Verdello limone siciliano

Verdello limone siciliano. L’unico limone estivo di Sicilia. Il frutto possiede ottime proprietà organolettiche, oltre che un abbondante contenuto in polpa dal gusto poco acidulo, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.
Redazione 

Verdello limone sicilianoVerdello limone siciliano.  Il limone Verdello è riconoscibile per il caratteristico colore verde intenso della sua buccia, protagonista della così chiamata “terza fioritura” del femminello siracusano. Andiamo a scoprire alcune delle caratteristiche principali di questo meraviglioso frutto estivo: dalla metà di agosto fino a ottobre, la pianta del limone effettua una seconda fioritura – potremmo proprio dire che rifiorisce –, dando vita ai limoni denominati appunto verdelli.

Questa tipologia di frutto possiede ottime proprietà organolettiche, oltre che un abbondante contenuto in polpa dal gusto poco acidulo, ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Si tratta di una delle varietà più commercializzate grazie ai ben quattro mesi di continua disponibilità!

La ricchezza che questo agrume è in grado di produrre per il nostro territorio ha fatto sì che prendesse il nome di oro verde: le coltivazioni di Sicilia Agrumi sono protagoniste di questa produzione, rendendoci felici di proporvi Verdello di ottima qualità, orgogliosamente coltivato senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica!

Verdello limone siciliano. Nel passato, le piante del limone non godevano di varietà naturalmente “rifiorenti” e venivano quindi utilizzate delle tecniche specifiche per ovviare a questa mancanza.

La tecnica praticata era detta forzatura: le piante non venivano irrigate per tutto il mese di luglio per indurre uno stato di stress idrico, raggiunto il quale venivano poi effettuate abbondanti irrigazioni. Questo procedimento induceva la pianta del limone letteralmente a rifiorire in estate.

Importante: il Verdello è l’unica tipologia di limone estivo siciliano! Ne consegue che le altre tipologie siano necessariamente di importazione.
( https://www.siciliaagrumi.it/ )

 

       Redazione
     (28/08/2023)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini