Corpo Militare CRI alla guerra di Corea

 

150° anniversario 

Fondazione del Corpo Militare CRI

Corea-Gianluigi-Ragazzoni

Il 1° giugno 2016 ricorre il 150° anniversario di fondazione del Corpo Militare CRI. Per ricordare questo evento anche a Bolzano in quella data, alle 18.30, si terrà presso il Circolo Militare Unificato (Viale Druso 20) una cerimonia culturale commemorativa.

Il prof. Michele Patruno (Univ. di Bari) terrà infatti una relazione su di un fatto poco noto, oltretutto la prima missione militare italiana all’estero dopo la fine della prima guerra mondiale, ossia la partecipazione del Corpo Militare CRI alla guerra di Corea (1951 – 1955) tramite l’Ospedale 68, la cui farmacia fu diretta dall’allora tenente Dr. Gianluigi Ragazzoni, nostro concittadino, oggi 92enne e Presidente dell’Associazione reduci italiani della Guerra di Corea.

Ha garantito la sua presenza anche l’addetto militare alla Difesa della Repubblica di Corea.

Per l’occasione le Poste Italiane hanno previsto l’emissione di un francobollo commemorativo e, presso il luogo della cerimonia, sarà distaccato un ufficio postale dotato di annullo speciale figurato giorno d’emissione raffigurante il Generale Medico Prof. Fabio Pennacchi, già direttore di quell’Ospedale Militare, il quale rappresentò l’Italia alla firma dell’armistizio tra le due Coree.

Sia le Poste che il comitato organizzatore hanno provveduto a realizzare cartoline e buste in relazione all’evento.

L’ingresso e la partecipazione sono liberi.

 

    Redazione
 (01/06/2016)

 

 

ViaCialdini è su www.facebook.com/viacialdini e su Twitter: @ViaCialdini