Mango nuova strategia di Sostenibilità

Mango lancia la sua nuova strategia di Sostenibilità fino al 2030 con nuovi obiettivi e sistemi di misurazione più stringenti. Per realizzare un prodotto e una collezione più sostenibili, l’azienda lavorerà per dare priorità a materiali e design più sostenibili con criteri di circolarità.
Redazione 

Mango nuova strategia di SostenibilitàMango, uno dei maggiori gruppi europei nel settore della moda, sta compiendo un ulteriore passo avanti nel percorso verso la sostenibilità dei suoi capi e delle sue attività con il lancio di una nuova strategia con orizzonte 2030, al fine di incorporare nuovi obiettivi e sistemi di misurazione più stringenti allineati ai principali e più rigorosi standard del mercato.

La nuova roadmap, denominata Sustainable Vision 2030, è stata creata con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e sociale dell’azienda e si articola in tre linee d’azione principali, Committed to Product (impegno verso il prodotto), Committed to Planet (impegno verso il pianeta) e Committed to People (impegno verso le persone), ognuna delle quali ha definito obiettivi specifici e progetti concreti per raggiungerli. 

L’utilizzo degli standard più esigenti nel settore della moda su scala globale e l’alleanza con enti tecnologici, di certificazione e di supervisione di riconosciuta solvibilità e riconoscimento internazionale sono altri assi della strategia sostenibile di Mango, che promuove una trasformazione duratura e profonda del proprio business in termini di impatto su tutti gli ambienti con cui interagisce.

Il CEO di Mango, Toni Ruiz, sottolinea che “la nuova strategia di sostenibilità non è un obiettivo da raggiungere, bensì un asse trasversale integrato nella nostra strategia aziendale e nel nostro modello di business che condiziona il nostro processo decisionale e la promozione di progetti e azioni, con l’obiettivo di sviluppare la nostra attività con il minor impatto ambientale e sociale possibile”.

Con un team di oltre venti persone direttamente dedicate alla sostenibilità, Mango vanta un’esperienza di due decenni di lavoro in questo settore. Andrés Fernández, Direttore globale sostenibilità e sourcing di Mango, sottolinea che “la Sustainable Vision 2030 mira a guidare Mango nella prossima fase del viaggio verso un’industria tessile più sostenibile e responsabile”.

Grazie al lavoro svolto negli ultimi anni, il 75% dei capi di Mango ha ora proprietà sostenibili e, dal 2021, l’azienda ha evitato l’uso di 500 tonnellate di plastica con il suo progetto di sostituzione dei sacchetti di plastica con alternative in carta per il prodotto che esce dalla fabbrica. In termini di fibre, Mango ha fatto progressi negli ultimi anni con l’inserimento di fibre alternative a minor impatto nella sua collezione. In tal senso vale la pena ricordare che il 90% del cotone e il 29% del poliestere utilizzati dall’azienda sono già riciclati e il 63% delle fibre cellulosiche è di origine tracciabile.

Con la Sustainable Vision 2030, Mango aggiorna i propri criteri e impegni adeguandoli agli standard internazionali più diffusi ed esigenti nel settore. L’azienda utilizza le metriche dell’alleanza internazionale Sustainable Apparel Coalition (SAC) per misurare l’impatto dell’insieme delle sue attività; l’EIM Score dell’azienda spagnola Jeanología per calcolare l’impatto dei suoi prodotti denim e lavorare per ridurre il consumo di acqua nei processi di lavorazione; gli standard e i protocolli dell’iniziativa Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC) per ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche nocive lungo la catena di fornitura e il Protocollo GHG e le raccomandazioni della Science-Based Targets Initiative (SBTi) per calcolare la propria impronta di carbonio.

Mango convaliderà inoltre l’effettiva sostenibilità di tutte le fibre richiedendo ai suoi fornitori la piena tracciabilità e trasparenza sui materiali e i processi utilizzati nella fabbricazione dei propri prodotti. Inoltre, il 100% dei capi disegnati con criteri di circolarità sarà esaminato dall’apposito reparto di Mango per la convalida. Su questa linea, i capi prodotti nell’ambito di una strategia di maggiore durata saranno analizzati e certificati dal laboratorio tessile spagnolo Aitex. (  https://shop.mango.com/it   – https://press.mango.com/i  )

 

    Redazione
  (31/12/2022)

 

 

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