Alpe Cimbra stagione sciistica

0 voti
image_pdfimage_print

Alpe Cimbra, quante novità per la stagione sciistica. E’ alle porte una stagione ricca di eventi e gare – racconta Daniela Vecchiato,direttore dell‘Apt Alpe Cimbra, il Comprensorio Folgaria-Lavarone-Lusérn.

Redazione

 

Alpe Cimbra stagione sciisticaAlpe Cimbra, tutto è pronto per la stagione invernale. Lo Ski Team Usa preparerà le gare di Coppa del Mondo sulle piste del Comprensorio, due finali di Coppa Europa femminile, l’Alpe Cimbra FIS Children e gare di sci nordico che tornano prepotentemente al centro Millegrobbe e Passo Coe: sono queste le novità agonistiche della stagione invernale all’Alpe Cimbra. Poi un ricco programma di iniziative e manifestazioni che accompagneranno i turisti da dicembre a inizio aprile. La stagione sciistica inizierà ai primi di dicembre e si concluderà l’8 aprile.

E’ alle porte una stagione ricca di eventi e gare – racconta Daniela Vecchiato, direttore dell‘Apt Alpe Cimbra, il Comprensorio Folgaria-Lavarone-Lusérn -. In primo luogo le località del nostro Comprensorio sono un’attrazione per le famiglie sia per l’accoglienza degli operatori sia per le attività che nel corso della stagione vengono organizzate, in secondo luogo una serie di eventi rendono la vacanza sul nostro Altopiano ancor più attraente e soprattutto divertente”.

La vacanza all’Alpe Cimbra non si limita allo sci, da praticarsi sui 100 chilometri di piste della Skiarea Alpe Cimbra Folgaria-Lavarone per chi ama lo sci alpino e 85 chilometri per lo sci nordico, ma a tante altre attività sulla neve: lo Sleddog, la cui pratica avviene in contesti di impareggiabile bellezza naturalistica, regala un’esperienza ricca di suggestioni soprattutto se praticato in notturna; le Fat Bike lungo i 30 chilometri single track preparati tra boschi di abeti e larici e meravigliose malghe alpine; l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio o lo sci alpinismo (ben 1000 metri di dislivello positivo) sulla cima del Cornetto e sotto lo sguardo vigile della montagna dolomitica simbolo dell’Alpe Cimbra: il Becco di Filadonna.

L’Alpe Cimbra è top dal punto sportivo e agonistico. “Partendo da quest’inverno e per i prossimi quattro anni – prosegue Daniela Vecchiato – la nazionale americana maschile di sci alpino sarà sulla Skiarea Alpe Cimbra-Folgaria e Lavarone ad allenarsi in vista dei grandi appuntamenti del calendario di Coppa del Mondo. Ospiteremo due finali di Coppa Europa femminile, l’Alpe Cimbra Fis Children Cup e una serie di eventi agonistici di sci nordico”.

SKI TEAM USA –  I campioni statunitensi con in testa Ted Ligety e la grandissima Lindsey Vonn si alleneranno sulle piste del Comprensorio Alpe Cimbra. Il primo appuntamento con gli atleti statunitensi sarà a dicembre (dal 10 al 22 dicembre ndr.) e lo scenario degli allenamenti saranno principalmente le mitiche piste Salizzona e Agonistica. Dopo gli azzurri e le nazionali di Austria e Svezia, l’Alpe Cimbra è stata scelta dallo Ski Team Usa. Non una scelta casuale quella dello ski team USA ma fortemente motivata dalla tecnicità delle piste della skiarea unitamente alla capacità della società impianti di prepararle in maniera perfetta. “Negli anni – afferma Michael Rech (nella foto a lato), presidente di Apt Alpe Cimbra – aver ospitato gare importanti a livello internazionale – come le gare di Coppa Europa o l’Alpe Cimbra Fis Children Cup (in passato denominata Trofeo Topolino ndr.) – e importanti squadre nazionali – come l’Austria, l’Italia, la Svezia – ha fatto crescere in tutti la consapevolezza dei must che la località deve saper garantire ai grandi campioni e su questo la nostra efficienza è cresciuta”.

FINALI COPPA EUROPA – Lo Ski Team Altipiani con Ruggero Carbonari e la società impianti del Comprensorio hanno raggiunto un grande obiettivo: si sono aggiudicati le due gare della finale di Coppa Europa femminile che si disputeranno a Folgaria il 16 e 17 marzo 2019. Il circuito continentale femminile sarà tappa per la terza volta all’Alpe Cimbra, la prima è stata nel 2015, quando a seguito dell’annullamento della gara prevista in una località austriaca, è arrivata la chiamata di disponibilità alla Folgariaski: con pochi giorni di tempo e condizioni avverse la skiarea è riuscita in tale occasione a preparare una pista tecnicamente perfetta. La pista Agonistica e la mitica pista Salizzona saranno teatro delle gare finali di Coppa Europa a metà marzo 2019.

ALPE CIMBRA FIS CILDREN – L’ex Trofeo Topolino, oggi Alpe Cimbra Fis Children Cup, ha stabilito la sua sede nella skiarea dell’Altopiano trentino. Questa competizione, la più importante al mondo rivolta allo sci agonistico giovanile, è l’anticamera della Coppa del Mondo come confermato da un albo d’oro con grandi nomi dello sci alpino internazionale da Marc Girardelli (doppio vincitore nel 1975), a Zurbriggen, Accola, Tomba, Raich, Kosir. E tra le ragazze Anita Wachter, Wiberg, Poutiainen, Kostelic, Denise Karbon. L’agonismo è nel dna della skiarea Alpe Cimbra che, oggi più che mai, ha un posto di rilievo nello scenario delle competizioni internazionali. Alpe Cimbra Fis Children Cup si terrà nella seconda settimana di marzo 2019 e molto probabilmente sarà riproposto il “team event”, una gara di slalom parallelo per nazioni che nel 2018 ha riscosso grande successo.

SCI NORDICO MILLEGROBBE – Un centro fondo immerso in una cornice naturale di rara bellezza che lo fa assomigliare al Grande Nord. Due centri fondo di grande livello – Millegrobbe e Passo Coe –  di eccellenza per le diverse attività. Durante la stagione invernale tornerà l’appuntamento storico con gli sci stretti sull’Alpe Cimbra, in Trentino. Una sfida da non perdere e proporrà un contest sontuoso in due versioni, con tecnica libera e classica protagoniste, di un evento tra i più longevi d’Italia. La prima prova in tecnica libera si svolgerà sabato sera 23 marzo sulla distanza di 10 km con partenza mass start, la seconda sarà in tecnica classica con partenza mass start in programma domenica mattina 24 marzo sulla distanza di 30 km.

EVENTI –  Una serie di eventi arricchiranno la vacanza nel Comprensorio dell’Alpe Cimbra. primo appuntamento a dicembre.  Dal 7 al 9 dicembre le montagne degli altipiani cimbri diventano scenario della prima edizione di LEVEL ONE Alpe Cimbra Cinema & Gaming; l’8 dicembre (ora 17.30) Bolkhent in piazza San Lorenzo. Sarà l’evento che dà il via alla stagione invernale, con una sfilata che attraverserà tutto il paese ed arriverà in piazza San Lorenzo.

Seguiranno:  Free Ski Day il 15 dicembre si impara a sciare gratis con bambini (dai 4 anni), adulti, principianti e progrediti che avranno un’occasione unica per acquisire le nozioni di sci; Capodanno a Folgaria by Vgmania.it  dal 29 dicembre 2018 al 2 gennaio 2019; passeggiata in Notturna alla Segheria dei Mein il 29 dicembre – alle 20:30 – con la Segheria dei Mein illuminata dalle fiaccole; Giro dei Vòlti a Nosellari il 5 gennaio 2019 alle 18:30, l’evento si propone di far riscoprire il paese sotto una luce diversa, con la riscoperta dei vecchi vòlti in ognuno dei quali si può trovare una prelibatezza locale.

Con l’inizio del nuovo si susseguiranno appuntamenti ogni week-end, in particolare: Stage di Immersioni Sotto i Ghiacci, Ciaspomagna Cimbra, Rossignol X Color Tour, Under Ice Opes 2019, Trentino Ski Sunrise, Boardercross Bike Race, Catch the Color, Revival Anni 80, Ski Test Pool Sci Italia 2019 e Campionato Europeo di Pattinaggio Artistico Uisp.  (   www.alpecimbra.it   –   http://www.gazzettadellevalli.it   )

 

    Redazione
 (26/11/2018)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini