Ristorante Ritterhof conquista il palato

Piacevole serata culinaria al Ristorante Ritterhof, un’ottima cucina quella dello Chef Simon Grunser, e bell’atmosfera familiare nel segno dell’ospitalità di Arnold Kemenater, per un insieme capace di conquistare il palato degli amanti della buona tavola
di Michele Luongo 

Ristorante Ritterhof conquista il palatoA Caldaro in alto Adige, l’ottima cucina del Ristorante Ritterhof, con deliziosi piatti e una splendida vista sul lago, sui vigneti, diviene una piacevole sosta per i buongustai.

Magnifico paesaggio di colline di vigneti sulla Strada del vino, ed ecco la dimora della Tenuta Ritterhof, una bella espressività dei vino altoatesino e di attenzione per la gastronomia, da qui il Ristorante Ritterhof in gestione alla famiglia Kemenater.

Si è accolti ed accompagnati al tavolo con gentilezza. Ambiente informale e cura dei dettagli per una eleganza sobria, essenziale, dove la centralità è la cucina, proprio nello spirito della filosofia di Arnold Kemenater.

Sul tavolo lume di candela acceso e viene servito un buonissimo pane con del delicato burro al rosmarino, nel calice Spumante Rosé, Alto Adige, Kettmeir dal fine perlage.

Ristorante Ritterhof conquista il palato“Salmerino alpino marinato con crema di finocchino, panna agra e gel di mela e rosmarino”, nella presentazione la bellezza della semplicità ma ogni ingrediente ha un suo significato nello sviluppo dell’armonia dei sapori, la qualità del salmerino, la freschezza con le note del finocchio, del gel, e il crumble di pane croccante per piacevoli contrasti. In abbinamento “Luxs”, Kerner, Alto Adige DOC, Weingut Niklas, limpido, intenso ed elegante.   

“Fagottini di anatra affumicata su crema di piselli e crescione”, sfoglia porosa che avvolge uno squisito e intenso ripieno che diviene un continuum con la cremosità dei piselli, la riduzione dell’anatra ne esalta il gusto. Arnold Kemenater ci propone un Kalterersee, 2018, Erbe & Auftrag di Andi Sölva, vendemmia con una selezione di grappoli lasciati appassire per alcuni giorni, ci rilasciano un vino rosso con una propria personalità

Ristorante Ritterhof conquista il palatoE’ una bella cucina quello dello Chef Simon Grunser che predilige la qualità e l’origine territoriale dei prodotti, che con passione sviluppa gustose portate. Come con il “Filetto di cervo” con pera, chips di barbabietola purea di prezzemolo rapa e quenelle di rapa rossa e mela. Perfetta la cottura del filetto, e un piatto complesso nel gioco delle consistenze e dei contrasti, un mosaico di sensazioni gustative per una gioia dei sapori.

In abbinamento “Gratus” 2018, Cabernet Sauvignon, Alto Adige Südtirol DOC, Tenuta Ritterhof, un vino rosso che esprime il territorio, morbido e intenso ben strutturato, avvolgente.

In sala il personale si muove con sicurezza ed è attento alle richieste degli ospiti. Intorno le ampie vetrate amplificano gli spazi, ed evidenzia gli angoli romantici con candelabri, fiori e un lungo balcone fiorito con vista sui vigneti, sul lago.

E’ il momento del dessert, un “Soufflé alle mandorle con gelato al miele e zafferano”, un caldo soufflè, e le mandorle, il gelato, il miele croccante fino ai spicchi di mandarino, assonanze di piacevole bontà. Nel calice Passito Sonus, Gewurztraminer, Tenuta Ritterhof, per sorsi di incantevole dolcezza color oro.

Ristorante Ritterhof conquista il palatoBella serata culinaria al Ristorante Ritterhof, un ottima cucina quella dello Chef Simon Grunser, e una serena atmosfera familiare nel segno dell’ospitalità di Arnold Kemenater, un insieme capace di conquistare il palato degli amanti della buona cucina.

Ristorante Ritterhof
Strada del Vino 1° – 39052 Caldaro (BZ)
Tel.: 0471 96 33 30 – https://www.restaurant-ritterhof.it/it

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (21/05/2022)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini