Ristorante NH Collection Palazzo Verona

Ristorante NH Collection Palazzo Verona con la magnifica cucina dello Chef Giacomo Perdomini, che esalta le portate con sapiente creatività. L’Astice e gli Spaghettoni di Gragnano sono seduzione culinarie.
di Michele Luongo 

Ristorante NH Collection Palazzo VeronaNel centro storico di Verona, in via Adua, in un Palazzo del XIV secolo, l’Hotel NH Collection Palazzo Verona,5 Stelle, con il suo raffinato Ristorante delizia i buongustai con la magnifica cucina dello Chef Giacomo Perdomini.

Una location esclusiva tra mura secolari con elementi d’epoca romana in perfetto armonia con un design contemporaneo, confortevole, elegante. Si è accolti con gentilezza e accompagnati al tavolo.

Sala con colori neutri e bel vaso a centro con fiori freschi, intorno tavoli easy, blue, con centrini d autore come il porta lume e il vasetto di ceramica con rametto di fiori rossi. Le sedute comodissime come poltroncine.

Nel calice Champagne Brut “Collection 242”, Louis Roederer, fresca e raffinata bollicina con una deliziosa amuse bouche tutta da gustare, “Plin di Mozzarella” ripiena di acqua di pomodoro, è una esplosione di sapore. E dalla tradizione un omaggio al territorio veneto con la “Moleche veneta fritta” con ripieno di gamberi, splendida cottura, morbidezza e croccantezza, piacevole gusto esaltato con sapienza dallo Champagne in abbinamento.

Splendida ed eccellente sorpresa, “Pane carasau fritto con all’interno tartare di Garronese veneta e guacamole alla frutta”. E’ un interagire con la portata, si presenta come un grande uovo, lo si rompe e al sua interno una gustosissima tartare. Cosi, la pregevole qualità della materia prima, la tipicità del prodotto, e la creatività in un gioco di consistenze e contrasti rilascia gusto e piacevolezza.  In abbinamento il vivace e avvolgente Pinot Nero Doc “Sanct Valentin” 2019, San Michele Appiano.

Ristorante NH Collection Palazzo Verona. Una bella cifra stilista quella dello Chef Giacomo Perdomini che esalta il valore della tradizione con sapiente creatività. In sala il personale si muove con sicurezza ha professionalità e garbo con cura spiega le portate. Musica classica in sottofondo.

“Spaghettoni di Gragnano al nero di seppia con gambero, choriso iberico e ricotta”, perfetta la cottura e mirabile presentazione della portata, il fondo del piatto ha richiamo marino, la cremosità della ricotta, la note del choriso e la freschezza del gambero, trovano una eccellente armonia che per il palato è gioia di sapori e gusto. In abbinamento un ottimo bianco, Sauvignon, Zuc di Volpe, ricco di freschezza e di saporita salinità, Colli orientali, Friuli Venezia Giulia, cantina Volpe Pasini-Terre Friulane.

“Astice” con purea di curcuma e choriso, filetti di carciofo e gamberi, creativa e sapienza per una stupenda avvolgente e gustosa seduzione culinaria. Nel calice un vino bianco autoctono, il Gewürztraminer, Alto Adige, DOC, 2018, Tiefenbrunner Turmhof, profumi intensi, di ottima struttura e persistenza per un sorso elegante. 

Bravo il maître di sala e sommelier, Ioan Acris, per gli abbinamenti dei vini ad ogni portata, e nel cenno sintetico della ricchezza enoica. Un ottimo servizio in sala che mostra una felice continuità con la cucina.

E’ magnifica la cucina dello Chef Giacomo Perdomini, ha passione, tecnica e creatività in una luminosa evoluzione culinaria che dai sapori della tradizione veneta come in un viaggio delizia gli ospiti con il gusto, la freschezza l’eleganza della cucina italiana.

Ristorante NH Collection Palazzo VeronaIl pre dessert, limone e liquirizia, tutto da gustare che anticipa la “Sfera mandorlata” con copiosa caduta di miele e con il magico effetto crunch all’interno una morbida ricotta. Per un piacere gustativo che si prolunga con il Muffato della Sala,2018, Castello della Sala- Marchesi Antinori.

E il dopocena da non perdere nell’’elegante e intima atmosfera del bar con gli originali drink e cocktail del barman Luca, come il “Purity Yellow Bird”, infuso di finocchio, liquirizia e rum bianco, o “Trinidad Sour”, Rye Whiskey e angostura con note dell’orzata e limone, sorsi per momenti di semplice seduzione.

NH Collection Palazzo Verona con il suo Ristorante, informale ma elegante e la sua meravigliosa cucina che invita alla scoperta di sapori per una esperienza gastronomica che si fa ricordare.

 

NH Collection Palazzo Verona
Via Adua, 6, 37121 Verona VR
Phone: 045 806 2311
https://www.nh-collection.com/it/hotel/nh-collection-palazzo-verona

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (19/12/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini