Rassegna Note a Margine

Rassegna Note a Margine, 5 concerti e 5 libri nel Foyer del Teatro di Pergine, saranno proposti 5 concerti blues, jazz, folk, nonché voci del cantautorato italiano intervallati da altrettante presentazioni di libri dell’editoria musicale.
Redazione 

Rassegna Note a Margine Rassegna Note a Margine 5 concerti e 5 libri nel Foyer del Teatro di Pergine, Il primo e il terzo venerdì del mese da novembre a marzo alle 18.30 nel foyer del Teatro di Pergine l’Associazione “Il Giardino Segreto” – Amici del Libro organizza la rassegna gratuita Note a Margine. Uno spazio bianco e ideale per riscrivere il modo in cui siamo abituati ad incontrarci. Un passo fuori rotta, a metà tra il luogo in cui le storie si prendono in prestito e quello dove ce le si sente raccontare. Un periscopio che punta alla musica, con le note di chi la suona e le voci di chi ne scrive, mentre i tavoli del bar dilagano e il pomeriggio diventa lunghissimo.

All’interno del progetto saranno proposti 5 concerti blues, jazz, folk, nonché voci del cantautorato italiano intervallati da altrettante presentazioni di libri dell’editoria musicale scritti da autori del panorama nazionale. La rassegna vede anche la collaborazione di Eno&Gastro Lab, il Café del Teatro di Pergine, con l’Aperitivo a Margine: tre proposte enogastronomiche da gustare durante i concerti o le presentazioni.

Il primo appuntamento è venerdì 3 novembre alle 18.30 nel foyer del Teatro di Pergine con il concerto di The Niro. Cantautore e polistrumentista, Davide, in arte The Niro, sviluppa sin dall’inizio il proprio percorso musicale attraverso una grande attività live, che lo porta a dividere il palco con tanti nomi illustri del panorama musicale mondiale come Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Carmen Consoli, Zephyrs, Okkerville River, Isobel Campbell, Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, TKO. Nel 2007 viene notato dalla Universal, divisione internazionale, che gli propone un contratto in cast; a seguito di ciò, pubblica dapprima un EP, “An Ordinary Man”, seguito pochi mesi dopo dall’album di debutto omonimo, “The Niro”.

Nel 2008 viene premiato come Artista Rivelazione dell’Anno al Meeting delle Etichette Indipendenti. Nel 2009 si esibisce in tutta Europa e infine viene invitato a Los Angeles, Stati Uniti, per la prima edizione dell’H(It) Week Festival, insieme a Subsonica, Negrita e Franco Battiato tra gli altri. Nel 2010 esce il suo secondo album, “Best Wishes”, di nuovo cantato interamente in lingua inglese.

Parallelamente, The Niro muove i primi passi nell’ambito della cinematografia cominciando a scrivere colonne sonore. Nel 2011 firma le musiche di “Disoccupato in affitto” di Pietro Mereu e Luca Merloni, e poi di “Mr. America” di Leonardo Ferrari Carissimi. Per tutto il 2013 lavora in studio al nuovo album. E’ un grande passo nella carriera dell’artista romano perché, a differenza delle precedenti opere, il disco è interamente scritto e cantato in italiano. “1969” è il titolo dell’album, ma anche del brano che ha interpretato e che lo ha visto protagonista, sul palco dell’Ariston, nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo.

Nell’ottobre 2018 The Niro pubblica l’Ep “Homemade” Vol.1 con l’etichetta bolognese “La Fabbrica”. Il 4 ottobre 2019 è uscito per Esordisco “The Complete Jeff Buckley and Gary Lucas Songbook”, album che vede per la prima volta insieme tutti i brani scritti da Jeff Buckley e Gary Lucas inclusi cinque titoli non presenti in nessun album. L’album ottiene recensioni entusiastiche in tutto il mondo e viene proclamato disco dell’anno su diverse riviste internazionali tra cui Classic Rock: The Niro viene lodato all’unanimità per le interpretazioni cariche di passione e di personalità dei brani di Buckley. Sempre per l’album in questione The Niro arriva secondo al Premio Tenco 2020 come miglior interprete italiano dietro Tosca. Nel 2021 si dedica alle registrazioni del nuovo album “Un Mondo Perfetto” che vede la luce il 12 maggio del 2023, anticipato il 17 marzo dal singolo omonimo. L’album ottiene un ottimo successo di critica e il brano Replay entra nella cinquina delle Targhe Tenco come miglior brano dell’anno (il vincitore verrà annunciato a fine luglio 2023).

Rassegna Note a Margine, di seguito i prossimi appuntamenti:
Venerdì 17 novembre ore 18.30 parliamo di Deep Listening di Pauline Oliveros – Timeo. Incontro a cura di Pane e Femminismi, gruppo di discussione aperto e mangereccio

Venerdì 1 dicembre ore 18.30 concerto di Patrick Moschen – Hypnotic Blues Trio

Blues
Venerdì 15 dicembre ore 18.30 presentazione del libro 1000 dischi per un secolo con l’autore Enrico Merlin – Il Saggiatore

Venerdì 5 gennaio ore 18.30 concerto di A.L.MA Trio

Bossa Nova
Venerdì 19 gennaio ore 18.30 presentazione del libro Oh, oh, oh, oh, oh. I Righeira, la playa e l’estate 1983 con l’autore Fabio De Luca – Nottetempo

Venerdì 2 febbraio ore 18.30 concerto di Fan Chaabi

Folk – Musica popolare

Venerdì 16 febbraio ore 18.30 presentazione del libro Olanda 1945. Anne Frank e i Neutral Milk Hotel con l’autore Massimo Palma – Nottetempo

Venerdì 1 marzo ore 18.30 concerto di Carmelo Pipitone

Alternative – Musica d’autore
Venerdì 15 marzo ore 18.30 presentazione del libro Sarà l’avventura con l’autore Carlo Fontana – Il Saggiator

Info: www.teatrodipergine.it  – Tel. 0461 511332

 

       Redazione
     (28/10/2023)

 

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini