Quadrodesign racconta la propria filosofia

Quadrodesign racconta la propria filosofia, a tutela dell’ambiente, attraverso la creazione di una Foresta Aziendale. Quadro Forest, frutto collaborazione piattaforma online Treedom.
Redazione 

Quadrodesign racconta la propria filosofia
Immagine: Sentieri nascosti, Alecio Ferrari

Quadrodesign racconta la propria filosofia, a tutela dell’ambiente. Ci sono prodotti di design che stanno al vertice di una piramide di pensieri e valori. Questi ultimi, concepiti nella mente dell’imprenditore, ricadono a cascata su ogni fase del processo produttivo (dalla scelta del designer al packaging per contenerli) e, comunicati nel giusto modo al pubblico, diventano un criterio che orienta le scelte di acquisto. Il tutto svincolati da dinamiche di trend, sia di principi che di estetica.

Questo è il processo che rende unica la storia di Quadrodesign, le cui collezioni di rubinetteria di design, per bagno e cucina, sono la sintesi di una concezione del fare impresa consapevole, fin dalle origini, del proprio ruolo di responsabilità sociale attraverso il rispetto dell’ambiente: un luogo ed un bene di tutti, da preservare piuttosto che sfruttare, scegliendo una materia prima come l’acciaio durevole, ricondizionabile e quindi riciclabile, lavorato secondo processi non tossici e con un alto contenuto di “manualità”.

Il racconto della filosofia Quadrodesign è fatto di atti concreti, tra cui l’esperienza del prodotto ed il fatto che venga apprezzato sempre di più. Ma c’è anche un racconto allargato, che di recente ha visto nascere la prima QUADRO FOREST, frutto della collaborazione con la piattaforma online, italiana di origine ma operativa su scala mondiale, Treedom.

L’azienda ha finanziato l’acquisto di 200 tra alberi di Caffè, Avocado, Grevillea, Tefrosia, Moringa, piantati in un’area del Kenya e affidati alle cure di comunità locali.

Dichiara Enrico Magistro co-founder dell’azienda insieme alla sorella Elena: “Con l’aiuto di Treedom, abbiamo piantato una foresta di 200 alberi in Kenya, assorbendo così circa 71,750kg di CO2. Il nostro impegno è fare crescere questo numero nei prossimi mesi. Crediamo molto nel progetto Treedom che al ritmo di Let’s green the planet, promuove non una buona azione fine a sé stessa, ma un vero modello di business virtuoso in grado di generare benefici ambientali, sociali ed economici.” 

Come tutti i progetti ben pensati, la Quadro Forest è in progress e si arricchisce di nuove piante, grazie alle scelte responsabili compiute non importa a quale distanza: Quadrodesign da tempo ha affiancato il racconto della sua filosofia agli scatti del fotografo Alecio Ferrari (@alecio.untitled), sguardo sensibile che, tra dettagli macro e visioni oniriche al calar del sole di soggetti naturalistici, ha donato alcuni suoi scatti all’azienda che a sua volta ha re-investito in nuovi alberi.

Quasi a testimoniare che i cicli che la natura compie da sempre, e che l’uomo si è tanto impegnato ad alterare, sono per fortuna inevitabili e possono diventare di ispirazione per le iniziative imprenditoriali più illuminate.     ( www.treedom.net  –    https://quadrodesign.it/  )

 

    Redazione
 (04/02/2022)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini