TTG Travel Experience dalla fiera di Rimini

TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor style, dalla fiera di Rimini, fiducia e voglia di ripartire per ritornare alla normalità. Il turismo ha sempre più bisogno di sicurezza e professionalità.
di Michele Luongo

TTG Travel Experience dalla fiera di RiminiAl Quartiere Fieristico di Rimini, TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor style 2021, il marketplace del turismo italiano organizzato da Italian Exhibition Group, dal 13 al 18 ottobre 2021, si è concluso con tanta voglia di ripartire e tornare alla normalità.

E’ inutile nascondersi la pandemia con l’incertezza e i ritardi della politica ha creato non pochi danni, e il settore turistico e tra quelli che probabilmente ne ha sofferto e soffra di più, con consistenti cali di fatturato, chiusure e licenziamenti.

Bisogna ripartire, bisogna che la politica si faccia carico, la realtà snocciola numeri: -18% di presenza italiana, – 60% presenza di stranieri, -40% di presenza nelle città d’arte, solo il ritorno alla normalità può sprigionare la necessaria fiducia per una delle più importante industria quale quella turistica.

Dalla Fiera di Rimini, TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor style, è emersa con tutta la sua forza espressiva la necessità e il valore delle relazioni in presenza, del contatto. 700 buyer da oltre 40 Paesi esteri, il 62% dall’Europa e il 38% da Paesi extra europei, presenti 1.800 brand, oltre 200 gli eventi, con più di 250 speaker su nove “Arene” per 650 ore di confronto e informazione.

Bene l’organizzazione di Italian Exhibition Group nel sviluppare la 58esima edizione di TTG Travel Experience, interpretando il sentimento di un settore che sentiva l’effettivo bisogno di uscire, di esprimere, di confrontarsi, di ascoltare.

Quindi tante voci, conferenze, dibattiti, incontri come quello dal tema: “La Filiera del turismo Italiano si ricompatta” con Pier Ezhaya, Direttore Generale Tour Operating Alpitour World- Presidente ASTOI, Franco Gattinoni, Presidente FTO e Presidente Gruppo Gattinoni, Andrea Grisdale, Chief Executive Officer IC Bellagio, Fabio Lazzerini, Chief Executive Officer I.T.A Spa, i quali nel confermare l’evidente difficoltà del periodo, evidenziavano anche l’importanza assunta dalla tecnologia. Quindi nuovi approcci nella comunicazione, e soprattutto l’importanza del rispetto delle regole. Mentre Andrea Grisdale, segnalava la nuova tendenza del turista straniero che vuole conoscere il territorio, vuole conoscere la vita quotidiana del Paese e della località che visita.

Dalla Fiera di Rimini girando tra i padiglioni e gli stand, emergono alcuni spunti, molte, forse, troppe realtà, in questo periodo sono rimaste ferme, non ne hanno approfittato nell’accrescere una propria conoscenza, sviluppare qualche programma, strategia, aggiornarsi. Inoltre il Paese è molto suddiviso sulla capacità organizzativa e della qualità di comunicazione, regioni come il Veneto, la Lombardia, L’Emilia Romagna, La Sicilia, la Toscana, il Lazio, la Basilicata, la Puglia hanno una evidente marcia in più, altre si affidano troppo alla sola caratteristica territoriale. 

Il turismo ha sempre più bisogno di sicurezza e benessere e in quest’ottica che cresce ancor di più la necessità della qualità della vita quotidiana delle località di destinazione. L’improvvisazione non fa crescere, oggi più di ieri l’industria dei Viaggi e dell’Ospitalità ha bisogno di passione e tanta professionalità.

Pur essendo in una fiera dell’industria del Viaggio e della Hospitality, abbiamo avuto la sensazione che si tenda a sottovalutare l’immagine immediata del comfort e della funzionalità, in tal senso si veda il Qatar e gli emirati Arabi con quanto garbo accoglievano i visitatori nei confortevoli salottini. Infine, non sottovaluterei una maggiore attenzione alla ristorazione che non a caso è un settore che negli alberghi sta assumendo una crescente importanza.

TTG Travel Experience, SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor style, dalla fiera di Rimini, dopo tanti sacrifici da tutto il settore turistico, adesso con fiducia c’è tanta voglia di ripartire per ritornare alla normalità.
https://www.iegexpo.it/it/   –  TTG Travel Experience (ttgexpo.it )

 

di Michele Luongo ©Riproduzione riservata
                  (16/10/2021)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini