A Jesolo Lido il Ristorante Mediterra

A Jesolo Lido il Ristorante Mediterra con l’Executive Chef Salvatore Pullara che esalta magnificamente la cucina italiana. Le Linguine al farro e il Filetto di tonno sono delle vere eccellenza di piacere gastronomico
di Michele Luongo

A Jesolo Lido il Ristorante MediterraJesolo Venezia – Il Ristorante Mediterra nella magnifica location dell’Almar Jesolo Resort & SPA, Resort 5 stelle al Lido di Jesolo, rilascia una bella e squisita espressione della cucina italiana.

Una grande sala, elegante e luminosa con vetrate a parete intere, e una terrazza a bordo piscina esterna, e l’avvolgente profumo del mare che di là accarezza la sabbia dorata. SI è accolti e accompagnati al tavolo con gentilezza. Tovaglie bianche, e su ogni tavolo vasetto di vetro contenente sabbia, sassolini marini e piantine grasse.

Nel calice Prosecco Superiore, Conegliano Valdobbiadene, Extra Dry, dell’azienda Costaruel, fresco e ricco di profumi, accompagna l’amuse bouche di pane di cipolla rossa con maionese di soia e salame nostrano.

“Millefoglie di pasta fritta con alici marinate agli agrumi, finocchio croccante e polvere di cucunci”, in bella presentazione, croccantezza e gustosa freschezza con le alici, ottima la nota di polvere di cucunci che dona persistenza per un continuo rilancio gustativo. Nel Calice il Riesling Grauschiefer dalla freschezza agrumata.

E la “Battuta di Fassona al coltello con uovo pochè 62°, brisolona al parmigiano e asparagi”, ha un eccellente contrasto di sapori che trovano al palato poesia gustativa, consistenza, cremosità, sapidità e croccantezza in perfetto equilibrio. In abbinamento Pinot Nero, ANGRA, DOC, 2020, della Cantina Nals Margreid, sorso leggero, elegante, e di piacevole beva.

Bella linea quella dell’Executive Chef Salvatore Pullara, ha passione e maestria, la sua cucina con rivisitazioni originali e contemporanee trova splendida armonia, e ogni portata diviene un piacere gastronomico come le “Linguine Monograno Felicetti al farro, mantecato cacio e pepe con gambero rosso di Mazara su crema di piselli nostrani e sommacco”, perfetta cottura, piacevole armonia di sapori intensi. Nel calice un ottimo bianco il Sauvignon Myron Alto Adige DOC, 2021, della Cantina Josef Weger, belli sentori di sambuco e fiori d’acacia, in bocca e fresco e con piacevole acidità.

Cucina a vista, il personale in sala si muove con professionalità e garbo, veste elegante, spiega le portate ed è pronto alla richieste degli ospiti. In sottofondo della piacevole musica per pianoforte.

L’arte culinaria dello Chef Salvatore Pullara continua a sedurci con il “Filetto di tonno scottato, foie gras, cipolla caramellata, fave tonka”, un abbinamento di ingredienti che si esaltano per consistenza e intensità, una perfetta cottura rilascia una squisita armonia di sapori e di gusto. E l’ardito abbinamento ne dà pregevole consapevolezza gastronomica, infatti nel calice il Zibibbo, Terre Siciliane IGT, Cantine Pellegrino 1880, ha morbidezza e piacevolezza, splendide note di agrume zagara e miele, il sorso è intenso, lungo e con nota di freschezza, è una sorprendente rilancio della portata.

A Jesolo Lido il Ristorante MediterraMagnifica serata gourmet al Ristorante Mediterra con lo Chef Salvatore Pullara, e il dessert non poteva essere di meno con le “Quattro sfumature di limone”. Un dolce di raffinata eleganza e di un limone che non ti aspetti, alla vista si presenta come un vero limone, poi, il cioccolato bianco le dona la forma e al suo interno una svettante marmellata, fresca cremosa che con delizia ci conduce al limone, con note di Porto Bianco, ogni boccone è piacere di golosità.

Splendida cucina quella del Ristorante Mediterra con l’Executive Chef Salvatore Pullara, cura per i dettagli e per la presentazione delle portate, rispetto della materia prima, con passione esalta magnificamente la cucina italiana, rivisitandola con tecnica e creatività, esaltandone i profumi e i sapori genuini

Ristorante Mediterra
Almar Jesolo Resort & SPA
Via Dante Alighieri, 106 – 30016 Lido di Jesolo – Venice
Tel. +39 0421 388111 –  https://www.almarjesolo.com/dining/mediterra-restaurant/

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (16/12/2022)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini