Da Pitti Uomo segnali positivi per la moda

Da Pitti Uomo segnali positivi per la moda internazionale. L’edizione numero 105 di Pitti Uomo, andata in scena alla Fortezza da Basso di Firenze ha registrato un incremento dei compratori esteri
Redazione 

Da Pitti Uomo segnali positivi per la moda internazionale. L’edizione numero 105 di Pitti Uomo, andata in scena alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio 2024, ha registrato un incremento dei compratori esteri del 4% in termini di persone e di quasi il 6% in termini di punti vendita rispetto al gennaio 2023. Il dato italiano è invece in leggero calo, circostanza ampiamente prevista considerati i rallentamenti del nostro mercato interno, registrati soprattutto negli ultimi tre o quattro mesi. Il dato finale delle affluenze di soli buyers (escluse le altre categorie di visitatori) ha raggiunto le 13mila unità, con gli esteri intorno a quota 4.700, mentre i visitatori totali sono stati circa 20.000.

I primi venti paesi in ordine di affluenza (persone) sono: Germania, Olanda, Regno Unito, Turchia, Spagna, Turchia, Francia, Giappone, Stati Uniti, Svizzera, Belgio, Austria, Grecia, Cina, Corea del Sud, Portogallo, Russia, Polonia, Canada, Danimarca.

Da Pitti Uomo segnali positivi per la moda. Tutti i principali mercati esteri sono risultati in crescita – con performance a doppia cifra per Germania, Francia, Stati Uniti, Belgio – e da segnalare soprattutto il costante recupero dei principali mercati asiatici: Cina Continentale e Cina Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Singapore e altri emergenti.

Grande attenzione mediatica e apprezzamenti molto positivi sono arrivati per gli eventi speciali di questa edizione. Tra i tanti in programma, le sfilate dei Guest Designer Magliano e SS Daley, il designer showcase di Todd Snyder, il debutto assoluto di Achilles Ion Gabriel, la speciale installazione immersiva che ha celebrato Guess Jeans al Teatro del Maggio, il lancio della collaborazione di Tod’s e Automobili Lamborghini – assieme ai numerosi progetti speciali e partecipazioni internazionali in Fortezza, tra i quali NEUDEUTSCH curato da Julian Daynov che ha acceso i riflettori sulla nuova scena creativa dalla Germania, e l’installazione e il libro Velvet Mi Amor che Stefano e Corinna Chiassai hanno dedicato al velluto.  (  https://uomo.pittimmagine.com/it/  )

 

      Redazione
    (16/01/2024)

 

 

 

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