Boschi incantati, parco di Levico Terme

0 voti
image_pdfimage_print

Alla scoperta del foliage nel più importante parco storico della Provincia di Trento, il  Parco delle Terme di Levico che aderisce al progetto “ I Boschi incantati di Husqvarna”.
Redazione

 

boschi-parco_delle_terme_di_levicoIl  Parco delle Terme di Levico aderisce al progetto  I Boschi incantati di Husqvarna, un itinerario sensazionale dedicato al foliage, ideato e promosso da Grandi Giardini Italiani e  Husqvarna.  

Da settembre a novembre 2016 andar per boschi ha un fascino molto particolare. In questo periodo si assiste al foliage quel momento in cui i boschi danno spettacolo di sé con la colorazione autunnale delle foglie che va dal giallo al marrone passando per il rosso e l’arancio, fino alle fantastiche sfumature di prugna e viola, mescolandosi alle decise tinte dei sempreverdi.

Sono 33 i Giardini aderenti all’iniziativa, ognuno con la sua storia e il suo fascino. Qui vi accompagnerò alla scoperta del foliage nel più importante parco storico della Provincia di Trento. che in autunno si colora di giallo, arancio e marrone con spruzzi di rosso e viola.

A dipingere l’atmosfera con tinte, calde e accese, è il Liquidambar Styraciflua, albero di origine nordamericana dal fusto sottile e dal quale si ottiene una resina profumata. In aurtunno il suo fogliame si accende con i colori del giallo oro passando per l’arancione, il rosso e infine il viola. Il giallo adorna anche il Liriodendron Tulipifera, albero della famiglia delle Magnioliaceae, il cui nome rimanda ai suoi fiori, simili nella forma a tulipani di colore verde-giallo dai quali si estre un ottimo nettare. Le sue foglie dalla caratteristica forma quadrata in questo periodo assumono un colore oro brillante, lo stesso che ritroviamo negli esemplari di Faggio, presenti nel giardino, il cui fogliame dalle prime tinte di giallo sfuma in colorazioni più intense del rosso arancione. Infine il tappeto di grandi foglie marroni vi svelerà il monumentale Platano.

Sabato 5 Novembre all’appuntamento con Foglie. Racconti, musica e visita botanica, iniziativa ideata e realizzata nell’ambito de  I Boschi incantati di Husqvarna. Un’intera giornata dedicata al foliage animata sia al mattino sia al pomeriggio da letture e racconti legati al mondo delle foglie con intermezzi musicali e visite guidate alla scoperta delle specie arboree presenti nel parco.

Parco delle Terme di Levico
Viale Rovigo – 38056 Levico Terme (TN)
Tel. +39 0461 706824 – http://www.visitlevicoterme.it

 

    Redazione
 (20/10/2016)

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini