tutto da gustare. L’Amuse bouche ““Pan soufflé al carbone con cuore di capesante e gel di mirtilli”, al palato è un’esplosione di freschezza con egregio equilibrio dei delicati sapori. Bella la presentazione su pietra calcare.

Nel calice Sauvignon Blanc, Alto Adige DOC, Tenuta Castel Sallegg, dal sorso piacevole con le caratteristiche note erbacee e finale lungo, che ci accompagna anche con la portata degli “Scampi flambé con verdure fermentate su crumble al timo e calamansi”. Piatto ben curato nelle forme e nei colori che conquistano il senso della vista. Ottima la qualità del pesce e i sapori delle verdure fermentate e del crumble al timo, il tocco dell’agrume Calamansi rilancia i sapori.

In sala il personale è attento all’esigenze degli ospiti e si muove con sicurezza. In sottofondo della piacevole musica contemporanea.

Restaurant Meta armonia dei sapori Territorio tradizione e innovazione nel gesto dello chef Telser, ed ecco gli “Gnocchi di barbabietola, scamorza e schiuma di cerfoglio”. Gli gnocchi di barbabietola ripieni di formaggio di capra, schiuma di sedano rapa, tocco di melograno, al palato è una splendida armonia di delicata gustosità. Ottima portata.

Lo chef ci accompagna nei sapori del territorio con un succulento “Filetto di cervo su crosne, fondo alle spezie”. Cottura perfetta della carne, saporito il suo fondo con le spezie, mentre il tocco della radice croccante di crosne, carciofo cinese, giapponese, da pausa e piacevole rilancio alla gustosità del piatto. In abbinamento il Pinot Nero, della Tenuta Castel Sallegg, fresco, leggero appagante, si lascia bere.

È un drink di piacevole eleganza il “Sorbetto di Ibisco, limone di Amalfi, Franciacorta”, il sorso è fresco, pulisce il palato e introduce il “Rib-Eye asparagi bianchi, crema di carote, salsa bolzanina, jus”, pulizia formale e forme geometriche, invitano al piacere culinario. Sapori chiari, intatti, che nell’insieme rilasciano una magnifica armonia che esalta il merito della materia prima della portata, la carne di manzo.

Restaurant Meta armonia dei sapori Per il dessert una “Sfera al cioccolato opalys su ragù di fragole e gelato alla banana”, la freschezza delle fragole e del gelato banana, una cremosa golosità tutta da gustare. Per chiudere in splendida dolcezza.

Al Restaurant Meta lo Chef Peter Telser, propone una bella e ottima cucina con un’armonia dei sapori. Ha esperienza culinaria e tecnica che unisce alla tradizione e all’innovazione, l’attenzione per i prodotti di qualità e alla loro freschezza, porta ad offrire un menù di qualità seguendo le stagioni. La cura dei dettagli con il tocco di creatività fa sì che i suoi piatti deliziano il palato. 

Meta Restaurant
Waltherplatz 13-1
39100 Bolzano – Bozen – Südtirol –Italy
Tel.+39 342 0401131 – https://www.meta-restaurant.com/it/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (24/05/2024)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini