Antica Murrina Venezia

Antica Murrina Venezia. I gioielli in vetro di Murano opere d’arte uniche al mondo. Coniugano l’antica tradizione vetraria veneziana con la ricerca di un design contemporaneo racchiudendo in una perla creata dalle sapienti mani degli artigiani del vetro.
Redazione 

Antica Murrina Venezia
Deep Nature

Antica Murrina Venezia. Un nuovo management alla guida dello storico marchio di gioielleria veneziano,  inizia un nuovo percorso con l’obiettivo di rendere Antica Murrina Venezia il polo del fashion glass jewelry.

Bilancio consolidato e in netta ripresa con una previsione di crescita aziendale nei prossimi tre anni del 30%. Importante sviluppo del Retail – già 2 i monomarca aperti nel 2018 (Siracusa nell’Isola di Ortigia e Lecce il prossimo novembre) con ulteriori 10 aperture entro il 2019 – e Travel Retail sia nel mercato italiano che estero, con un consolidamento in Europa, Giappone e nuove aperture negli Stati Uniti. Rinnovamento anche delle linee di prodotto con l’introduzione del mondo del Living che aprirà nuovi orizzonti fornendo ad Antica Murrina Venezia una forte riconoscibilità anche nell’Home Design

Questi gli importanti risultati raggiunti a fine 2018 dopo i primi sei mesi di inserimento della nuova proprietà AMV. Una vera e propria ristrutturazione ad opera di tre giovani manager veneti che si sono posti l’obiettivo di rendere Antica Murrina Venezia l’unico polo del fashion glass jewerly. «I risultati dell’ultimo semestre sono in linea con le attese – commenta Fabiana De Angelis, responsabile commerciale di Antica Murrina Venezia – Per Antica Murrina Venezia inizia un nuovo percorso che punta l’attenzione sulla propria forza. L’imperfezione è la perfezione. Le nostre perle così imperfette, e per questo uniche, sono diventate il focus dal quale partono i nostri concetti, le nostre creazioni, le nostre comunicazioni, i nostri concept di campagna. Nel corso degli anni l’azienda si è ritagliata uno spazio sempre più importante all’interno del fashion jewelry. L’obiettivo è quello di consolidare e rafforzare questo posizionamento».

Marchio di gioielleria veneziana per antonomasia (sono oltre 2.500 i punti vendita in tutto il mondo) Antica Murrina Venezia dal 1960 si fa portavoce dei valori di unicità e autenticità ed è simbolo della lavorazione artigianale e della tradizione muranese accessibile e acquistabile in tutto il mondo. Un successo nato dalla passione per il gioiello in vetro che nel tempo ha saputo evolversi e affascinare soprattutto chi avverte toccando queste perle preziose la presenza di tanta storia affidata ai loro colori.

Oggi il nuovo management AMV è una fucina di idee che fonda i suoi valori su unicità, passione, innovazione e design. Partendo dalla rivisitazione dei prodotti ed il loro posizionamento in un mercato dinamico come quello del fashion, punta alla conquista di nuove quote di mercato attraverso nuovi prodotti, strategie comunicative studiate ad hoc e all’avanguardia, nuove linee più vicine ad un mercato sempre più attento alle tendenze e fashion oriented. «La nostra materia prima, il vetro, elemento naturale sostenibile e riciclabile al 100% è un nostro marchio di fabbrica ed incarna tutti i nostri valori proiettandoci verso una visione futura tra sostenibilità e design».

I gioielli di Antica Murrina Venezia coniugano l’antica tradizione vetraria veneziana con la ricerca di un design contemporaneo racchiudendo in una perla creata dalle sapienti mani degli artigiani del vetro – non se ne possono trovare due di uguali – l’unicità, la magia e l’eleganza che solo la bellezza di un’antica calle veneziana può suggerire. Ma a prezzi accessibili, perché il sogno diventi realtà. Ultima novità per l’autunno/inverno 2018 le calde atmosfere della collezione Deep Nature che celebra il legame primigenio tra donna e Natura, essenza femminile per eccellenza, con le linee Twilight, Natural Circle, Flowing Drop e Crystallized Blossom. Le nuove, esclusive linee di Antica Murrina Venezia comprendono anche l’universo maschile con le proposte di AMV Uomo dove con un design essenziale il vetro si fonde con altre materie ricercate come l’acciaio, la pietra lavica e le pietre dure.

AMV si apre al Living con proposte per l’illuminazione di design (come le Sun Lamp, lampade preziose ed uniche tutte diversi tra loro, che uniscono le moderne tecnologie dei LED alla tradizione dell’arte vetraria trasformando la luce in un’opera d’arte con effetti scenici di riflessi e colori vibranti), esclusive profumazioni d’ambiente racchiuse in raffinate ampolle dall’inconfondibile stile Antica Murrina Venezia e altre novità a cui si sta dedicando l’azienda per il 2019.

Un marchio, Antica Murrina Venezia, che cavalca l’innovazione e il design senza mai dimenticare quanto sappia essere imprescindibile un passato di eccellente artigianalità. 

Antica Murrina VeneziaAntica Murrina Venezia – Una perla di vetro che racconta una storia millenaria 
Tutto nasce da una scoperta accidentale. Secondo un’antica leggenda tramandata da Plinio il Vecchio alcuni mercanti Fenici accendendo un focolare sulla spiaggia utilizzarono alcuni blocchi di soda minerale per tenere sollevati i pentoloni da porre sul fuoco. Il minerale a contatto con la sabbia e con il calore del fuoco creò qualcosa di semplice e magico: il vetro.

Un materiale difficile da definire, strutturalmente simile ad un liquido ma dalla consistenza solida, riciclabile all’infinito. In bilico tra visibile ed invisibile, tra sogno e realtà, il vetro è carico di fascino e di infinite potenzialità espressive. Evocato dai poeti per la trasparenza, la purezza, la preziosità, si è prestato nel corso dei secoli alle più svariate sperimentazioni industriali e tecnologiche, senza però mai perdere quell’identità che lo vede ancora oggi protagonista, nelle fornaci, delle più antiche e tradizionali creazioni artigianali ed artistiche.

Patria indiscussa dell’arte vetraria è la piccola isola veneziana di Murano dove la vetreria ebbe origine nel XIII secolo. Qui inizia la storia di Antica Murrina Venezia, il marchio di gioielleria veneziana per antonomasia (sono oltre 2.500 i punti vendita in tutto il mondo), capace di tramandare cultura e artigianalità italiana fondando le sue radici nella sapiente lavorazione della perla in vetro di Murano. Dal 1960 Antica Murrina Venezia lavora il vetro creando gioielli di magica bellezza e dalla tradizione millenaria, nati dall’incontro di elementi naturali e polveri amorfe che prendono vita grazie al fuoco. Ogni perla è realizzata rigorosamente a mano da mastri vetrai con tecniche tradizionali utilizzate fin dall’antichità e originali canne in vetro di Murano. Le bolle, le inclusioni nel vetro e il colore sempre variabile da perla a perla rendono ogni gioiello diverso dagli altri, unico ed irripetibile.

La lavorazione del vetro è una vera arte che utilizza ancora oggi strumenti e tecniche rimaste fondamentalmente invariate nei secoli. Una delle più particolari è quella detta del “Lume”, la tecnica più utilizzata da Antica Murrina per la creazione delle sue perle. Consiste nel fondere le canne di vetro di Murano grazie ad un cannello per poi modellare il vetro attorno una canna in rame, il cui spessore definisce il diametro del foro di ogni perla. Per qualche creazione di pregio viene talvolta utilizzata la tecnica del vetro soffiato dove a bocca, perla per perla, viene introdotta dell’aria all’interno del vetro creando in questo modo boules leggere ed uniche. 

Antica Murrina Venezia è legata a filo doppio a Venezia, alla laguna, ai suoi luoghi unici e lo dichiara già dalla scelta del nome, preso dalla famosissima lavorazione veneziana in cui l’azienda si è specializzata e che nasconde una storia curiosa. Quando e come nascono le murrine? Si deve risalire all’epoca degli antichi romani nel 61 a.C. quando Pompeo portò da Alessandria alcuni vasi chiamati “murrha”. Erano lucidi, con riflessi colorati e possedevano una caratteristica molto particolare: avevano un gradevole odore probabilmente perché venivano utilizzati per contenere e conservare profumi. Da qui l’origine del nome: “myrra” in latino significa mirra, profumo. Nel mondo antico i vasi di murrina diventarono tra i beni di lusso più in voga, per i quali i magnati arrivavano a compiere vere e proprie follie (70 mila sesterzi sarebbe stata pagata ai tempi di Claudio una tazza di murrine della capacità di circa un litro, mentre 300 mila sesterzi era il costo di quella spezzata da Tito Petronio Arbitro, poco prima di morire, per sottrarla a Nerone).

Le tecniche segrete per la loro produzione si sono perse durante il Medioevo, ma nel XVI secolo i maestri vetrai muranesi riuscirono a riprodurre delle opere che imitavano la murrina romana. La tecnica fu poi raffinata e riportata in auge nel XIX secolo. Oggi col termine “murrine” si indicano piccoli mosaici in miniatura, motivi colorati o immagini realizzate in una canna di vetro che diventano visibili quando è tagliata in sezioni. Il vetro mosaico è ottenuto con frammenti di canne a rosetta inglobate nel vetro. Ogni maestro ricerca e inventa tecniche nuove e complesse che costituiscono un segreto familiare, tramandato di generazione in generazione.

Tra storia e leggenda Antica Murrina Venezia si fa portavoce dei valori di unicità e autenticità, diventando simbolo della lavorazione artigianale e della tradizione muranese accessibile e acquistabile in tutto il mondo. Un successo nato dalla passione per il gioiello in vetro che nel tempo ha saputo evolversi e affascinare soprattutto chi avverte toccando queste perle preziose la presenza di tanta storia affidata ai loro colori. ( https://udite-udite.it/  )

 

    Redazione
 (22/11/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini