Jesolo meta gourmet con il progetto Taste Jesolo

Jesolo non solo mare, meta gourmet con il progetto Taste Jesolo, valorizzare il crescente standard qualitativo della ristorazione jesolana con i suoi profumi i suoi sapori.
di Michele Luongo 

Jesolo meta gourmet con il progetto Taste JesoloTaste Jesolo, è il progetto di promozione del Consorzio JesoloVenice per rilanciare l’enogastronomia, con il sostegno del Comune di Jesolo, il supporto dell’Associazione Jesolana Albergatori e di Confcommercio San Donà- Jesolo, e in collaborazione con Hostaria Verona e il Consorzio Asolo Prosecco, presentato lunedì 11 aprile 2022, a Verona in occasione della 54° edizione di Vinitaly, presso lo stand Universo Prosecco.  

Jesolo splendida località balneare con 15 km di litorale di finissima sabbia, mare premiato ogni anno con la Bandiera Blu, con un entroterra ricco di storia, dal fascino di Venezia alle Colline del Prosecco, dalle città d’arti del Veneto alle isole della Laguna, e un crescente standard qualitativo della ristorazione, da qui il progetto Taste Jesolo.

Jesolo meta gourmet, l’Assessore della Città di Jesolo, Flavia Pastò e il Presidente del Consorzio di imprese turistiche JesoloVenice, Luigi Pasqualinotto, credono fortemente nel progetto, cui aderiscono chef e i patron di 11 ristoranti jesolani, tra cui I Barbabolle, Da Guido, Jolà, Michelangelo, Rossi Restaurant, Al Traghetto, Al Torcio, Da Omar, Flora, Amarmio e Terrazzamare, che oltre che valorizzare il settore è punto di partenza per promuovere e stimolare la destagionalizzazione dei flussi turistici

Progetto confortato anche dalla forte tendenza di crescita del Turismo enogastronomico italiano, non ultimo lo studio a cura di Roberta Garibaldi AD ENIT, dove emerge che il food e wine, è un fattore chiave nella scelta della meta di viaggio per il 71% degli italiani.

Dalle parole ai fatti, si parte subito con l’evento da venerdì 27 a domenica 29 maggio 2022 con la prima edizione di StreetWineJesolo, che porta tra le strade e le piazze di Jesolo i profumi e i sapori delle eccellenze enoiche del Nordest.  

Ventiquattro cantine del Veneto e Friuli Venezia Giulia e uno stand firmato Consorzio Asolo Prosecco per un totale di circa 200 etichette in degustazione, e la collaborazione dell’Associazione culturale Hostaria Verona. E per Ugo Zamperoni, presidente Consorzio Asolo Prosecco, l’evento si sposa benissimo con la collaborazione di Asolo Prosecco, che tra le sue specificità ha proprio quella salinità e mineralità che ha perfetto connubio con una gastronomia di mare.

A Verona allo Stand Universo Prosecco, gli ospiti solo stati deliziati da un finger food curato dal ristornate I Barbabolle, molto interessante gli Spaghetti freddi al wasabi e piselli, scampo crudo, e foglia si senape rossa, nel calice Asolo Prosecco Superiore, Millesimato Extra Dry, Montelliana, fragranze di mela e agrumi dal gusto di bella sapidità.

Seguiranno sicuramente altri appuntamenti che coinvolgeranno più direttamente i ristoratori del litorale con iniziative di promozione da parte del Comune di Jesolo e dal Consorzio di Imprese Turistiche JesoloVenice al fine di valorizzare il brand Jesolo nell’insieme di un territorio dal mare a meta gourmet con il progetto Taste Jesolo.
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di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (15/05/2022)

 

 

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