Ristorante ConTanima, eccellente cucina gourmet

Una eccellente cucina gourmet al Ristorante ConTanima con lo Chef Matteo Taccini, nel parco secolare dell’iconico ParkHotel Laurin di Bolzano. Leggerezza e freschezza in armonici contrasti.
di Michele Luongo 

Ristorante ConTanima, eccellente cucina gourmetRistorante ConTanima nel parco secolare dell’iconico ParkHotel Laurin di Bolzano, dalla ristrutturazione di una vecchia serra, un moderno ristorante che esprime e accoglie quella ricchezza culturale e sentimentale quale è, appunto, lo spirito della proprietà, famiglia Franz Staffler.

Tra alberi di sequoie giganti, pini dell’Himalaya, edera e viale di rose, il Ristorante ConTanima, ad accoglierci personale gentilissimo che con garbo ci accompagna al tavolo. Piante esotiche, pavimento in ghiaia, parete composta con legni diversi, vetrate a parete intera con i riflessi della natura, e un lungo tavolo di legno bruciato sospeso, quando non è usato, tra la sala e il soffitto, per un design lineare, informale ma elegante che rilascia un suggestivo charme.

Un’ouverture culinaria con gradevole soft drink di succo di mela e nota di menta, baby carota con miele e mousse di formaggio, pane cotto a vapore con cuore di zucca e robiola, cracker di maltodestrina con burro altoatesino leggermente affumicato e trota del mediterraneo, pane con cuore di formaggio grigio e speck croccante, e le carniole invece delle classiche olive, piccoli assaggi di sapori autentici, eleganza e leggerezza, che rilasciano la vision dello Chef Matteo Taccini.

Nel calice il Winkler Spumante Lamm N°12 Extra Brut, metodo classico, riflessi dorati con perlage fine, ha intensa freschezza, lunga persistenza e piacevolezza.

Una cucina che dialoga con una propria originale entità, dal sapore antico della tradizione alla moderna tecnica, come la kombucha al parmigiano che accompagna le foglioline di Salade Wazabina, radici, germogli di carciofo cinese, zigolo con retrogusto di mandorle amare, per il palato è primavera, e l’armonia, l’equilibrio eccellano nel gesto dello chef Matteo Taccini.

Piacevole musica in sottofondo, il servizio in sala è eccellente in una perfetta continuità della cucina, chiara spiegazione delle portate, cura per ogni dettaglio, gesti garbati e professionalità, e l ospite è sempre in primo piano.

“Carciofi, pane . . . e la loro essenza”, cottura delicata, mousse di pane con lievito madre, e profondità con il tocco della brace, per una gustosità di raffinata leggerezza. Una portata eccellente, capace di sollecitare il racconto delle papille gustative. Nel calice l’abbinamento perfetto, il Souvignier Gris 2018, di Thomas Niedermayr, profumi delicati con una bella freschezza e vitalità minerale.

Sapori autentici al Ristorante ConTanima, “Tartare, radicchio, alici”, manzo del Renon con ketchup alla rosa canina, radicchio e l’espressività delle Alici, la classica sott’olio e la sua lisca fritta, sottile, croccantissima, un omaggio al territorio altoatesino e alla tradizione della tecnica di conservazione.  Nel calice “Si” Rosè Costa Toscana, IGP, 2020, dell’Azienda Duemani, biodinamico, Syrah 100%, fruttato ed elegante ha bella sapidità, di beva piacevole.

Abbinamenti ad ogni portata, ricercati, studiati dal Sommelier e Maître di sala Masashi Yamashita che segue con tatto e professionalità i tempi della sala senza lasciare nulla al caso, con corrispondenze che esaltano il momento.

Lo Chef Matteo Taccini ci conduce in un viaggio di finezza gastronomica, “Gnocchi, cavolfiori e spinaci”, è una seducente composizione d’arte, linearità e delicatezza, ed è sorprendente la piacevole intensità del “Mare e Monti”, gamberi e tagliolini ma questi sono di funghi cardoncelli. Due portate che con creatività lo Chef esalta al massimo livello in un sapiente dialogo tra il territorio e i suoi prodotti. In abbinamento LeViogn, 2019, vino bianco dell’Alto Adige, Tenuta Tröpfltalhof, fatto fermentare spontaneamente in botti di rovere, ha carattere, intrigante.

E’ un viaggio che emoziona ed ecco il “Baccalà topinambur e scorzanera” la perfetta cottura del baccale, la cremosità del topinambur e la croccantezza della radice scorzanera, fondo di scalogno bruciato, e il tocco del pane di segale con cereali, sapori e consistenze; eccellente portata, ricercata, per il palato è gioia gustativa. Nel calice un abbinamento fuori dagli schemi, drink con carniole, grappa di Moscato Trentino e soffio di limone. Gradevole freschezza, pulisce e invita a nuovo gusto.

Il pre dessert è molto originale, presentato in una mezza conchiglia stilizzata e affusolata, bianco latte fermentato, mele renette ghiacciate e tocco di miele di cetriolo, da bere, sorso dopo sorso, direttamente dalla conchiglia, che con l’Ònesherry di Ònes, infuso di succo di Mele Golden in acquavite di sidro e alcol, esplode in un gusto pieno, morbido e setoso.

Ristorante ConTanima, eccellente cucina gourmetIl dolce, il classico “Tiramisù” incontra la creatività dello Chef Matteo Taccini, e diviene un architettura di piacere, a centro una sfera di caffè che attende solo il nostro gesto, è pura delizia che lascia senza parole. Nel calice il Recioto della Valpolicella Classico DOCG “Pergole Vece” 2017, Le Salette, profondo e avvolgente.

Una eccellente cucina gourmet al Ristorante ConTanima con lo Chef Matteo Taccini, leggerezza e freschezza in armonici contrasti, ricerca e studio per uno straordinario equilibrio dei sapori. Cura per ogni dettaglio, assoluta padronanza del gesto ogni ingrediente ha un suo perché, una vera esperienza culinaria che si fa raccontare, ricordare.

Ristorante ConTanima
Parkhotel Laurin
Via Laurin 4 – Bolzano, Alto Adige, Italia
Tel.: +39 0471 311 000 – https://www.laurin.it/it/ristoranti/contanima/78-0.html

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (14/03/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini