Maglietta Diesel, la T-shirt più costosa

Maglietta Diesel, la T-shirt più costosa al mondo ed è un real(e) investimento per la moda 2020, tanto quanto una casa.  Le T-shirt in questione sono solo 143 al mondo.
di Giulia Pacella 

La Maglietta Diesel.  Non solo banane, ma anche T-shirt costosissime. Per caso la Miami del design è la nuova culla delle provocazioni? Assolutamente sì. Dopo Comedian, aka la banana appiccicata al muro opera d’arte di Maurizio Cattelan venduta alla cifra di 120mila dollari e diventata a sua volta oggetto di una nuova performance artistica (quella di David Datuna, filmato mentre mangiava la banana in questione per realizzare l’opera Hungry Artist), dal design district di Miami arriva la notizia della T-shirt più costosa al mondo. E anche in questo caso parliamo di cifre da capogiro, che fanno di una T-shirt Diesel venduta a 1.599.000 dollari la T-shirt più cara di tutta la storia della moda.

Può davvero una maglietta arrivare a costare una cifra del genere? Come mai un prezzo così esorbitante? Sì, non è una fake news ma, a quanto pare, un real(e) investimento, letteralmente. Oltre che una delle solite idee geniali di comunicazione di casa Diesel, che prosegue lo storytelling di brand attraverso campagne non convenzionali, ironiche, paradossali e provocatorie.

Cosa si nasconde di tanto prezioso dietro a una maglietta bianca stampata? La risposta è tanto semplice quanto creativa: il marchio di Renzo Rosso, insieme al gruppo Bel-Invest, è entrato nel mondo dell’immobiliare con il primo edificio residenziale Diesel, situato a Miami. E per annunciare la vendita degli appartamenti del Diesel Wynwood Condominium lo ha fatto attraverso una call to action promozionale che non poteva essere più geniale di così: compra la T-Shirt “F1-L6” per 1.599.000$ e ottieni un appartamento gratis!

Maglietta Diesel. Le T-shirt in questione sono infatti solo 143 al mondo, tante quanti gli appartamenti di cui è composto il condominio di lusso Diesel a Miami, ognuna è un pezzo unico, stampata con la grafica della pianta di una delle 143 case in vendita e corrisponde a un codice di riferimento e uno specifico prezzo. La T-shirt Diesel D6-L7, per esempio, arriva a costare 1.049.000 dollari, mentre la maglietta F2-L7 ha un prezzo di 5.500.000 dollari. Ma se ne comprerete una, otterrete anche una nuova casa gratuitamente. Un vero affare verrebbe da dire. Se poi quella di regalare beni di grande valore, abbinati a oggetti semplici e di uso quotidiano a cifre folli, diventerà anche la vera tendenza moda del 2020 staremo a vedere.

 Di certo impone delle grandi riflessioni. La campagna, creata dall’agenzia creativa Small e diretta e fotografata da Hernan Corera, fa già discutere, quasi quanto la banana di Maurizio Cattelan. E intanto le vendite degli appartamenti Diesel sono già aperte.
https://www.elle.com  )

 

    Generica
 (27/12/2019)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini