Al Ristorante Ferdinando I, piacere gastronomico

Toscana, in Val D’Orcia a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, il Ristorante Ferdinando I, del Fonteverde Tuscan Resort, rilascia piaceri gastronomici, genuini e autentici, in una gradevole raffinata atmosfera
di Michele Luongo

Al Ristorante Ferdinando I, piacere gastronomicoQualità e sapori al Ristorante Ferdinando I, dell’Hotel Fonteverde Tuscan Resort & Spa, in Val D’Orcia a San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, per un piacere gastronomico che abbraccia la tradizione Toscana con la creatività dello Chef Salvatore Quarto.

Nella splendida location termale, il Ristorante Ferdinando I, le cui sale sono proprio parte del portico voluto dal Granduca Ferdinando I de’ Medici, e nella bella stagione all’esterno in terrazza con vista sulle dolci colline della Valle, l’ospite è accolto con gentilezza e professionalità, accompagnato al tavolo è messo da subito a proprio agio.

Nel calice le vivaci bollicine del Franciacorta Brut DOCG, Cuvée Royale, Marchese Antinori, fragranze floreali in ottimo equilibrio, e l’apertura semplice e gustosa, una fetta di Pastrami affumicata con carota, patate e origano.

“Tartare di manzo marinato con spuma di burrata e asparagi”, l’eccellente materia prima e la maestria dello chef ci regala il piacere del gusto che con i pomodorini secchi, la spuma di bufala, e il croccante asparago verde, sono un continuo rilancio di piacevolezza per il palato.

Bella cucina, l’ospite attraverso le portate entra in dialogo con la cucina come con il “Risotto mantecato con pomodorini gialli, tartare di tonno e pistacchi”, bella e curata la presentazione. Perfetta la cottura del riso, in bocca è una esplosione di fragranze che trovano completa armonia senza intaccare la particolarità d’ogni ingrediente, splendido il tocco dei pistacchi e del lime. Maestria e creatività del sous chef Benito Carrara. Eccellente piatto.

E il Vino Nobile di Montepulciano DOCG 2018, Poliziano, di ottima struttura, intenso con sentori di frutta rossa, corposo e persistente, è proprio il sorso ideale per un piatto della tradizione gustoso come le “Tagliatelle di grano antico, con ragù bianco di coniglio, olive leccino”.  E in continuità il “Reale di maialino di latte con cipollotti e purea di radici”, cottura a bassa temperatura, un piatto di gusto prelibato.  

E’ il momento del dessert “Tartalletta con pere alla curcuma e ricotta al pepe rosa”, bella presentazione, tradizione e modernità, pere, mirtillo, mora, ricotta e il tocco del curcuma, semplicemente delizioso.

Al Ristorante Ferdinando I, piacere gastronomico

Bella serata, in una magnifica location con gradevole e raffinata atmosfera, la splendida cucina del Ristorante Ferdinando I, con lo chef Salvatore Quarto e del sous chef Benito Carrara, e l’insieme della brigata con l’importante servizio di sala, in armonia e professionalità, regalano agli ospiti piaceri gastronomici, genuini ed autentici, che invitano a ritornare.

 

Ristorante Ferdinando I – Fonteverde  Tuscany
Località Terme 1 – 53040 San Casciano dei Bagni (SI)
Tel. +39 0578 57241 – https://www.fonteverdespa.com

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (28/10/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini