Matrioska una donna sotto vuoto

Matrioska una donna sotto vuoto. La vera storia di Nellie Bly.  Il musical con le canzoni di Mina. Quanto una donna, nei giorni nostri, riesce veramente ad affermarsi nel mondo del lavoro, senza doversi scontrare con il pregiudizio derivante dal suo genere?  
Redazione 

Matrioska una donna sotto vuotoFar Musical presenta la vera storia di Nellie Bly. Matrioska. Una donna sottovuoto, con le canzoni di Mina. Scritto da Emanuele Revalente e Elisa Borsoi con la Regia di Dario Matrone

 “Matrioska, ispirato alla vita di Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran,  è stata una giornalista statunitense, ed stata la prima che si è dedicata al giornalismo investigativo e la creatrice del genere di giornalismo sotto copertura.

Il suo nome è legato anche ad un giro del mondo da record, completato in soli 72 giorni, emulando Phileas Fogg, protagonista del romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni. Una donna dal carattere forte e determinato che ingaggiata da un’importantissima testata giornalistica statunitense, decide di fingersi pazza al fine di farsi internare in un manicomio femminile, dove scoprirà i soprusi e gli abusi di giovani donne, rinchiuse non solo perché pazze, ma anche perché emarginate dalla società in quanto ritenute anticonformiste.

Uno spettacolo di fortissimo impatto emotivo, molto concentrato sull’aspetto psicologico e socio-culturale, che affronta un tema attualissimo: la violenza sulle donne e la discriminazione di genere, il tutto arricchito dalle fantastiche canzoni della grande MINA MAZZINI.

Un cast d’eccellenza, uno studio attendo delle luci e di un impianto scenografico originale e contemporaneo, nonché e una maniacale regia, attenta ad ogni singolo dettaglio, offrirà uno spettacolo coinvolgente.

Matrioska, una donna sotto vuoto.La musica farà da padrona, la recitazione da legante, le luci e le scene da incantevole scenario, offrendo una messa in scena elegante e suggestionale, riportando il pubblico in un sogno.

Lo spettacolo avrà il fine ultimo di sensibilizzare l’essere umano nel rispetto della persona, a prescindere dal suo genere.

TEATRO GHIONE IN ROMA
Via delle Fornaci 37 Roma
In scena il 24 – 25 gennaio 2023
BIGLIETTI : https://www.ticketone.it/eventseries/matrioska-una-donna-sotto-vuoto-3273703/

Dall’8 all’12 Marzo presso la CRIPTA DELLO SPIRITO SANTO di Torre Annunziata (NA), in modalità immersiva.

 

    Redazione
  (14/01/2023)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini