Madri parallele al Cinema a Pergine

Madri parallele, al Cinema a Pergine. Le protagoniste Penélope Cruz e Milena Smit, compagne di gravidanza in una clinica di Madrid. Un elegantissimo e commovente melodramma che dal privato delle due protagoniste tocca il pubblico.
Redazione 

Madri parallele al Cinema a PergineMadri parallele. Avrà un gusto drammatico la prossima proiezione proposta sul grande schermo del Teatro Comunale di Pergine, Venerdì 12 novembre ore 20.45 e Domenica 21 novembre ore 20.00.

Lo scorso fine settimana hanno avuto inizio gli appuntamenti del Cinema perginese, che hanno visto alternarsi i film, Dune, di Denis Villeneuve, e Ron. Un amico fuori programma, pellicola per ragazzi di Jean-Philippe Vine e Sarah Smith. Questo weekend, invece, sarà la volta di Madri parallele (Madres paralelas), del grande regista spagnolo Pedro Almodovar. Il film verrà proposto in doppia data, venerdì 12 novembre alle 20.45 e domenica 21 novembre alle 20.00.

Con protagoniste Penélope Cruz e Milena Smit, Madri Parallele è un film che “racconta del portare al mondo”, come lo definisce Roberto Escobar per Il Sole 24 Ore (31 ottobre 2021).

Compagne di gravidanza in una clinica di Madrid, Janis e Ana diventano madri lo stesso giorno. Janis è una fotografa affermata, Ana un’adolescente anonima. La nascita di due bambine crea un legame forte che evolve in maniera simmetrica. Janis ha deciso di crescere da sola la figlia che l’amante, un antropologo forense, non riconosce come sua. Ana, “abbandonata” dai genitori sempre altrove, fa altrettanto. Ma il destino è dietro l’angolo e finirà per incontrarle di nuovo dentro una Spagna che fa i conti col passato e il DNA nazionale.

Almodovar, infatti, costruisce un elegantissimo e commovente melodramma che dal privato delle due protagoniste tocca il pubblico della storia del suo Paese, girando quello che è il suo film più esplicitamente e tradizionalmente politico.

Dopo Madri parallele saranno altri tre i titoli protagonisti del Cinema al Teatro di Pergine nei mesi di novembre e dicembre: domenica 28 novembre sarà la volta del secondo appuntamento di cinema per ragazzi con Ainbo. Spirito dell’Amazzonia; sempre il 28 novembre e il 5 dicembre verrà proiettato invece The French dispatch, di Wes Anderson e, infine, il 10 e il 12 dicembre la stagione di cinema 2021 si chiuderà con Freaks Out.

Ricordiamo che a tutti gli under 30 è dedicata la Tessera Giovani a Teatro che permette di accedere a ogni spettacolo della Stagione Teatro di Pergine, Fuoristagione e CINEMA al costo di soli 3€. Per informazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro di Pergine.

Madri parallele di Pedro Almodovar
con Rossy De Palma, Penélope Cruz, Milena Smit, Aitana Sánchez-Gijón, Israel Elejalde Drammatico, Spagna, 2021, 120′  
Venerdì 12 novembre ore 20.45 e domenica 21 novembre 20.00 
Per info e prenotazioni: biglietteria@teatrodipergine.it – tel. 0461 511332 –  https://www.teatrodipergine.it/

 

    Redazione
 (08/11/2021)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini