Progetto Scuola/ Lavoro, frutto della convenzione tra Iprase e SAT: il primo sopraluogo dei ragazzi che decoreranno gli spazi interni del rifugio Antermoia.
Redazione
Antermoia nel Progetto Scuola/ Lavoro, eSi è conclusa la scorsa settimana la prima fase del progetto inserito nella convenzione tra SAT e Iprase per un progetto triennale scuola/ lavoro.
Sette allievi (5 studentesse e 2 studenti) della 3° F del Liceo Artistico Vittoria di Trento, hanno effettuato un sopraluogo al rifugio Antermoia, nel Gruppo del Catinaccio per visitare il luogo e le ambientazioni che saranno oggetto della decorazione di interni, l’attività individuata dal progetto.
I ragazzi accompagnati dal professore di discipline pittoriche Rolando de Filippis, dalla vicepresidente di SAT Maria Carla Failo (che presiede anche la Commissione Scuola SAT) e dal presidente della sezione locale SAT, hanno mostrato molto interesse per questa iniziativa. “La fatica per salire è stata premiata, siamo in un ambiente straordinario, molto diverso da quello che abbiamo visto in foto – ha osservato uno degli allievi, Gaspare Gianduia Grimaldi – è stato come vedere un quadro su un libro e poi andare a vedere il dipinto dal vero”.
Dopo 3 ore di cammino i ragazzi sono giunti al rifugio Antermoia, hanno così potuto visitare per la prima volta i locali che in seguito, sotto la guida del docente, andranno a dipingere (principalmente il giro scale che porta alle camerate e qualche modanatura in legno).
La convenzione, partita lo scorso settembre, ha portato a sviluppare nel corso dell’anno scolastico diversi studi e ricerche pittoriche su flora e fauna locali e sul paesaggio che caratterizza l’ambiente alpino del rifugio.
In questa fase il sopraluogo è servito a inquadrare spazi, dimensioni, luminosità e profondità della location ed altri aspetti tecnici del lavoro che si andrà ad elaborare.
Un prossimo step è previsto in ottobre, quando verranno realizzati i primi disegni. La tecnica individuata per la decorazione di interni è la pittura acrilica su muro. ( http://www.sat.tn.it/ )
Redazione
(14/06/2017)
ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini